Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Risparmio: news, rumors, commenti

Ultimo Aggiornamento: 01/06/2010 10:33
16/01/2009 03:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.291
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castelletto sul Ticino
OFFLINE
Re: Re: news
grella, 16/01/2009 2.59:



MMMMMMMM coincidente con l'aumento della gestione patrimonio immobiliare di queste settimane ,in controtendenza col trend europeo............mmmmmmmmm [SM=g10303] [SM=g1765176]







Attenzione! Attenzione! forse ho fatto Bingo!!!!!!!!!!

L'articolo è vecchio ma...................

Cartolarizzazioni, l'attacco delle lobby

Il Vecchio continente è (in parte) al riparo dal degrado dei mutui residenziali che ha investito gli Stati Uniti, con il meltdown delle ipoteche subprime, per le politiche di accorta erogazione del credito il cui merito spetta anche a Bruxelles. Da anni la Commissione europea regola il mercato unico dei prodotti finanziari con provvedimenti che, pur nell'inevitabile mediazione con le organizzazioni del settore, sono il primo argine al dilagare delle pratiche creditizie che hanno destabilizzato molti operatori Usa. Ma sei mesi fa, quando si avvertivano i primi scricchiolii dei subprime, le lobby sono tornate alla carica consigliando all'Esecutivo comunitario di aumentare di ben otto volte gli attuali limiti agli investimenti dei fondi comuni nelle cartolarizzazioni di mutui residenziali (Rmbs).
Il tentativo è contenuto in una lettera inviata alla Commissione Ue il 15 febbraio scorso dall'European Securitisation Forum ( Esf), l'associazione che raggruppa oltre 150 operatori mondiali delle cartolarizzazioni (banche, che controllano anche gran parte del mercato dei fondi comuni, e agenzie di rating), nell'ambito della consultazione avviata per verificare l'opinione del settore sulle proposte normative avanzate da un gruppo di esperti. L'Esf propose alla Commissione (che lavora a un libro bianco sui mutui atteso per fine anno) di modificare la direttiva Ucits «per consentire ai fondi di investimento di investire sino al 25% dei loro asset in cartolarizzazioni di mutui residenziali con rating tripla A di un singolo emittente ». L'Esf sosteneva la proposta «data la relativa stabilità dei prezzi e dei rating di questi strumenti di debito». Occorre considerare che in base al Regolamento sulla gestione collettiva del risparmio della Banca d'Italia del 14 aprile 2005, che ha recepito la direttiva Ucits, ha fissato al 3% la quota di patrimonio dei fondi armonizzati che può essere investita in cartolarizzazioni «aventi a oggetto crediti ceduti da soci della società di gestione, o da soggetti appartenenti al loro gruppo».È vero che le cartolarizzazioni immobiliari europee, e quelle italiane su tutte, hanno uno standing creditizio molto superiore a quelle Usa. È vero anche che, in una successiva consultazione riguardante il rating dei prodotti di finanza strutturata,l'Esf ha posto notevolmente l'accento sui rischi di potenziali conflitti di interesse tra agenzie di rating ed emittenti di Rmbs e Abs.Ma l'ammonimento dell'Esf era tardivo: la seconda lettera è datata 31 luglio, quando la bufera dei mutui subprime Usa infuriava già. Soprattutto, quando molte banche avevano ormai gonfiato i portafogli dei propri fondi di liquidità, come ha dimostrato per primo «Il Sole-24 Ore», proprio di quei derivati sulle cartolarizzazioni immobiliari Usa i cui rating tripla A ormai non avevano più alcun significato.
www.ilsole24ore.com

Ho vinto qualche cosa? [SM=g1747529]











[Modificato da grella 16/01/2009 03:25]
--- $ 100 WILL BUY THIS CAR MUST HAVE CASH LOST ALL ON THE SOTCK MARKET---
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats