È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Firenze: monitoraggio prezzi

Ultimo Aggiornamento: 09/07/2015 11:57
08/11/2008 23:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 587
Città: FIRENZE
Età: 56
Sesso: Femminile
Utente semplice
Attico
OFFLINE
aaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
dunque ... bell'impiccio
sono andata stamani, come detto .. in giornata assolata ..
la casa è grande, mi sa che i 100 sono utili, o sono almeno 90 perchè è come un pentavani con vani grandi (dai 14 fino ai 20 abbondanti, salvo il bagno, ma mettici il corridoio disimpegno e ci siamo)
Problema: i pavimenti d'epoca a mattonelline esagonali rosse, bianche, nere tipiche anni 20 sono in condizioni paurose .. i solai in tre stanze sono leggermente (solo leggermente, ho visto di peggio) pendenti, ma se fosse solo quello lascerei perdere .. è che le mattonelle sono molto danneggiate .. non riesco a capire quanto la mattonella in sè e per sè, quanto le fughe e quindi logorati i margini (che sarebbe recuperabile con pulitura e nuove fughe) .. vale la pena a questo punto recuperare?
e se non recuperi in casa d'epoca non è che ci puoi mettere una piastrellaccia o un finto parquet ..
La casa alla fine è quasi tutta sul davanti, a sud, considerando che la strada è poco trafficata, ma veramente poco, non è un problema, anzi un vantaggio.
Sul retro a nord ci sono bagno (vecchio, piccolo, ma c'è una vasca di quelle enormi vecchia maniera), cucina (meraviglia: pianta quasi quadrata ad occhio ca 14 mq .. era una vita che non ne vedevo di così in case d'epoca e di fronte alla zona giorno sull'altro lato) e camera matrimoniale (ca 17 mq) .. è proprio a nord e poco luminosa, ma gli affacci sono meno peggio di quel che mi avevano detto, anche se nulla di che ..
Un po' complesso fare zona giorno/notte per quanto le camere siano in fondo causa unico corridoio non ampio di disimpegno e con muro portante su cui aprono tutte le stanze a sud ..
da tirare giù un muro perchè le prime due stanze entrando sono piccolissime (ca otto metri) e sono quelle che danno sul balcone sul davanti.
Insomma .. c'è da tirarci una bomba .. altro che 60mila euro di lavori stando contenuti .. qui siamo almeno almeno ad 80mila senza fare niente di eccessivo ..

sono stata lì quasi un'ora a parlare con la proprietaria ... illusa del valore dell'immobile, ma una bravissima persona .. molto sprovveduta infatti le ho dato un po' di dritte anche contro il mio interesse perchè se non la prendo io non voglio nemmeno che sia lei a smenarci (insomma se la perdo voglio sia a ragion veduta) ..
Mi dice che è in vendita da un mese (poco) che prima era addirittura a 400 ma si è resa conto che non andava (e ti credo!) quindi ha calato. Non è predisposta a scendere molto .. io le ho detto che se trova qualcuno che offre 350 se non firma è pazza .. lei era perplessa, il marito ha capito l'antifona e ha fatto capire che è d'accordo
ma io 350 non li ho e non credo li valga.
Bellissimo scoop sul rapporto agenzia/privato.
Mi vede molto preparata infatti mi ha chiesto consigli su come venderla (sic) su che pratiche fare (se fare perizia del geometra in merito alla regolarità urbanistica, che usa a firenze, io le ho detto che secondo me non importa .. la pianta catastale corrisponde se trova quella in comune uguale è a posto visto che per gli impianti basta dichiari che non sono a norma in proposta) e non ha la più pallida idea di come sia una proposta ( è dell'idea ci si trova verbalmente e si va dal notaio .. col cavolo! come se costasse 100mila) ..
Cmq torniamo al discorso agenzie.
Ovviamente è perseguitata e per ora tiene duro.
L'hanno vista due agenzie e una le ha proposto da quel che ho capito di prenderla a zero provvigione (e ti credo, una casa così in zona fa gola) .. solo che ..
le hanno promesso che le trovano l'acquirente a 380!!!
azz !!!
al che le ho detto: signora, se le scoccia venire ad aprire sempre la porta, considerato che le ci vorrano magari sei mesi, considerato che non paga provvigioni (anche se graveranno sull'acquirente e quindi sulla sua offerta) e che non è molto edotta delle regole di compravendita .. le dico io per prima lo faccia di darla ad una agenzia, riservandosi solo di venderla anche personalmente .. la dà in esclusiva o quasi e poi lei cura solo i rapporti con i clienti che trova personalmente, quindi pochi e poca fatica ..
MA SI TOLGA DALLA TESTA CHE DARLA AD UNA AGENZIA SIA GARANZIA DI OTTENERE IL PREZZO CHE CHIEDE (o almeno diciamo un 360) !
può capitare il colpo di fortuna, ma non è la regola e non le può essere garantito da nessuno, soprattutto di questi tempi.
Se deve scegliere un'agenzia faccia vedere la casa, non dica quanto vuole e ascolti la loro stima, se sono seri le daranno una forbice di valori motivata, altrimenti lasci perdere .. la prendono in giro se vogliono sentire quanto è lei a volere e dicono che ha ragione.
Fatta opera di erudimento. :-)

Io non so che fare .. la casa è obiettivamente interessante, ma i lavori sono veramente il peggio del peggio, da qui a pochi anni c'è da rifare il vano scale e forse (devo chiedere) il tetto, le facciate invece sono state rifatte da non molto.
Riesco a valutarla male e mi spiace prendere una casa da ristrutturare in cui devo buttare i pavimenti .. le case d'epoca le cerco proprio per salvarli.
Se sono 100 utili (ma non mi ha dato la pianta perchè il cognato non vuole sia data se non a chi pensa di fare un'offerta, al che le ho detto che non si può fare un'offerta su una casa da ristrutturare senza planimetria che si è fatta vedere per dei preventivi, oltretutto serve se piace abbastanza per pensarci sù) sono 115 commerciali e considerati i due balconi direi proprio di sì.
115 commerciali sono tanti .. anche a 3mila al mq siamo a 345 (che non ho) che poi sarebbe il prezzo che secondo me se non accetta è pazza.
Non ha chiara la differenza tra utili e commerciali e su questo potrei metterla un po' di mezzo .. lo ammetto ..
però non avendo la pianta non sono certa delle dimensioni ..
tutto sommato preferirei fosse un po' meno (tipo un 105 commerciali, meno non è) ..
Sono rimasta che deve farmi avere la pianta ..
Non so .. non so davvero ..
da un lato è troppo simile a dove vivo (e si avrebbe voglia di cambiare)
da un lato ha veramente stanze ampie e vivibili e buona parte luminose
da un lato troppi lavori .. da paura veramente .. secondo me alla fine la compra un architetto che ci spende meno degli altri ..
da un lato se anche la prendessi a 305 mettici 80mila di lavori .. insomma tra un cavolo e un altro arrivo a quasi 400mila ..
con la stessa cifra prendo un 4vani da urlo (compresi piccoli lavoretti che sempre ci sono) e non ho le stesse paure non dovendo fare lavori pazzeschi .. o prendo un 4vani più normale e non mi riduco a raschiare il fondo del barile ..
da un lato con una stanza in più ho forse risolto il problema baby sitter (e il suo costo) dando alloggio in cambio ..
mah .. molte luci ed ombre
come ho detto alla signora "se i pavimenti erano in buone condizioni, l'offerta l'avrei fatta di sicuro, poi magari non l'accettava"
lei mi ha detto di farla cmq se mi piace .. ma ora la brucerei .. è troppo lontana dalle sue aspettative e le servirebbe come leva per un altro interessato
di buono c'è che lei non ha figli .. la sorella deve comprare e quindi lei stessa ha detto implicitamente che scenderebbe se la sorella trovasse un'occasione in puglia .. (della serie "maledetti e subito") io a tale proposito le ho detto che magari per il prezzo non ci si trova, ma sul fatto dei tempi brevi può stare tranquilla
e visto che c'ero le ho parlato della clausola sospensiva mutuo .. al che mi ha chiesto se era meglio non accettarla .. al che le ho detto che magari allora non avrebbe venduto mai .. accettarla ma con un minimo di somma da dare come risarcimento in caso di diniego della banca (insomma sospensiva sino ad un certo punto) e fare attenzione a farsi fare un assenso preliminare ..
altrimenti rischia ..

in ogni caso io ora come ora non so cosa fare .. sono molto incerta ..
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats