Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Bolla immobiliare - 44° Parte

Ultimo Aggiornamento: 19/02/2014 10:29
02/02/2013 12:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 499
Età: 75
Sesso: Maschile
Utente semplice
Quadrilocale
OFFLINE
Voglio una casa spericolata

Faccio una domanda provocatoria;

non è che qui stiamo cercando di vivere tutti al di sopra delle nostre possibilità ?

Guardatevi questo grafico: goo.gl/ZZ0JH

Da 2000 al 2010 il nostro PIL è raddoppiato, il debito raddoppiato, i disoccupati giovanili raddoppiati, il prezzo delle case raddoppiato, il numero di case costruite triplicato, la spesa pubblica triplicata, il gioco d'azzardo triplicato....

Sul piano pratico siamo tutti piena di roba, contate i televisori ed i telefonini che avete nelle vostre case e provate a ricordare quanti ne avevate 10 anni fa.

I paesi dove la gente sta veramente bene (Svizzera, Austria, Danimarca), al di la delle questioni politiche, hanno un crescita più misurata, comperano meno, spendono meglio, non fanno sommerso per comperarsi di più, in nero.

Tornando al grafico noterete che nel periodo in cui si stava tutti meglio, agli anni 60 agli anni 80, la curva del PIL dell'italia assomigliava di più a quella dei paesi dove oggi la gente sta meglio...

I nostri politici, naturale espressione di noi tutti, essendo mediamente incapaci nel fare (diversamente non farebbero i politici) vivono nel trend del paese in modo ancora più spericolato, quindi ci guidano alla rovina, perché sono fatti come tutti noi, spericolati.

Probabilmente molta gente che non arriva alla fine del mese ha un mutuo sulle spalle di una casa acquistata dal momento in cui la curva del PIL si è impennata; probabilmente quella casa è farcita di televisori, telefonini e tanta altra roba, che un'analisi più fredda delle proprie possibilità reali nel generare reddito con capacità di risparmio all'epoca del salto nel mutuo avrebbe sconsigliato ad una persona abituata al trend ed alla mentalità degli anni 70, quando il pesce si mangiava ancora al venerdì.

Purtroppo ora è tardi e le pile superduracell che hanno alimentato la nostra sfrenata corsa al possesso delle cose e del benessere virtuale sono scariche e non sono ricaricabili, dovremo abituarci ad una vita più consona alle nostre reali possibilità, perché tutto quello che sale troppo un giorno scende, così farà il PIL e così anche le famigerate case torneranno a valori meno spericolati.


PS. Ho scritto una mezza cazz....ta, se tornate al grafico e provate a togliere la curva dell'Italia, vedrete che anche gli altri paesi hanno raddoppiato il PIL negli ultimi 10 anni, peggio, vuol dire che la situazione è ancora più grave perché anche loro prima o poi incominceranno a risentire di questo eccesso di crescita, con la differenza che la loro mentalità più conservatrice e minor propensione all'azzardo consentirà loro un atterraggio morbido mentre noi ci faremo molto più male....





[Modificato da fede49 02/02/2013 21:19]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats