È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Bolla immobiliare - 25° Parte

Ultimo Aggiornamento: 25/08/2009 20:58
07/07/2009 22:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 547
Città: BARI
Età: 61
Sesso: Maschile
Utente semplice
Attico
OFFLINE
Re:
grisino, 07/07/2009 15.29:

Non sono pessimista e sono anch'io concorde sul fatto che una discesa del 30-40% sia salutare. Fra l'altro lo spero. Solo che fra lo sperare e l'avverarsi ce ne vuole.
Si i cali ci sono ma sono piccoli. Alcuni annunci (anche di costruttori) sono fermi allo stesso prezzo da più di un anno e se non hanno calato questo vuol dire che non hanno bisogno di soldi e quindi non lo faranno nemmeno in futuro.
Ho visto anche annunci che passano da un'agenzia all'altra a fine mandato ma purtroppo in alcuni casi hanno anche subito un aumento di prezzo! Questo perchè pur di accaparrarsi il mandato le agenzie gonfiano i prezzi.
Ma secondo voi con questa politica si arriverà veramente ad un -40%?
Sono scettico... Secondo me ad alcune agenzie ed alcuni costruttori quasi conviene fallire piuttosto che provare a svendere...




Se la casa non è prima casa (quindi se parliamo di costruttori, AI intraprendenti, investitori in generale) essa diventa un investimento: e se è un investimento allora è soggetto alle 'aspettative' di mercato. Ad oggi si crede (o meglio si vuol far credere) che le aspettative sono di un mercato stabile magari per un paio di anni. Un investitore cosa fa? Non compra più, ed in effetti si sono azzerati gli acquisti di casa per investimento.
Si dovrebbe (uso il condizionale ma se seguissi il mio pensiero userei l'imperativo) verificare un momento in cui le aspettative diventeranno di riduzioni dei prezzi, e questo sta già accadendo. Nel momento in cui si pensa che per i prossimi 2 o 3 anni i prezzi si ridurranno del 20-30%, e senza possibilità di recupero a tempi brevi, cosa faranno gli investitori? Possono essere anche le persone più solide di questo mondo, ma che fanno? si tengono gli immobili a svalutare? E allora cominceranno a vendere anche loro accettando una riduzione del prezzo.
E poi? quando si è perso già un 20-25%? allora potrebbe (e qui il condizionale è meglio usato) innescarsi una ulteriore fretta alla vendita, pèerchè le aspettative continuano a scendere e diventerà chiaro che 'l'immobiliare non conviene più!, non è più come prima!'

Non è che preferiscono fallire! è che ancora sperano di prendere quei soldi... fagli venire un pò la paura di non vendere nè oggi nè fra 5 anni e vedi come si accontentano!
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats