Da Bologna

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2], 3, 4
grella
00lunedì 11 ottobre 2010 18:30
Osservazione..........
Dal movimento di gru ditte traslochi che stanno svuotando uffici in centro città non credo proprio che l'apice della crisi sia alle spalle............... [SM=g6941]

p.s. Ho sbagliato sezione ...vabbè lascio....!! [SM=g7600]



laplace77
00lunedì 11 ottobre 2010 20:01
Re:
sesco, 11/10/2010 17.07:

un saluto a tutti.
Bologna, meravigliosa Bologna.
Consiglio a tutti di leggere gli opuscoli degli apprtamenti in vendita.
A me è capitato di leggere dello stesso apprtamento messo in vendita da tre agenzie diverse, stesso prezzo, metratura che variava dai 140 ai 180 mq, il lastrico solare andava dai 170 ai 190 metri.
Mi sono fatto mandare la pianta con le misure catastali; terazzo mq 160, appartamento compreso le due verande ( ex balconi, su cui si affacciano le finestre dei bagni), 115 m con i muri interni compresi.
La valutazione di un balcone viaggia dal 30 % al 50 %; le cantine anche loro tra il 40 e il 50 %.
Un mio amico ha messo in vendita un appartamento; conoscendo due agenti immobiliari, ho telefonato e chiesto se volevano prendere l'incarico.
Agente 1; come mai il tuo amico chiede cosi poco?
Agente 2; come mai il tuo amico chiede cosi tanto?

Per inciso, venduto dall' Agente 2 con una calo del 10 % sulla richiesta.
Se Voi foste in me, cosa pensereste?
buona serata Simone




sulla questione dei mq sorvolo: il furto e' l'anima del commercio...


le tel in grassetto fanno pensare che gli AI di prezzi non ci capiscono unca...

il risultato sottol., beh, se e' vero, si somma a quanto prima: non ci capiscono unca e cmq sparano troppo alto

te a che conclusioni sei giunto?


laplace77
00lunedì 11 ottobre 2010 20:04
Re: Osservazione..........
grella, 11/10/2010 18.30:

Dal movimento di gru ditte traslochi che stanno svuotando uffici in centro città non credo proprio che l'apice della crisi sia alle spalle............... [SM=g6941]

p.s. Ho sbagliato sezione ...vabbè lascio....!! [SM=g7600]





parlavi di milano?

grella
00lunedì 11 ottobre 2010 21:07
Re: Re: Osservazione..........
laplace77, 11/10/2010 20.04:




parlavi di milano?




Como.......


(sylvestro)
00venerdì 15 ottobre 2010 16:09
vivere a bologna, l'inchiesta

Così si compra casa con 140 mila euro

Ecco le zone dove, ricorrendo all'usato, si può scendere molto sotto alla media cittadina

Ma senza una maxi-base il mutuo non basta

Un bilocale a meno di 150 mila euro? Si può fare
. Anche nella cara Bologna, dove il costo del mattone è in media di 3.100 euro al metro quadro. È possibile trovare costi più bassi, a patto di rinunciare a un appartamento nuovo di zecca (ma in alcune aree anche il nuovo ha prezzi convenienti). In città ci sono otto zone in cui si può trovar casa senza andare in rovina: con un costo al metro quadro inferiore ai 2.600 euro. Il che significa meno di 140 mila euro per un bilocale di 55 metri quadri o meno di 200 mila per un trilocale di 75.

«Ad alzare il costo medio (3.100 euro) — spiega Luca Dondi, economista di Nomisma esperto del settore immobiliare — ci pensano le zone collinari e pedecollinari o edifici di pregio del centro storico». Ma senza rincorrere il sogno di una villa sui colli o di un appartamento signorile dentro le mura, una famiglia media può tranquillamente andare a cercar casa in alcune zone della prima periferia, dove l’usato, tra l’altro, offre appartamenti in condizioni accettabili: «Con la definizione di usato — precisa l’economista di Nomisma — intendiamo appartamenti abitabili e a norma di legge. Non sono assimilabili al nuovo, ma non necessitano neanche radicali ristrutturazioni».

Con un mercato che offre ben più della domanda, le occasioni nell’usato non mancano: «Il prezzo è calato del 15 per cento a Bologna, una delle città che ha subito di più la crisi del settore. Ma non dimentichiamo che, oltre ai costi, la crisi abbassa anche la capacità di acquisto delle famiglie», chiosa Dondi. L’area delle occasioni è Borgo Panigale, dove si può trovare un bilocale usato a 120 mila euro al mese. Qui si può puntare anche sul nuovo, sforando di poco il budget (media al metro quadro 2.651 euro). Prezzi convenienti anche intorno a via Marco Polo, dove gli edifici sono anche più recenti. Per «qualche» euro in più, 135 mila euro un bilocale, l’area Saffi-Santa Viola presenta il vantaggio di una posizione più comoda: «Sono edifici risalenti mediamente agli anni ’70 — commenta Dondi —. A una qualità edilizia decorosa, si unisce l’offerta dei servizi». Lo stesso discorso vale per San Donato: «Se si esclude l’area a cavallo del ponte di via Libia, è una zona ben servita». Insomma, il prezzo non è tutto e, considerando anche qualità dell’edilizia e servizi, la Bolognina e la Barca risultano molto convenienti, visto che sono vicine al centro e, intorno a via della Barca soprattutto, offrono edifici recenti. Si deve poi pensare che comprar casa è anche un investimento. Chi sceglie le strade intorno a via del Lazzaretto può sperare che, con la riqualificazione, ci sia una rivalutazione. «Ma bisogna sempre guardare al mercato delle locazioni — avverte Dondi —, dove questo è forte l'operazione è più redditizia, perché gli affitti assicurano sempre un rendimento del 4-5 per cento l’anno. Allora le zone più interessanti sono la Bolognina e San Donato». Si possono poi trovare delle occasioni sull’usato anche in zone più costose. Per il centro studi di Tecnocasa, un appartamento economico in zona Indipendenza-Marconi si può comprare anche a 2.400 euro: «Sono molti i bolognesi che evitano di abitare nell’area intorno alla stazione, e questo spiega l’abbattimento dei prezzi», dice Lorenzo Bovinelli, team manager di Tecnocasa Bologna. Anche la Cirenaica può offrire, a ridosso del centro, case usate a 2.100 euro al metro quadro. «I prezzi qui sono ancora bassi, pur essendo una zona comoda. Certo, le case sono del dopoguerra, necessitano un maggiore intervento di ristrutturazione». Ma adesso, avverte Bovinelli, «la caduta dei prezzi si è arrestata, e il mercato si sta stabilizzando».

Renato Benedetto
15 ottobre 2010© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pegasus@
00venerdì 15 ottobre 2010 18:55
Sempre di oggi su La repubblica di Bologna :

L'esercito delle famiglie indebitate

"Sono più di seimila con casa, auto o stipendio pignorati: nell'ultimo anno aumento del 14%. E in 25 mila hanno congelato il mutuo in banca."

Il problema numero uno è la casa. Salti una rata del mutuo, te ne scappa un'altra, i debiti si sommano e l'abitazione viene pignorata, strappata da sotto i piedi e messa all'asta. Oppure tocca al televisore, al computer, all'automobile o molto più spesso a pezzi di stipendio o di pensione bloccati alla fonte per ripagare i creditori. Sono più di 6mila i pignoramenti passati dalle aule del tribunale di Bologna tra luglio 2009 e giugno di quest'anno. Una lunga sequela di pratiche dietro cui si nascondono lavoratori, pensionati o imprese in difficoltà, con aumenti percentuali a doppia cifra rispetto all'anno precedente.

CARITAS "Fenomeno in calo? Un'illusione ottica"

Al ritmo di due-tre al giorno le esecuzioni avviate su immobili, soprattutto case, nel giro di un anno sono state 890 contro le 780 dello stesso periodo di un anno prima, con una crescita del 14 per cento. E dire che qualcuno giura che la crisi sia già finita. A saltare sotto i sigilli e il martelletto del Tribunale è la casa di proprietà, comprata forse dopo anni di sacrifici, che non regge all'onda montante della crisi economica, oppure il capannone di un'azienda pignorato per ripagare i fornitori. Alcuni di questi poi trovano un modo per sdebitarsi ed evitano l'asta, ma se la pratica di pignoramento è avviata (per dirla in "burocratese stretto") significa che le difficoltà sono già in stato avanzato. Nello stesso lasso di tempo le esecuzioni mobiliari arrivate al Tribunale che aggrediscono oggetti e macchinari ma soprattutto stipendi o pensioni congelate in banca per ordine dei creditori superano le 5.400 in dodici mesi, 15 al giorno e l'11% in più rispetto a un anno fa. Le storie si assomigliano tutte. Come quella di una coppia di giovani, 28 anni lei e 30 lui, che finalmente riescono a comprarsi casa in zona San Donato aiutati dal padre nel pagamento della rata del mutuo. Poi la ditta del genitore chiude, i giovani da lavoratori "normali" diventano precari, la rata da 1.200 euro di mutuo si fa improvvisamente insostenibile e la banca passa al contrattacco. "Il crollo è immediato - racconta Mauro Colombarini del Sunia, il sindacato inquilini della Cgil - È l'onda lunga dei mutui facili concessi negli anni scorsi. Oggi nessuno ha più paura che gli portino via il televisore o l'automobile, il problema è la casa".

"E non va meglio sugli affitti - aggiunge Giovanni Delucca del Sicet Cisl - perché nel 2011 il fondo nazionale verrà azzerato e questo farà aumentare gli sfratti". Che le famiglie facciano fatica a pagare i mutui lo confermano anche le 2.727 richieste presentate tra febbraio e agosto 2010 in Emilia-Romagna per sospendere per un anno il pagamento delle rate, così come previsto dall'accordo siglato a dicembre dall'Abi. Rate che in media valgono circa 7mila euro a famiglia per 23 milioni di euro complessivi che si aggiungono alle circa 22mila imprese che sempre in regione hanno sospeso il pagamento di finanziamenti o leasing tra ottobre 2009 e agosto 2010: la somma congelata è di circa 1,6 miliardi di euro.
All'Istituto di vendite giudiziarie di San Lazzaro (dove passa buona parte delle pratiche, dai motorini agli aeroplani) seguono 250 casi all'anno per i pignoramenti immobiliari e più di 300 per quelli mobiliari, e per nove su dieci si arriva all'asta con la vendita del bene, senza accordo tra le parti. "Ormai quasi nessuno chiede di pignorare un'auto o un oggetto - spiega il direttore Virgilio Luvisotti - il creditore attacca la casa perché si fa più pressione. Oppure gli stipendi perché sono più sicuri".

http://bologna.repubblica.it/cronaca/2010/10/15/news/l_esercito_delle_famiglie_indebitate-8070286/

Pega
dgambera
00venerdì 15 ottobre 2010 19:02
Re:
Pegasus@, 10/15/2010 6:55 PM:


Sempre di oggi su La repubblica di Bologna :

L'esercito delle famiglie indebitate

"Sono più di seimila con casa, auto o stipendio pignorati




Com'è Pega? S'avvicina un'inondazione a Bologna? [SM=g9058]
Pegasus@
00venerdì 15 ottobre 2010 19:19
Re: Re:
dgambera, 15/10/2010 19.02:




Com'è Pega? S'avvicina un'inondazione a Bologna? [SM=g9058]




Se ricordo bene in tutta la Provincia di Bologna si sono fatte nel 2009 circa 12.000 NTN , per cui 890 immobili pignorati non sono uno scherzo , siamo ad un 7-8%^^

Se poi il trend fosse confermato in aumento anche nei prossimi anni ,come credo che sarà , potrebbe realmente diventare un fattore determinante ai fini dell'andamento del mercato.

Ovviamente dispiace pernsare a tutte queste persone che in questo momento se la staranno passando davvero male , tanti sacrifici andati in fumo alla faccia delle solide certezze del mattone...

Dato altrettanto allarmante mi sembra quello relativo ai 25.000 mutui congelati , di questi quanti ce la faranno a riprendere a pagare le rate del mutuo ? [SM=g1749704]

Che il peggio debba ancora arrivare ?

Pega
Mr MAGU
00venerdì 15 ottobre 2010 19:21
Re:
(sylvestro), 15/10/2010 16.09:

vivere a bologna, l'inchiesta

Così si compra casa con 140 mila euro

In città ci sono otto zone in cui si può trovar casa senza andare in rovina: con un costo al metro quadro inferiore ai 2.600 euro. Il che significa meno di 140 mila euro per un bilocale di 55 metri quadri o meno di 200 mila per un trilocale di 75.

