00 04/02/2009 20:07
   Ciao a tutti e complimenti per la qualità dei vostri post. Esco dal silenzio per segnalare — sempre che qualcuno non l'abbia già fatto — che InfoCamere ha pubblicato sul sito www.movimprese.it il file con lo stock delle posizioni iscritte e, soprattutto, "attive" nel Registro Imprese alla data del 31 dicembre 2008 (oltre ad alcuni dati di flusso: iscrizioni e cessazioni).
   Stavo adesso guardando il numero di imprese attive nelle divisioni F45 “Costruzioni” (coincidente con l’omonima sezione F) e K70 “Attività Immobiliari”.* Anche se per vedere le chiusure di fine anno bisognerà aspettare la fotografia del 31 marzo 2009 (disponibile probabilmente nei primi giorni di maggio), la variabile delle posizioni attive dà (IMHO) un’idea abbastanza oggettiva (nessuna impresa italiana è esclusa dal computo) della fase del ciclo in cui si trova(va)no, nello stesso istante, le diverse aree geografiche... quale, ad es., anticipa lo sboom in un determinato settore e chi, ragionevolmente, seguirà.
   Purtroppo, gli ultimi dati provenienti dalla cciaa di Roma non possono essere valutati in una prospettiva diacronica (se non a partire da oggi) perché risentono della recente attribuzione del codice Ateco a molte imprese che non l’avevano (vedi avvertenza in home page). Altri numeri apparentemente strani appaiono a Milano nel terzo trimestre 2007: in questo caso si scontava l’attribuzione di molte imprese al Registro di Monza e Brianza.
   Anche se probabilmente dico una cosa risaputa, chi volesse monitorare questa variabile in maniera più dettagliata (a livello sia territoriale, sia di attività economica) — e quasi in tempo reale — può controllare, ad intervalli regolari, il sito www.infoimprese.it (sempre riferibile al sistema delle cciaa). Ad es., in questo momento, a Milano città risultano attive 2005 imprese di mediazione immobiliare.

   FourCorners 

* I codici attività (Ateco 2002) sono navigabili da qui. In particolare, all’interno della divisione K70, le imprese italiane che svolgono (principalmente) “Attività immobiliari su beni propri” (compravendita, valorizzazione e promozione) valgono circa il 55% del totale, il 26% esercita la “Locazione e Sub-Locazione di beni propri” (e altre attività), mentre le restanti imprese sono codificate come “attività immobiliari per conto terzi”... qui, in particolare, ci sono gli AI che rappresentano oltre il 15% del totale della divisione K70.