00 10/06/2014 10:43
...e occhio alle sorprese!
La superficie di molti degli immobili proposti in vendita è di gran lunga superiore a quella effettiva, includendo anche tutto, muri perimetrali, muri esterni, balconi e terrazzi.
Nota la forma dell'appartamento, spesso deducibile dalla planimetria pubblicata assieme alle foto dell'immobile, il mio invito è quello di verificare, sebbene approssimativamente, la superficie lorda dell'immobile attraverso uno degli strumenti che segue.

Area Calculator Freemaptools

Area Calculator Daftlogic

ACME Planimeter

Sono certo che, nella maggior parte dei casi, riscontrerete che le agenzie immobiliari sono molto generose nella dichiarazione della superficie dell'appartamento.
Logicamente dovete porre particolare attenzione alla definizione dei punti che delimitano l'area, una variazione di 1 mm lungo una parete può significare introdurre un errore di diversi mq, come vi dicevo è una misura approssimativa ma, in molti casi, mette bene in evidenza una disonestà conclamata. Per iniziare a prendere dimestichezza con questi strumenti potete cominciare col misurare l'appartamento in cui risiedete.

Gli immobili che seguono non sono più in vendita perché li misurai oltre un anno fa unicamente per mera curiosità, ve li riporto solo come esempio, stati proposti rispettivamente a 120 mq e 140 mq, considerate che nella misura ho incluso tutto, i balconi sono al 100%, così come i muri sia interni che esterni.

Buon lavoro, buon divertimento e... occhio alle sorprese! [SM=g6957]




Vedi anche:

Metratura commerciale o calpestabile
Stima di un bene immobile
[Modificato da marco--- 10/06/2014 10:50]