TA




55 metri quadri innanzitutto non sono calpestabili ma commerciali

143000 euro per un calpestabile di 40 metri a me non sembrano pochi

tralasciando la buona "abitabilità" e le "belle zone" scelte..
(sylvestro)
00venerdì 15 ottobre 2010 19:26
Re: Re:
Mr MAGU, 15/10/2010 19.21:




55 metri quadri innanzitutto non sono calpestabili ma commerciali

143000 euro per un calpestabile di 40 metri a me non sembrano pochi

tralasciando la buona "abitabilità" e le "belle zone" scelte..




Immaginavo [SM=g1749711] [SM=g6957]

Puoi dire brevemente qualcosa di piu' sulle zone, tanto per dare un'idea di massima a chi non conosce Bologna? [SM=g1747536]
(sylvestro)
00venerdì 15 ottobre 2010 19:31
Re: Re: Re:
Pegasus@, 15/10/2010 19.19:




Se ricordo bene in tutta la Provincia di Bologna si sono fatte nel 2009 circa 12.000 NTN , per cui 890 immobili pignorati non sono uno scherzo , siamo ad un 7-8%^^
...



Hai sbagliato di 421 unita'! [SM=g9202]


Pegasus@
00venerdì 15 ottobre 2010 19:38
Re: Re: Re: Re:
(sylvestro), 15/10/2010 19.31:



Hai sbagliato di 421 unita'! [SM=g9202]





Chiedo venia^^ Andavo a memoria^^ [SM=j7569] [SM=g7576]

Pega
Mr MAGU
00venerdì 15 ottobre 2010 21:15
Re: Re: Re:
(sylvestro), 15/10/2010 19.26:




Immaginavo [SM=g1749711] [SM=g6957]

Puoi dire brevemente qualcosa di piu' sulle zone, tanto per dare un'idea di massima a chi non conosce Bologna? [SM=g1747536]




per quanto riguarda i quartieri "economici" allora:
-Bolognina, tutto il quartiere non è splendido ma in particolare vi si trova la "China Town" bolognese. Case vecchie niente parcheggi immigrazione "molesta"
-Barca e Pilastro sono quartieri famosi in un passato non del tutto sdoganato per essere di grande criminalità "autoctona" ... Diciamo che bisogna evitare alcuni palazzi in particolare e magari buttarsi su piccoli condomini chiudendosi a doppia mandata.
-Borgo panigale è un quartiere moooooolto periferico che ha visto ultimamente una grande proliferazione di nuove costruzioni e nel complesso è brutto parecchio
-Zanardi non so nemmeno se lo citano comunque c'è tanto di quel traffico che serve l elicottero per andare al lavoro.
Mr MAGU
00venerdì 15 ottobre 2010 22:36
Re:
(sylvestro), 15/10/2010 16.09:

vivere a bologna, l'inchiesta

Così si compra casa con 140 mila euro

Ecco le zone dove, ricorrendo all'usato, si può scendere molto sotto alla media cittadina

Ma senza una maxi-base il mutuo non basta

. Si possono poi trovare delle occasioni sull’usato anche in zone più costose. Per il centro studi di Tecnocasa, un appartamento economico in zona Indipendenza-Marconi si può comprare anche a 2.400 euro: «Sono molti i bolognesi che evitano di abitare nell’area intorno alla stazione, e questo spiega l’abbattimento dei prezzi», dice Lorenzo Bovinelli, team manager di Tecnocasa Bologna. Anche la Cirenaica può offrire, a ridosso del centro, case usate a 2.100 euro al metro quadro. «I prezzi qui sono ancora bassi, pur essendo una zona comoda. Certo, le case sono del dopoguerra, necessitano un maggiore intervento di ristrutturazione». Ma adesso, avverte Bovinelli, «la caduta dei prezzi si è arrestata, e il mercato si sta stabilizzando».



Ecco 3 punti divertenti !

- 1 (nel senso di UNO) appartamento economico nella cenralissima via indipendenza ....
- molti bolognesi evitano di abitare la zona della stazione... ci sarà un perchè?
- prezzi bassi, certo le case sono del dopoguerra...


Mr MAGU
00sabato 16 ottobre 2010 22:49
Re:
(sylvestro), 15/10/2010 16.09:

vivere a bologna, l'inchiesta

Così si compra casa con 140 mila euro

Ecco le zone dove, ricorrendo all'usato, si può scendere molto sotto alla media cittadina

Ma senza una maxi-base il mutuo non basta

Un bilocale a meno di 150 mila euro? Si può fare
. Anche nella cara Bologna, dove il costo del mattone è in media di 3.100 euro al metro quadro. È possibile trovare costi più bassi, a patto di rinunciare a un appartamento nuovo di zecca (ma in alcune aree anche il nuovo ha prezzi convenienti). In città ci sono otto zone in cui si può trovar casa senza andare in rovina: con un costo al metro quadro inferiore ai 2.600 euro. Il che significa meno di 140 mila euro per un bilocale di 55 metri quadri o meno di 200 mila per un trilocale di 75.




Per onestà intellettuale ho fatto un controllo accurato dell intera bologna e ammetto che ci sono stati cali generalizzati e prezzi impensabili alcuni anni fa...

L unico problema è che sul mercato c'è solo del "rusco" (pattume) case popolari , appartamenti da ristrutturare pesantemente, scantinati e chi piu' ne ha ne metta.

Nelle "zone di mio interesse" (chiamiamole medie) gli appartamenti decorosi da me cercati (3-4 locali 100metri comm.)
sembrano "misteriosamente" scomparsi.

Il prezzo MINIMO sotto ai 2600 euro sembra veritiero considerando la "metratura commerciale"


(sylvestro)
00sabato 16 ottobre 2010 23:10
Re: Re:
Mr MAGU, 16/10/2010 22.49:



Per onestà intellettuale ho fatto un controllo accurato dell intera bologna e ammetto che ci sono stati cali generalizzati e prezzi impensabili alcuni anni fa...

L unico problema è che sul mercato c'è solo del "rusco" (pattume) case popolari , appartamenti da ristrutturare pesantemente, scantinati e chi piu' ne ha ne metta.

Nelle "zone di mio interesse" (chiamiamole medie) gli appartamenti decorosi da me cercati (3-4 locali 100metri comm.)
sembrano "misteriosamente" scomparsi.

Il prezzo MINIMO sotto ai 2600 euro sembra veritiero considerando la "metratura commerciale"






Grazie Mr MAGU [SM=g1747536]

Quindi qualcosa si e' mosso, scopriremo insieme come si evolvera' la situazione nei prossimi mesi.


[SM=g1750489]
Mr MAGU
00sabato 6 novembre 2010 12:16
Re: Re: Re:
(sylvestro), 16/10/2010 23.10:




Grazie Mr MAGU [SM=g1747536]

Quindi qualcosa si e' mosso, scopriremo insieme come si evolvera' la situazione nei prossimi mesi.


[SM=g1750489]



www.tecnocasa.it/site/it/contents/iltuoimmobile/propertyResults/compro.html?propertyDetails&searchRequest.destinationProperty=CIVIL&searchRequest.mission=acquis&searchRequest.nrooms=4&searchRequest.pageSize=10&searchRequest.price=0&searchRequest.radius=3&searchRequest.searchId=it_1539192116&searchRequest.squareMeters=0&searchRequest.townId=23800333511889&propertyId=20629095&searchRequest.page...

Giusto una curiosità... per 2 anni è stato esposto un "lenzuolo" di cartello vendesi poi misteriosamente ritirato. pensavo fosse stato venduto ed invece !!!!


1- L appartamento presumo sia affittato dio solo sa a chi e se pagano...
2- La palazzina affaccia all angolo con una grossa e trafficata strada e un asse viario a 6 corsie 4 metri sotto il livello del pian terreno esattamente all angolo del ponte dove la barriera anti rumore risulta assente...
3- La palazzina è abitata almeno in 3 appartamenti da extracomunitari che nell immagginario collettivo italiano dovrebbero far abbassare i prezzi del mattone un po come accadeva ai vecchi tempi nelle città del nord per i "meridionali" (non sto dando nessun parere solo un analisi tecnica eh!)
4- Il quartiere è uno dei piu' economici di bologna
Dietro casa stano per edificare un altro palazzo si vede pure in foto

Mettendomi nei panni del venditore... se sono 3 anni che non riesco a vendere perchè mantengo ancora altoil prezzo di sta ciofeca? Mica è immobile di pregio caspita ma chi me lo compra???







Mr MAGU
00sabato 6 novembre 2010 12:22
Mr MAGU
00giovedì 18 novembre 2010 09:58
PROBLEMA: DATEMI UN PARERE
DATI
appartamento venduto 1999 100mt comm + garage a 165000euro
appartamento in vendita 2010 (ora)a 315000euro
poniamo i 2 appartamenti uguali e senza variazione di pregio della zona
(inflazione del periodo 10 anni al 3% e gli ultimi 2 al 1,5?)
(stipendi cresciuti di quanto 2% annuo?)

Secondo voi quanto dovrebbe costare oggi?
(sylvestro)
00giovedì 18 novembre 2010 10:04
Re: PROBLEMA: DATEMI UN PARERE
Mr MAGU, 18/11/2010 9.58:

DATI
appartamento venduto 1999 100mt comm + garage a 165000euro
appartamento in vendita 2010 (ora)a 315000euro
poniamo i 2 appartamenti uguali e senza variazione di pregio della zona
(inflazione del periodo 10 anni al 3% e gli ultimi 2 al 1,5?)
(stipendi cresciuti di quanto 2% annuo?)

Secondo voi quanto dovrebbe costare oggi?




Un AI ti risponderebbe "Costa quanto sei disposto a pagarlo" [SM=g6942]

Volendo seguirti nel ragionamento matematico ...

1999 165.000,00 4.950,00
2000 169.950,00 5.098,50
2001 175.048,50 5.251,46
2002 180.299,96 5.409,00
2003 185.708,95 5.571,27
2004 191.280,22 5.738,41
2005 197.018,63 5.910,56
2006 202.929,19 6.087,88
2007 209.017,06 6.270,51
2008 215.287,58 6.458,63
2009 221.746,20 3.326,19
2010 225.072,40 3.376,09


Edit: Ovvio che nulla vieta che si deprezzi indipendentemente dalla tenuta della zona e dal realismo del calcolo inflattivo.
Mr MAGU
00sabato 20 novembre 2010 11:09
Re: Re: PROBLEMA: DATEMI UN PARERE
(sylvestro), 18/11/2010 10.04:




Un AI ti risponderebbe "Costa quanto sei disposto a pagarlo" [SM=g6942]

Volendo seguirti nel ragionamento matematico ...

1999 165.000,00 4.950,00
2000 169.950,00 5.098,50
2001 175.048,50 5.251,46
2002 180.299,96 5.409,00
2003 185.708,95 5.571,27
2004 191.280,22 5.738,41
2005 197.018,63 5.910,56
2006 202.929,19 6.087,88
2007 209.017,06 6.270,51
2008 215.287,58 6.458,63
2009 221.746,20 3.326,19
2010 225.072,40 3.376,09


Edit: Ovvio che nulla vieta che si deprezzi indipendentemente dalla tenuta della zona e dal realismo del calcolo inflattivo.




Possiamo ottenere cifre diverse a seconda di quello che consideriamo.
Se prendiamo gli stipendi che non sono aumentati come l inflazione dichiarata la cifra risulta inferiore. se si valuta la crisi economica e produttiva in corso si potrebbe pure abbassare ulteriormente a mio parere.

Diciamo che sto perdendoci un po' la testa

In base alla mia esperienza l AI ha messo in vendita con un secco 15% in piu' di quello che vuole realizzare per avere margine in trattativa quindi allo stato attuale "crede" che il valore dell appartamento sia 275000 euro

quasi quasi vado a farci un giro...
(sylvestro)
00sabato 20 novembre 2010 11:19
Re: Re: Re: PROBLEMA: DATEMI UN PARERE
Mr MAGU, 20/11/2010 11.09:




Possiamo ottenere cifre diverse a seconda di quello che consideriamo.
Se prendiamo gli stipendi che non sono aumentati come l inflazione dichiarata la cifra risulta inferiore. se si valuta la crisi economica e produttiva in corso si potrebbe pure abbassare ulteriormente a mio parere.

Diciamo che sto perdendoci un po' la testa

In base alla mia esperienza l AI ha messo in vendita con un secco 15% in piu' di quello che vuole realizzare per avere margine in trattativa quindi allo stato attuale "crede" che il valore dell appartamento sia 275000 euro

quasi quasi vado a farci un giro...



Non dimenticare che negli ultimi anni le case NON hanno seguito l'andamento dell'inflazione (vedi tabella presa "al volo")


Mr MAGU
00sabato 20 novembre 2010 21:28
Re: Re: Re: Re: PROBLEMA: DATEMI UN PARERE
(sylvestro), 20/11/2010 11.19:



Non dimenticare che negli ultimi anni le case NON hanno seguito l'andamento dell'inflazione (vedi tabella presa "al volo")






bella questa tabella!

e tra l altro facendo i conti ci prende pure abbastanza bene per il "prezzo gonfiato di un 15% per la trattativa"

si evince ache che dall 80 ad ora il mattone non è mai sceso sotto l inflazione ... proviene da fonte attendibile vero?
(sylvestro)
00sabato 20 novembre 2010 23:23
Re: Re: Re: Re: Re: PROBLEMA: DATEMI UN PARERE
Mr MAGU, 20/11/2010 21.28:


bella questa tabella!

... proviene da fonte attendibile vero?



Scenari immobiliari.
Mr MAGU
00domenica 28 novembre 2010 09:28
Re:
polsovuoto, 27/09/2010 17.11:

Solo per dire che c'è un particolare in più. L'ormai vetusto Arcadia, se non è cambiato gnente, sorge vicinissimo a una centrale termica nuova di zecca, che ha letteralmente azzerato il valore di tutti gli immobili circumvicini. Infatti tutto il quartiere si mobilitò per farla spostare prima che nascesse. Adesso non so.
Annissimi fa andai a vedere un appartamento lì davanti, e tra la presa d'appuntamento e l'appuntamento stesso venni a sapere della centrale, allora in costruzione. All'agente ci dissi: ma è vero che qui sorgerà a breve una c. t.? E lui: ehm... qui abbiamo il discorso garage, un bel garage ampio...



ARCADIA
1° PALAZZO LUNGO LA VIA EMILIA COSTRUITO ORMAI DA PIU' DI 5 ANNI

E' STATO VENDUTO UN APPARTAMENTO (CE NE SONO ALTRI LIBERI) DI TAGLIO GRANDE (3CAMERE SALA CUCINA 2 BAGNI 4 TERRAZZE) CREDO A 3500 EURO/MQ COMMERCIALE O COMUNQUE 450000 EURO(FONTE COMPRATORE...)

ANNI FA CERCO' DI COMPRARE PROPRIO LI MA NON GLI FECERO VEDERE QUELLE TIPOLOGIE DI APPARTAMENTI A LUI GRADITE ... EVIDENTEMENTE CREDEVANO DI VENDERLI COMUNQUE SENZA PROBLEMI.
polsovuoto
00sabato 11 dicembre 2010 14:42
Ho ripreso a spulciare
Vardando i giornaletti la crisi assume contorni sempre più definiti. Sintomi:

due camere sala bagno in zona centrale appetibile: si va da 500.000 a 250.000 euro. Prezzo 1: mia casa valeva così quattrànni fa, figuriamoci adesso. Prezzo 2: okkey, okkey, ho capito! ma meno di così NO.

Monolocali nuovi da impresa a 140.000.

Moltissime (decine) case intorno ai 150.000/200.000 che andrei a vedere se non mi fosse passato il ghiribizzo e che un anno due anni fa NON C'ERANO, semplicemente.
grella
00sabato 11 dicembre 2010 21:49
Re: Ho ripreso a spulciare
polsovuoto, 11/12/2010 14.42:

Vardando i giornaletti la crisi assume contorni sempre più definiti. Sintomi:

due camere sala bagno in zona centrale appetibile: si va da 500.000 a 250.000 euro. Prezzo 1: mia casa valeva così quattrànni fa, figuriamoci adesso. Prezzo 2: okkey, okkey, ho capito! ma meno di così NO.

Monolocali nuovi da impresa a 140.000.

Moltissime (decine) case intorno ai 150.000/200.000 che andrei a vedere se non mi fosse passato il ghiribizzo e che un anno due anni fa NON C'ERANO, semplicemente.



I monolocali da 140k da noi c'erano in piena bolla , ora li trovi a 90..............




(sylvestro)
00mercoledì 19 gennaio 2011 11:07
Grazie a dizar per la segnalazione [SM=g1747536]


Mercato immobiliare, Bologna in saldo?

martedì 18 gennaio 2011

La percezione dell'andamento del mercato immobiliare nel 2010 più o meno ce l'hanno tutti. Ma un'idea è possibile farsela anche scorrendo i dati che hanno visto forti sconti sui prezzi richiesti in origine

A tirare le somme del mercato immobiliare così come viene fuori da un 2010 così così è la rilevazione del portale immobiliare idealista.it.

Sono state passati in rassegna gli annunci di immobili i cui prezzi nel corso dell’anno sono stati rivisti al ribasso.

Si tratta di 26.409 immobili, non nuovi, ma di seconda mano, che hanno visto abbassarsi il prezzo iniziale in media del 7,4%.

Ribassi record sono stati registrati a Bologna (-7,9%, ma a dicembre 2010 si è arrivati a -13,6%), mentre nelle periferie si sono visti maxi sconti fino a -35%.

La tipologia di immobili

Colpite (o favorite) dagli sconti le fasce più estreme dei prezzi (in alto e in basso) con quotazioni cioè superiori ai 600.000 € (sconto medio = 8,8%) o inferiori ai 200.000 € (sconto medio = 7,4%).

Quanto ad altre grandi città prese in considerazione dalla rilevazione Torino si è assesta a -7,4%; Napoli e Firenze a -7,2%; Venezia a -6,8%; Roma a -6,6%; Milano a -6,5%)

Come vanno interpretati questi dati? Sono rilevatori di una tendenza al ribasso?

Per Vincenzo De Tommaso, di idealista.it, al momento si tratterebbe di “occasioni” e non di un mutamento della mentalità di chi intende vendere casa.

D’altra parte, se è vero l’adagio secondo cui non esiste una casa che non si possa vendere anche in breve tempo, i proprietari dovrebbero prendere atto della situazione del mercato e fare in modo che la propria offerta diventi un’occasione.

E in questo caso gli sconti servono, eccome!
polsovuoto
00martedì 1 marzo 2011 10:37
Peggio
Va peggio.
L'accumulo di offerta comincia ad essere davvero pesante. Nel settore che tengo d'occhio (mono centrali) a dover visitare tutte le proposte tra i 140 e i 180mila ci metterei settimane - ripeto: un anno o due fa non c'era NULLA.

Incredibile la quantità di alloggi venduti occupati. Uno era addirittura libero, è stato affittato e torna in vendita con uno sconticino: il fenomeno è strano, non riesco a spiegarmelo granché (vero è che gli affitti sono in vistoso calo: in centro si trova ormai sotto i 500 euro).
Le zone non richieste della città sono letteralmente precipitate.
Mr MAGU
00martedì 1 marzo 2011 16:06
Re: Peggio
polsovuoto, 01/03/2011 10.37:

Va peggio.
L'accumulo di offerta comincia ad essere davvero pesante. Nel settore che tengo d'occhio (mono centrali) a dover visitare tutte le proposte tra i 140 e i 180mila ci metterei settimane - ripeto: un anno o due fa non c'era NULLA.

Incredibile la quantità di alloggi venduti occupati. Uno era addirittura libero, è stato affittato e torna in vendita con uno sconticino: il fenomeno è strano, non riesco a spiegarmelo granché (vero è che gli affitti sono in vistoso calo: in centro si trova ormai sotto i 500 euro).
Le zone non richieste della città sono letteralmente precipitate.




Cerchi un monolocale fra 140 e 180 mila euro.
Non ti sembra comunque caro?
Se guardi in zona piazza dell unità quindi vicino al centro e alla stazione trovi sicuramente per la stessa cifra parecchi trilocali.

Io cerco un 3-4 locali in periferia per intenderci 80-100 metri commerciali e vedo che non si trova sotto i 2300 Euro a metro quadro commerciale chiaramente completamente da ristrutturare.

Ho notato anche io un po di calo dei prezzi di "listino" e in trattativa si scende di base di un ulteriore 15% (caricato apposta per far poi lo sconto di solito)

Ho notato anche che il mercato è invaso da molte ciofeche... case brutte distrutte piene di difetti occupate ecc.. [SM=g9589]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com