È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Bolla immobiliare - 45° Parte

Ultimo Aggiornamento: 16/02/2018 13:40
11/08/2016 14:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.500
Città: MILANO
Età: 31
Sesso: Maschile
Utente semplice
Villa Singola
OFFLINE
Già finito il rimbalzino (delle compravendite NON dei prezzi):

Articolo completo qui: aiutomutuo.finanza.com/2016/08/11/mercato-immobiliare-la-retromarcia-della-...

Mercato immobiliare: la retromarcia della ripresa

Scritto il 11 agosto 2016 alle 10:47 da tanduri@finanzaonline
ZZ

Il torpore del mercato immobiliare

Nel secondo trimestre del 2016 appena trascorso il mercato immobiliare ha accusato una recessione su tutti i fronti. Il barlume di una sia pur minima ripresa intercettata negli primi tre trimestri si smorza per lo scarso interesse all’acquisto che le famiglie stanno dimostrando.

Secondo l’ultimo Sondaggio Congiunturale sul Mercato delle Abitazioni pubblicato ieri da Bankitalia, la percentuale delle agenzie immobiliari che hanno venduto almeno un’abitazione è diminuita al 73% contro il circa 80% del trimestre precedente.

Il sondaggio analizza le risposte di 1129 agenzie sparse in tutto il territorio nazionale interrogate attraverso un questionario trimestrale che analizza e tasta il polso della situazione a stretto contatto con il processo di compravendita.

Le notizie dal fronte non lasciano ben sperare infatti diminuiscono il numero dei nuovi incarichi a vendere acquisiti dalle agenzie che nel trimestre appena trascorso lamentano una diminuzione storica. Solo il 25% di agenzie interrogate nel sondaggio riporta un aumento degli incarichi a vendere acquisiti dalla clientela. Il dato sottolinea un diffuso atteggiamento di attesa di tempi migliori, da riferirsi ad un sempre più cospicuo numero di venditori, che probabilmente ritengono troppo bassi i prezzi di vendita attuali.

2w2

Anche il diminuito interesse all’acquisto sconta l’entusiasmo registrato negli ultimi tre trimestri: il saldo tra la quota di agenti che nel sondaggio riportano un aumento e quella di coloro che segnalano una diminuzione del numero dei potenziali acquirenti in quest’ultimo trimestre è crollato dai 18 ai 2 punti percentuali. La percentuale di agenzie che riportano un aumento dei potenziali acquirenti (che hanno visitato almeno uno degli immobili intermediati dall’agenzia interrogata) è di nuovo diminuita dal circa 30% degli ultimi tre trimestri, al 22% del trimestre aprile-giugno 2016. E’ il segno che qualcosa nel mercato non si muove più come si sperava; il trend e la speranza di una minima ripresa del mercato immobiliare naviga nel diffuso disinteresse sia dei venditori che degli acquirenti.

qwedwe

La quota di chi segnala un calo dei prezzi di vendita si è leggermente ridotta (dal 59% del primo trimestre 2015 al 44% di quest’ultimo trimestre) e, sulla base delle attese rilevate dall’indagine, continuerebbe a contrarsi anche nel secondo trimestre dell’anno; se preso sul serio, il dato, dovrebbe essere un segnale dell’inizio di una stabilizzazione dei prezzi.

Aumenta il diffuso pessimismo sul mercato immobiliare dei prossimi due anni: solo il 45% delle agenzie si sono espresse per una visione ottimistica sul prossimo futuro contro il 56% del trimestre precedente.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats