Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Problemi tecnico-giuridici legati al mondo immobiliare

Ultimo Aggiornamento: 30/06/2016 14:04
31/10/2011 12:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.182
Città: MILANO
Età: 67
Sesso: Maschile
Utente semplice
Appartamento in villa
OFFLINE
i difetti dell'immobile nascosti dal proprietario e dall'agente
Mediare per la vendita di un prodotto non evidenziando le caratteristiche del prodotto, che non sono necessariamente rientranti nella fattispecia viziata dell' aliud pro alio, resta un occultamento di difetto che limita la piena disponibilità/godibilità del bene.

sentenza di cassazione - certificato di agibilita'
Cassazione: vendita di immobile senza certificato di abitabilità? Aliud pro alio. Risarcimento del danno per ridotta commerciabilità.


Con la sentenza n. 17707, depositata il 29 agosto 2011, la seconda sezione civile della Corte di Cassazione ha stabilito che la vendita di un immobile privo del certificato di abitabilità dà diritto al risarcimento del danno (Artt. 1453, 1495). Secondo la Corte, nel caso specifico si configura una ipotesi di vendita di aliud pro alio con la conseguente possibilità di richiedere la risoluzione del contratto e il relativo risarcimento del danno. Come si legge dalla parte motiva della sentenza dei giudici di legittimità, la vendita di immobile destinato ad abitazione, privo del certificato di abitabilità, incidendo sull'attitudine del bene compravenduto ad assolvere la sua funzione economico-sociale, si risolve nella mancanza di un requisito giuridico essenziale ai fine del legittimo godimento del bene e della sua commerciabilità e, configurando un'ipotesi di vendita di "aliud pro alio", legittima l'acquirente a domandare il risarcimento dei danni, per la ridotta commerciabilità del bene.
Scarica il testo della sentenza 17707/2011"

www.studiocataldi.it/news_giuridiche_asp/news_giuridica_1...


Ripeto: se una persona fosse assistita "flat" da un legale, per gli AI sarebbero tempi molto amari e forse andrebbero a studiare ed a seguire un corso di "correttezza professionale".

Riassumo: non è necessario che "non sia una casa" (senza l'agibilità vendi una "non casa" ossia ricadi nell' aliud pro alio - SUPREMA CORTE DI CASSAZIONE), perchè la vendita sia guidata in modo "NON CORRETTO" da parte dall'AI basta che lo stesso nasconda vizi palesi e difficilmente verificabili in sede di compravendita.
[Modificato da ccc56 07/11/2011 15:48]
ccc56
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats