00 02/07/2010 14:52
edilizia popolare - qualche dato su cui riflettere
www.regione.piemonte.it/edilizia/pubblica/dwd/quad2005.pdf

Cito:

L'Edilizia residenziale pubblica attraversa un'annosa e grave crisi a causa della drastica riduzione delle risorse che avevano alimentato il settore fin dal dopo guerra. In particolare, dal 1995 non sono stati più stanziati i fondi destinati all'attività costruttiva a carattere sociale. L'intervento pubblico, sul piano nazionale, si è limitato, infatti, all'erogazione dei sussidi alle famiglie, con il Fondo per il sostegno alla locazione, e a occasionali “programmi sperimentali” che, per subentrate carenze finanziarie, hanno trovato, negli anni, solo parziale attuazione.
Né le sporadiche risorse regionali hanno potuto, nel passato, incidere in modo significativo sul miglioramento della situazione.

nota personale:

Dalle prime due tabelle sottostanti si evince che la percentuale di stock abitativo pubblico e' non solo sotto la media UE ma tra i piu' bassi e usufruiamo di un numero di enti N volte maggiore per gestirlo.

Ad esempio la Francia ha una percentuale di stock abitativo pubblico rispetto al privato che e' il QAUDRUPLO del nostro ma utilizza poco piu' di 1500 enti per gestirlo contro gli oltre 8500 nostrani.

Per ingrandire l'immagine dovete scaricarla o visualizzarla in un'altra finestra del browser.
[Modificato da pax2you 02/07/2010 15:19]