Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Arena politica

Ultimo Aggiornamento: 29/11/2016 12:32
01/05/2013 13:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 161
Città: MILANO
Età: 47
Sesso: Maschile
Utente semplice
Monolocale
OFFLINE
Re: Occhio alle parole, non si parla di completa eliminazione dell'IMU relativamente alla prima casa...
[SM=g7576]
marco---, 30/04/2013 10:16:

Imu, la sospensione della rata di giugno vale due dei 4 miliardi di euro di gettito (Fonte: ilsole24ore.com - di Marco Bellinazzo - 29/04/2013)

La tassazione sulla prima casa dovrà essere rivista e alleggerita. Per dar tempo al Governo di intervenire sarà sospeso il pagamento dell'acconto Imu previsto a giugno.
Il premier in pectore Enrico Letta ha sintetizzato con questo passaggio il programma dell'Esecutivo sul prelievo relativo agli immobili nel suo discorso alla Camera.

Un passaggio molto atteso che dovrebbe, appunto, evitare il pagamento dell'acconto 2013 dell'imposta municipale in calendario a giugno. L'intervento d'urgenza dovrebbe preludere a una revisione complessiva dell'Imu che dovrebbe eliminare l'obbligo tributario almeno per le fasce di reddito più basse. Il gettito Imu sulla prima casa vale circa 4 miliardi di euro.

L'acconto Imu si dovrebbe pagare entro il 17 giugno prossimo (il 16 è domenica). Secondo le nuove regole inserite nel decreto approvato il 6 aprile dal Governo, l'anticipo dovrebbe essere calcolato sulle nuove aliquote eventualmente decise dal Comune a patto che la delibera venga adottata e inviata alle Finanze entro il 9 maggio, e pubblicata sul sito del ministero entro il 16. Negli altri casi, l'acconto sarà calcolato in base alle aliquote 2012 (di fatto calcolando il 50% dell'Imu dovuta nel 2012), e l'adeguamento alle eventuali nuove aliquote (inviate alle Finanze entro il 9 novembre) avverrà al saldo.

In pratica la sospensione "copre" il 50% del gettito, circa 2 miliardi di euro. È probabile che la rimodulazione dell'Imu (il Pdl vorrebbe in realtà l'abolizione tuot court dell'Imu sulla prima casa con la restituzione di quanto pagato nel 2012, intervento che costerebbe circa 8 miliardi di euro) per fasce di reddito sia realizzata tecnicamente con una manovra diretta ad aumentare le detrazioni sull'abitazione principale evetnualmente coordinata con gli sconti per i carichi di famiglia che premi i nuclei più numerosi). Il costo definitivo dell'operazione potrebbe essere di circa 2, 2,5 miliardi.

In alternativa si sta studiando la possibilità di ridurre i coefficienti di calcolo dell'Imu sempre nell'ottica di un "taglio" selettivo che vada incontro alle categorie più deboli. Dal discorso del premier in pectore non si evince la possibilità di un ritocco all'Imu relativa agli immobili delle imprese, per le quali nel 2013 i comuni possono solo innalzare le addizionali senza la chance di introdurre sconti.

A pensar male si fa peccato ma... staremo a vedere... [SM=g6963]




Berlusca vuole l'abolizione dell'Imu vediamo se stacca la spina alla Nuova DC
[SM=g1749711]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats