È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Bolla immobiliare - 42° Parte

Ultimo Aggiornamento: 19/06/2012 18:21
20/04/2012 10:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 858
Sesso: Maschile
Utente semplice
Attico
OFFLINE
Re: Re: Re: IMU una tantum...
grisino, 20/04/2012 10.25:



Io forse mi dovrò anche rilassare ma secondo te con tutte le cose che sono e stanno succedendo, non ci dovrebbe essere già stato un calo più vistoso? Secondo me si. Per quello ormai non credo più a tutte le notizie che potrebbero rivelarsi positive (che poi vengono sempre parzialmente smentite e modificate).
Poi certo ho letto che è solo sulla prima casa l'ipotetica esenzione. Però chi quest'anno dovrà pagare prima e seconda magari il prossimo dovrà pagare solo la seconda e quindi potrebbe riuscirci. Non hai fatto questa considerazione?



Il fatto di frequentare questo forum e di sproloquiare tutto il tempo fra noi quattro gatti di immobili, mutui, cali, statistiche e crolli non ci deve far dimenticare che l'impatto mediatico medio sulla popolazione non e' così marcato come appare visto da qua dentro.

La stragrande maggioranza della popolazione vede il problema IMU e il problema casa non come il centro del suo mondo ma solo come uno dei tanti problemi del vivere d'oggi (tanto per dirne una penso che il problema IMU incida tanto quanto il lavoro, la benzina etc. etc.).

Il problema IMU-prima casa e' poi un falso problema. A meno di non possedere un castello (o un quadrivano a Roma che e' la stessa cosa hahaha [SM=j7568] ) l'IMU prima casa al 4 per mille e con 200/300 euro di esenzione (che e' prevista, perche' dici "ipotetica"?) sono pochi soldi (tanto per dirne una: la stragrande maggioranza degli immobili di livello medio nei piccoli comuni risulta esente). Incide per le famiglie sicuramente meno dell'aumento del pieno di benzina. E poi il prossimo anno potrebbe gia' sparire (vedi considerazioni monetarie del mio post precedente)

E infatti non vedo code di gente vendersi il tetto che ha sulla testa a causa dell'IMU (ne vedo tanti che lo fanno per motivi di lavoro o di problemi sulla spesa del mutuo, ma questo e' un altro discorso).

Per chi ha piu' di un immobile invece sara' molto ma molto ma molto dura. La redditivita' delle seconde case sta velocemente tendendo a zero in molte parti d'Italia e in un mercato dove il compratore e' divenuto una mosca bianca la possibilita' di liberarsi a prezzi decenti di questi beni la vedo remota.

Pero' non dimentichiamo che si tratta di seconde e terze case. Se anche venissero svendute a valori minimi sono (statisticamente parlando) comunque a valori superiori a quelli di "carico" (che spesso e volentieri sono ancora in vecchie lirette).

Se poi qualcuno si trova con seconde case invendibili coperte da mutuo tombale al 110% del prezzo in bolla non so che farci. Ci pensera' Darwin (che e' quello che tutti 'sti immobiliaristi da due soldi si meritano). [SM=g2391727]

In fondo essere un co___one non e' un diritto costituzionalmente garantito. [SM=g9128]








[Modificato da Loziodigekko 20/04/2012 10:51]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats