00 28/06/2010 18:52
REAL ESTATE: NUOVA ERA GLACIALE
Nel caso non fosse già stato fatto linko questo bellissimo articolo di Andrea Mazzalai.....


Probabilmente questo sarà il più sintetico post della storia di Icebergfinanza, in quanto per un errore "umano" invece che essere pubblicato è stato cancellato. In sintesi si ricordavano le cifre di questa vera e propria era glaciale, il collasso delle vendite di nuove abitazioni, il report governativo che riportava si una riduzione delle insolvenze ma anche un sensibile aumento dei pignoramenti, il nuovo record storico negativo che fa di questa crisi immobiliare la più grande depressione immobiliare della storia, il balzo degli inventari di case invendute e il solito paludato e ottimismo di maniera della Federal Reserve che in questa crisi ha dimostrato l'assoluta inutilità di previsione di questo organismo.

Icebergfinanza aveva intravisto questa tempesta perfetta immobiliare già nel settembre del 2006 ed è stato forse l'unico in Italia in questi anni, ad avere intravisto, seguito e condiviso attraverso analisi costanti e mirate il collasso del sogno americano, il mercato immobiliare americano, anche grazie a contatti e riferimenti di assoluta qualità.

Nei prossimi mesi non vi è alcuna speranza di un miglioramento della situazione in quanto alcuni indicatori anticipatori, come i permessi e l'avvio di nuove abitazioni, fanno intravvedere una nuova e persistente anche se ora attenuata "double dip recession " nuovo tuffo del mercato immobiliare, assolutamente indispensabile per qualsiasi reale ripresa economica. Le dinamiche interne al mercato unitamente alla presenza di un elevatissimo inventario ufficiale e "ombra" continueranno ad esercitare una pressione al ribasso sui prezzi e quindi a loro volta sull'intero sistema finanziario.

Colgo nel frattempo l'occasione di ringraziare tutti i Compagni di viaggio per la stima e l'affetto dimostratomi in occasione della prenotazione del mio libro in uscita a settembre, scusandomi per l'impossibilità di rispondere a tutti.

Per chiunque volesse lasciare una prenotazione senza alcun impegno, per aiutarci ad avere un'idea di massima di quante copie mandare in stampa alla prima uscita l'appuntamento è cliccando qui sotto sul banner della Madre di tutte le crisi, , dove troverete un assaggio di quello che verrà .....

icebergfinanza.splinder.com/post/22918672/real-estate-nuova-era-...