00 05/03/2012 11:47
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
dgambera, 3/5/2012 11:12 AM:

Concordo quasi su tutto.... la speculazione fa schizzare (apparentemente) alle stelle l'economia (nelle aree in cui la liquidità è convogliata ovviamente) e poi lascia le macerie dietro, perchè la cura alle distorsioni che crea è dura. Ciò in cui divergiamo secondo me è che io penso che la cura sia necessaria per uscirne (e il brutto è che non vedo altre vie d'uscita), tu (e non solo) no, arrivando a proporre anche il ripudio del debito creato dal benessere precedente (anche se apparente o artificiale o quel che si vuole).

Secondo me, andrebbe fatta più "prevenzione" (prima di far gonfiare bubboni enormi, andarci cauti) per il futuro, ma non credo ciò avverrà, perchè c'è di mezzo l'avidità umana.

Non riesco proprio a credere che il debito sia stato generato dal benessere, intendo quello reale, materiale, i soldi immessi nel sistema non creano ricchezza, la ricchezza è creata unicamente dal lavoro. Per il resto concordo perfettamente, sia sul fatto che eliminare le distorsioni sia estremamente difficile, ma soprattutto concordo con quanto evidenziato nel tuo post.
Con la premessa che personalmente da sempre mi schiero contro ogni forma di violenza, scusate il mio pessimismo ma non intravedo molte vie d'uscita che non transitino attraverso disordini di vario tipo, penso alla Grecia come sorta di "anteprima" di quello che accadrà in altri Stati.

Marco