È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Bolla immobiliare - 41° Parte

Ultimo Aggiornamento: 18/04/2012 14:45
14/01/2012 23:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Casa, in due anni vendite giù del 20%

De Chiusole (Fiaip): «La ripresa non c'è, dobbiamo aspettare il 2013»

di Valeria Frangipane

BOLZANO. «Macchè ripresa, il mercato della casa è fermo. Il nuovo non si muove, l'usato poco». Fausto De Chiusole, vicepresidente regionale della federazione agenti immobiliari (Fiaip), è preoccupato: «Negli ultimi due anni le vendite sono calate del 20%. Avremo altri due anni di passione». La ripresa? «Non prima del 2013». De Chiusole ha sempre parlato chiaro. «Sentite, per incentivare il mercato e spingere il privato a darsi una mossa potrei anche dire che intravedo dei timidi segnali di ripresa, che la crisi è ormai alle spalle... ma le cose non stanno così. La verità è che il periodo è difficile e che facciamo molta fatica a lavorare: o si vendono case al top o si vende il nulla». Che sarebbe? «Case brutte». Come va il mercato del nuovo? «Male. Direi che l'inveduto è al 50%». Che significa cosa? «Che se io costruisco un palazzo metà lo vendo e metà mi resta sul groppone, ma visto che il guadagno arriva con la seconda metà allora vuol dire che sono nei guai». Perché i prezzi non scendono? «Perché gli imprenditori che hanno costruito su terreni comprati prima della crisi, pagati a peso d'oro, non sono disposti a trattare sui prezzi che restano alti. Il risultato è uno solo: comprano solo i pochi che hanno i soldi per farlo, vanno solo gli appartamenti di alto livello». Ma c'è qualche costruttore disposto a scendere? «Sono in pochi a farlo e solo
quelli che si sono esposti troppo con le banche che adesso li spingono a rientrare». Hanno sbagliato i costruttori o le banche? «Tutti e due e adesso devono fare il mea culpa perché le famiglie non hanno più soldi». Come va il mercato dell'usato, si muove? «Ni». Che sarebbe? «N maiuscola e i piccola. Qualcosa si muove ma poca roba. Posso dire che ci sono trattative in tutte le zone di tutta la città. In generale si vendono bene oggetti di poco valore». Ma scusi, la fascia media che fa, non compra più casa? «Esatto, non la compra più»
. Lei cosa intende per fascia media? «Libero professionisti, commercianti ma non quelli dei Portici e artigiani. Quelli che dieci anni fa quando non c'era ancora l'euro con 300 milioni si compravano un tre stanze in una zona dignitosa e che adesso si trovano a sborsarne 300 mila, cioè il doppio, per qualcosa di più di due stanze». E adesso un'occhiata alle quotazioni. I prezzi degli appartamenti a Bolzano - secondo le ultime stime dell'Agenzia del Territorio - vanno a seconda delle zone da un minimo di 2.050 euro al metro di un alloggio tra Oltrisarco e Aslago o nella zona di via Resia e delle ex semirurali ad un massimo di 6.800/6.900 euro per un appartamento in una delle zone migliori di Gries o del Centro. Nel dettaglio i prezzi del Centro variano da un minimo di 2.500 euro al metro ad un massimo di 5.300, Sant'Osvaldo (dai 3.300 ai 6.800), Santa Maddalena (dai 2.900 ai 6.300), Gries (da 3.400 a 6.900), Viale Europa (dai 2.600 ai 3.900), Oltrisarco (dai 2.050 ai 3.600), Via Resia ed ex semirurali (dai 2.050 ai 3.300) e Piani-Rencio (dai 2.200 ai 3.700 euro). Come va il mercato degli affitti? «C'è più offerta che richiesta ed è successo perché la stragrande maggioranza della popolazione ha scelto di comprare casa. Piuttosto che "buttare" i soldi in affitto paga il mutuo». E i prezzi? «Alcuni mesi fa erano calati adesso sono stabili». Come va il mercato dei negozi? «Un pianto. Vanno male tutte le attività commerciali ed i capannoni e succede in tutto l'Alto Adige». Tengono almeno i garage? «Vanno ma non come una volta. Chi ha comprato un garage non può pensare di avere dell'oro».

14 gennaio 2012
[Modificato da dgambera 14/01/2012 23:57]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats