00 26/08/2014 11:03
Svalutazioni e sovranità monetaria
La Repubblica Ceca svaluta la Corona (Fonte: estconsulting.cz - 09/11/2013)

Nella seduta di giovedí 7 novembre il board della Banca centrale ceca ha dato il via libera agli interventi sullo scambio tra la corona e l’euro. Il principale obiettivo dell’azione della Banca centrale ceca CNB è di indebolire leggermente il tasso di scambio della corona, favorendo così la competitività dei prodotti cechi sui mercati mondiali.

Il board ha stabilito come obiettivo dei suoi interventi sui mercati valutari il raggiungimento di uno tasso di cambiodi 27 corone ceche per euro. Prima dell’annuncio degli interventi sui mercati valutari il tasso di cambio era fermo a 25,8 Czk/euro e nel corso della giornata è salito per effetto dell’annuncio a 26,9 Czk/euro.

“Abbiamo una capacità illimitata di intervento per indebolire il tasso di cambio della corona. Ciò significa che possiamo intervenire per un periodo sufficientemente lungo per il raggiungimento del tasso di cambio desiderato e del tasso di inflazione annuo fissato al 2%,” ha riferito il governatore della CNB Miroslav Singer. “Cesseremo gli interventi sul tasso di cambio soltanto in presenza di significative spinte inflazionistiche,” afferma Singer, sottolineando che l’intervento sui mercati valutari durerà probabilmente per tutto il 2014.