00 14/09/2011 13:30
ma soprattutto: quale europa?


si parte da una discussione sulle tasse, nata nel thread principale, che riporto per completezza


ziomaoziomao, 14/09/2011 12.05:



laplace77, 9/14/2011 11:10 AM:



ziomaoziomao, 14/09/2011 10.36:



laplace77, 9/14/2011 8:38 AM:



_gmp_, 13/09/2011 23.16:



ma non se ne parla proprio, come ti è venuto in mente? crisi del bilancio statale negli anni '70 non c'erano, si inflazionava e via, la cinghia ha cominciato a stringersi nel 1992



l'adesione all'euro ci ha imposto la fine della svalutazione competitiva, mediante la fine della sovranita' monetaria

secondo me, visto che ora ci chiedono la resa della sovranita' fiscale per sostenere il nostro debito, prima ci commissariano, poi ci fanno fare quanto proposto qua:


Domenica 11 - ore 19,00

Mettere le mani nelle tasche dei ladri

Marco Travaglio, Francesco Greco, Piercamillo Davigo, Bruno Tinti
Moderano: Marco Lillo e Antonella Mascali


GUARDA IL VIDEO



che poi e' l'unica per sistemare i conti, magari accompagnata da patrimoniale molto progressiva, senza ammazzare i consumi (e quindi gli export della germania)

[SM=g9128]




...commentare l'orripilante trattato di lisbona, un colpo di stato osceno che fra le tante cose :

- introduce la pena di morte in caso di sommosse contro l'ue
- toglie su 21 campi strategici la possibilità al parlamento europeo di veto, il parlamento unico ente elettivo in ue non può nè legiferare ( compito della commissione non eletta ) nè porre veti, nè dettare l'indirizzo politico.... parlamento che può solo applaudire le decisioni prese da una commissione non eletta, come si chiamavano una volta.. dittature per caso ?

- introduce follie dittatoriali come il principio di sussidarità, leggere per credere di cosa sono stati capaci di partorire questi delinquenti.
- liberalizza tutti i servizi pubblici
- impone il paraggegio di bilancio, addio a qualunque forma di investimento statale
....


ma dove azzo stava il caro travaglio quando si distruggevano i paesi europei con questo golpe ?

se proprio bisogna ascoltare qualcuno, almeno sceglierselo un tantino più serio :

Paolo Barnard,
trattato di lisbona.

www.youtube.com/watch?v=-y5M4ertbR0&feature=related


saluti
Mao




tralasciando il resto del delirio, vedo che hai scoperto che c'e' stata la globalizzazione, che si va verso macrostati (fine degli stati nazionali) e che dalla fine della guerra fredda viviamo la dittatura del neoliberismo

posso solo aggiungere che francamente mi sento piu' europeo che italiano, soprattutto visto come s'e' fatta l'unita' d'italia, 150 anni fa

e che certamente la soluzione non e' il "sindacalismo nazionale", se vogliamo cambiare il trattato di lisbona o la natura degli "stati uniti d'europa"

il video cmq e' interessante, me lo guardo con calma

saluti




ciao Laplace

sono d'accordo con tè sulla dittatura del neolibersimo, dittatura realizzata grazie alla creazione di macrostati e macroistituzioni non elette come l'fmi o il wto che decidono della vita di tutti noi sopra la nostra testa.

ma una cosa ci tengo a chiarire,
io prima che italiano o europeo mi sento profondamente democratico, nel senso che ritengo necessario che il popolo abbia una sua rappresentanza eletta, l'ue che si voglia rigirare la frittata non è un sistema democratico, ma un governo della commissione non eletta da nessuno che fà gli interessi di tutti meno che dei cittadini europei.

pertanto prima questa bruttura crolla prima i popoli potranno nuovamente decidere nel bene o nel male i loro destini.

PS...
per i "deliri", guardati le dichiarazioni d'amore del travaglio per i bombardamenti israeliani sulla palestina e poi ne riparliamo.
io sono convinto che ogni persona debba avere anche una dignità, se uno dice certe robe per mè è una merda a prescindere specie quando pontifica di rispetto della legalità e altre facezie similari.

non ti sei mai chiesto come mai uno che si definisce "antisistema" come il sig. travaglio è talmente antisistema da essere su ogni televisione e giornale main stream ?
da pigliare i soldini a palate dai suoi padroni ?

già, chissà come mai....


ciao
Mao



la "rappresentanza democraticamente eletta" fa un po' ridere, guarda grecia e italia:
- in grecia, hanno "democraticamente" abusato del debito, perche' faceva comodo a tutti il "vivere al di sopra delle proprie possibilita'";
- in italia, beh, i discorsi sul "governo scelto dal popolo" si commenterebbero da soli, se non volessimo aggiungere il discorso del "non eletto ma nominato dal segretario", l'astensionismo primo partito, l'assoluta mancanza di rappresentanza per i cittadini comuni (che ad essere rappresentate sono solo le lobby e i gruppi di potere, dagli evasori/mafiosi/piduisti di destra, ai palazzinari/clericali/ciellini/etc dell'udc alle coop del pd, ecc...)

altro discorso e' la rappresentanza in germania, un paese un tantino piu' serio


a livello europeo, la stortura della commissione, e' stata fatta proprio perche' non si potevano scavalcare i governi nazionali, infatti la commissione non e' determinata dal parlamento europeo (ovvero dalle elezioni europee, come avviene in varie maniere negli stati), ma e' nominata (in accordo con il consiglio europeo) dal presidente, a sua volta eletto dal consiglio europeo ed "approvata" dal parlamento:


(La commissione europea)
I 27 Commissari, uno per ogni paese dell'UE, rappresentano la guida politica della Commissione durante il mandato di cinque anni. Il Presidente attribuisce a ogni Commissario la responsabilità per settori politici specifici.

...

Il Presidente viene eletto dal Consiglio europeo. Il Consiglio inoltre, d'accordo con il Presidente eletto, designa gli altri Commissari.

La designazione di tutti i Commissari, compreso il Presidente, è soggetta all'approvazione del Parlamento europeo. Durante il mandato, essi sono responsabili dinanzi il Parlamento, che ha la competenza esclusiva di destituire la Commissione.


(Il consiglio europeo)

...
Chi ne fa parte?

Il Consiglio europeo è composto dai capi di Stato o di governo dei paesi membri, dal presidente della Commissione e dal Presidente del Consiglio europeo stesso che presiede le sessioni. Anche l'Alto rappresentate dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza English (en) partecipa ai lavori.



si potrebbe dire quindi che e' una cricca/casta all'ennesima potenza, in rappresentanza delle cricche/caste nazionali

decisamente non e' questa l'europa che vorrebbero i cittadini...

io sarei semmai per un modello piu' vicino alla federazione USA (con tanto di costituzione "We, the people" invece di quell'accrocchio della costituzione europea - accrocchio di nuovo necessario a tutelare "le diversita'" dei vari stati nazionali: ti ricordo che in USA tutti gli stati sono "res publica", qui invece ci facciamo ancora le pugnette con le "teste coronate")

[SM=g9128]

[Modificato da laplace77 14/09/2011 13:33]
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Laplace77 :: Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia; il resto è propaganda. (Horacio Verbitsky)

forum sulla bolla immobiliare - video sulla bolla immobiliare
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DISCLAIMER:
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.