È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Bolla immobiliare - 4° Parte

Ultimo Aggiornamento: 13/10/2007 11:16
05/09/2007 16:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 372
Città: ROMA
Età: 46
Sesso: Femminile
Utente semplice
Trilocale
OFFLINE
Re: uno serio e Bce
mkcicio, 05/09/2007 15.32:

da quotare in pieno. finalmente uno sano di mente. lo invitiamo al nostro forum????

Maurizio
2007-09-05 15:28 tirando le fila

Ciao a tutti, anch'io mi trovo nella situazione di non riuscire a pagare più il mutuo ma rileggendo tutti gli interventi del forum mi sono fatto una idea (che è un po la anche la mia esperienza).
1. le banche hanno spinto per i mutui a tasso variabile ed hanno allungato le scadenze
2. le banche hanno finanziato fino al 100% dell'immobile
3. i mediatori creditizi facendosi pagare profumatamente (come dice Francesca) hanno aiutato coloro che non avevano le capacità reddituali ad avere il mutuo
4. le case sono state vendute a prezzi fuori mercato (un po come la bolla internet). questa bolla oggi sta scoppiando
Penso che il Governo dovrebbe intervenire in maniera decisa e grazie Corriere di questo momento di confronto democratico.



Io inviterei anche gli altri al forum (magari però si suicidano o fanno finta di essere rapiti), ho provato a mandare un messaggio con un invito, ma non accettano messaggi con link.

da sogno a incubo
dalle banche. ovvio.
la mia banca due anni fa neanche prevedeva il fisso. e ora dovrei rivendere una casa comprata per 100 a 70? 80? 90? considerando gli interessi che ho già strapagato, il notaio (altra bella razza), muratori e idraulici, no grazie. io mi tengo il mio lussuoso tugurio. con una legge tra l'altro che mi dice che se vendo entro 5 anni dal rogito ne devo comprare un'altra entro un anno? ragazzi se rimanevo con i miei era meglio. è abbastanza un incubo. e trichet ha la faccia di freddy kruger


Crisi Mutui: Bce pronta a intervenire
ROMA - La Banca centrale europea comunica in una nota che sta monitorando da vicino la volatilita' dei mercati monetari della zona euro ed e' pronta ad agire se necessario. (Agr)
05/09/2007 16:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 397
Età: 43
Sesso: Maschile
Utente semplice
Trilocale
OFFLINE
E anche oggi le borse fanno crack...
05/09/2007 16:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
e non solo
[SM=g7560]
Rever, 05/09/2007 16.11:

E anche oggi le borse fanno crack...




Mercoledì 5 Settembre 2007, 16:10

Us market mover: pending home sales in calo del 12,2% a luglio




A luglio i contratti di vendite di case da perfezionare hanno registrato negli Stati Uniti una flessione del 12,2%, dato ben sotto le attese che erano di una flessione del 2%. Rispetto al luglio 2006 il calo è stato del 16,1%.



05/09/2007 16:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
caz..........o e so dolori
16:13:54 USA: -12,2% VENDITE DI CASE IN CORSO IN LUGLIO (RCO)

DATO NETTAMENTE PEGGIORE DI ATTESE, MINIMO DA SETTEMBRE 2001 (IL SOLE 24 ORE RADIOCOR) - WASHINGTON, 05 SET - NEGLI STATI UNITI LE COMPRAVENDITE DI ABITAZIONI IN FASE DI DEFINIZIONE SONO CALATE DEL 12,2% MENSILE E DEL 16,1% ANNUO IN LUGLIO, AL LIVELLO MINIMO DAL SETTEMBRE 2001. IL DATO E' NETTAMENTE PEGGIORE DELLE ATTESE DEGLI ANALISTI, CHE SCOMMETTEVANO SU UNA FLESSIONE LIMITATA AL 2%. PPA-Y- (RADIOCOR) 05-09-07 16:13:46 (0214) 3 NNNN
05/09/2007 16:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 388
Sesso: Maschile
Utente semplice
Trilocale
OFFLINE
Re:
mkcicio, 05/09/2007 14.48:


dal corriere della sera forum:

era una bella casa, l'ho venduta
2007-09-05 13:03 marco

Roma, 20 agosto 2007 ho venduto il mio bilocale acquistato due anni prima al "modico" prezzo di 310 mila euro. l'ho venduto a 280 mila per rientrare subito e saldare la rata che era diventata insostenibile mangiandosi quasi il 60% del reddito. La colpa è delle banche che mi hanno consigliato male, delle agenzie che si sono prese il 3% su un valore che poi si è dimostrato una bolla. Ma soprattutto è colpa mia perché sono stato superficiale a imbattermi in un investimento più grande di me senza prendere le dovute informazioni.

ma che titolo è???
ma siamo un Paese di psocapatici che acquistano e si indebitano senza capire perché e per quanto tempo. pensiamo forse di essre diventati tutti ricchi??
il tabaccaio di Pavia che si compra una cascina da 1.000.000 di lire che io 7 anni fà tremavo a pronunciare questa cifra e che oggi con la stessa me ne andrei in un paese al sole a vivere di rendita, letture, filosofia, mare e .......!!!
ma cosa è accaduto a questo popolo di ideatori, inventori hanno voglia di comprare 50 mq di cartongesso con soffitte alte 2 metri e chiudersi nelle lunghe e faticose riunioni di condominio.
ma fatela finita vendete quello che dove vendere mettetevi l'anima in pace e non rompete i .... (scusate ma sono indignato) con sti piagnistei. Io al tabaccaio gli leverei la licenza pensa te!!!!




io al tabaccaio gli controllerei la dichiarazione dei redditi e gli chiederei: come hai fatto a pagare il mutuo Y finora ??


05/09/2007 16:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 222
Sesso: Maschile
Utente fico
Bilocale
OFFLINE
Mediatori creditizi?
Ma chi sono e cosa fanno esattamente?
05/09/2007 16:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 216
Città: ROMA
Età: 49
Sesso: Maschile
Utente semplice
Bilocale
OFFLINE
forum yahoo da leggere l'ultima

Da un forum di Yahoo.


Pongo
I prezzi delle case scenderanno nel 2008 ?
Secondo voi i prezzi delle case diminuiranno ? Ormai sono alle stelle ...... anche i mutui sono molto piu alti e poi c'è anche il crollo della borsa. Quindi visto che adesso sono arrivati all'apice dovrebbero scendere ........ secondo voi di quanto potranno scendere ( e se scendono) i prezzi ?



Rosy
E chi lo sa? Il mercato immobiliare è imprevedibile!
Chi si aspettava il crollo delle borse qualche giorno fa?Eppure.....


j_m_and
Non credo che i prezzi scenderanno, mi spiace, a meno di qualche mossa speculativa a livello locale fatta appunto per farli scendere.

Rasha
Da che mondo è mondo il prezzo delle case non è mai diminuito, al massimo si è bloccato per un po'. Ma con l'aumento dei prezzi dubito si stabilizzino.

xramw
Ciao.
Dato che è impossibile rispondere con certezza a questa domanda, ti consiglio di comprare il settimanale ECONOMY, che parla in modo molto approfondito di questo argomento nel numero in edicola adesso. Non avrai la risposta esatta, ma almeno puoi leggerti cosa dicono gli esperti e avere più elementi per farti un'idea!

A.Qu.A. a
si il mercato è già in crisi; soprattutto quello americano

bluk80
nel 2008 non si sa, a lungo termine sucuramante si, gli esperti americani dicono che i prezzi sono sproporzionati, in + il tasso di interesse è annunciato che verso il 1014 raddoppierà......
www.mirkocastignani.com

alvaro4ever
tutti gli operatori del settore si aspettano periodi di vacche magre sull'immobiliare.
Qaunto saranno magri però non è dato sapere.
La borsa non considerarla un parametro indicativo. Storicamente quando la borsa va male l'immobiliare va bene e viceversa. Il mattone è sempre stato considerato un bene rifugio cioè la gente investe sul mattone quando gli altri investimenti non rendono.

giemmeppi (MI SEMBRA DI CONOSCERLO)
è matematica:
- l'offerta sale, perché i costruttori hanno esagerato, chi voleva investire ora vuole prendere i soldi e scappare, e infine perché un sacco di gente che ha fatto il mutuo variabile rivende per non andare fallita
- la domanda scende, perché i mutui facili sono finiti
totale, discesa, secondo le aree ovviamente

per farti un esempio, a roma tra 92 e 95 in seguito alla crisi dei mutui in Ecu, i prezzi scesero tra 30 e 60% (di più al centro dove i prezzi erano più alti)
ma la crisi dell'Ecu (ovvero la svalutazione della Lira) coinvolse una parte infinitamente inferiore della popolazione rispetto ad ora, e i costruttori non avevano esagerato cosi tanto... per cui stavolta sara tutto di portata piu ampia, i tempi piu rapidi e i cali piu vistosi
se devi comprare aspetta, se devi vendere sbrigati...
auguri comunque

ps alle osservazioni di Alvaro aggiungo che c'è poco rimasto da investire, anche se la borsa andrà male, dato che i risparmi sono al minimo storico sia in America che in Italia... il mercato ormai viveva sui mutui al 100% non sulla liquidità delle famiglie... o sbaglio? ciau

Winchester
Finchè c'è chi compra non scendono.

temibileg
Penso che siamo arrivati ad un punto di svolta, i prezzi sono elevati, il tasso dei mutui ormai in salita da qualche anno, prevedo nei prossimi 1-2 anni una discesa dei prezzi di un 10/15%.
Ciao


niccowi
Non so se scenderanno ma... ne parlavo ieri con un'amico: chi compra una casa per ottenerne una rendita costante, ne ha un buon rendimento? non penso sia molto più alto dei BOT: secondo me acquistandola ora rende tra il 3% al 5%, a cui devo togliere ici, tasse e manutenzione. Forse meritano altri investimenti: e quindi potrebbero scendere visto che con tassi alti gli investimenti alternativi alla casa renderanno di più


francesco m
oramai tutti gli esperti del settore concordano su di una cosa che l'immobile in italia sta crollando (vedi articoli di Repubblica, Corriere della Sera, Milano Finanza, e report tra l'altro di JP Morgan).
La riduzione di prezzo non è data sapere ma il consensuns è di un - 20% entro il 2008 e di un -45-48% entro 2-3 anni per poi stabilizzarsi e ripartire tra un decennio circa.
Di fatto è la storia che si ripete, circa ogni 10-15 anni, l'ultima tragica per l'Italia è state nel 1992.
Io mi occupo di Real Estate per un grande fondo ed oramai abbiamo capito che è meglio dismettere al più presto ed aspettare il crollo (di fatto ciò che Caltagirone ha dichiarato venerdì scorso al Mondo di cui ti consiglio la lettura).

In ogni caso se proprio ci tieni compra. Ciao


05/09/2007 16:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 388
Sesso: Maschile
Utente semplice
Trilocale
OFFLINE
Re:
marco---, 05/09/2007 14.06:

La bolla dei mutui, una crisi ovvia un passo interessante di questo articolo:

...Insomma, se il signor John Doe riceve 100.000 dollari di finanziamento per il suo mutuo ventennale subprime con rate, diciamo, di 8.000 dollari all'anno, questo debito, che produrrebbe un ritorno totale alla fine del pagamento delle rate per 160.000 dollari, viene girato dalla banca a un fondo di investimento, diciamo per 120.000 dollari subito. A queste condizioni, è chiaro che alla banca non interessa più di tanto il regolare pagamento delle rate, mentre ha ogni interesse a far salire l'indebitamento, ben oltre i limiti di sostenibilità; anzi, a questo punto conviene che si accumulino ritardi e sofferenze, che generano interessi di mora e commissioni, a tutto vantaggio della banca stessa, che continua ad essere il soggetto che riceve i pagamenti dal povero signor Doe...

Marco




..ti prego di spiegarmi..... La Banca gira il debito di Doe ad un fondo di investimento che conta sulle cifre restituite da Doe per crescere. Pero' Doe e' in difficolta e non paga e la Banca non puo' restituire i soldi a chi ha investito nel fondo di investimento e ne vuole uscire. Ma alla Banca non gliene frega nulla perche' il suo credito lo ha ammollato ad un altro, facendosi pagare le commissioni,a prescindere, e lei lucra sui ritardi, le more le penali etc e puo' vendersi anche la casa. Se e' cosi', ma allora non c'e' anche un Mr DoeBis che rimane fregato dalla situazione?

Mi chiarisci? Grazie


05/09/2007 16:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 216
Città: ROMA
Età: 49
Sesso: Maschile
Utente semplice
Bilocale
OFFLINE
Re: Mediatori creditizi?
antelope, 05/09/2007 16.19:

Ma chi sono e cosa fanno esattamente?




sono persone fisiche che facendo rischiesta all'UIC (ufficio italiano cambi) dopo circa 1 mese ottengono un codice che gli consente di trovare per strada un cliente e portarlo in banca al fine di aiutarlo a trovare un finanziamento perosnale, un mutuo, inosmma un credito.

Ovviamente l'associazione (che si chiama Fimec) ha realizzato tutta una serie di accordi con tutte (forse manca qualche credito operativo)le banche italiane per avere degli accordi quadro sulle commissioni che questi soggetti prendono per aver portato il cliente (es. Mutuo di 200.000 euro il mediatore becca 1,5% cioé 3.000 euro).
Poi i mediatori si sono messi insieme e sono nate le agenzie anche in francising che oltre a beccare dalla banca si fanno pagare anche dai clienti per il servizio (far ottenre prestiti) reso. Così persone (come documentano le testimonianze del corriere e anche quelle di amici che hanno fatto mutui con loro) che non avevano i requisitì grazie a tali signori hanno ottenuto il tanto sospirato mutuo (che oggi però non riescono più a pagare).

Facendo due conti su 200.000 di mutui beccano 3.000 dalla banca + la commissione dal cliente che è tanto più alta quanto il cliente ha problemi con la rata (conosco persone che hanno pagato 6.000 euro!!!).
Un gran bel business. Ma mi chiedo come fanno a far passare mutui di persone con redditi bassi???? bohhhh. questo non è dato sapere. forse hanno la bacchetta magica.

Spero ti ho aiutata a capire....
05/09/2007 16:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 222
Sesso: Maschile
Utente fico
Bilocale
OFFLINE
Re: Re: Mediatori creditizi?
mkcicio, 05/09/2007 16.36:



Un gran bel business. Ma mi chiedo come fanno a far passare mutui di persone con redditi bassi???? bohhhh. questo non è dato sapere. forse hanno la bacchetta magica.

Spero ti ho aiutata a capire....




Eh beh è proprio questo che mi sfugge, come fanno? E' tutto un ripetere che le nostre banche hanno criteri molto più rigidi, allora i veri subprimer italiani potrebbero essere quelli passati per questi mediatori?



05/09/2007 16:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 216
Città: ROMA
Età: 49
Sesso: Maschile
Utente semplice
Bilocale
OFFLINE
Re: Re: Re: Mediatori creditizi?
antelope, 05/09/2007 16.49:




Eh beh è proprio questo che mi sfugge, come fanno? E' tutto un ripetere che le nostre banche hanno criteri molto più rigidi, allora i veri subprimer italiani potrebbero essere quelli passati per questi mediatori?



credo che una larga parte si, ma non posso provarlo altrimenti sarei già in Banca d'Italia e alla magistratura. comunque cpomplimenti hai capito cosa volevo dire...

05/09/2007 17:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.986
Città: MILANO
Età: 44
Sesso: Maschile
Amministratore
Castellina in Chianti
OFFLINE
Re: Re: Re: Mediatori creditizi?
antelope, 05/09/2007 16.49:




Eh beh è proprio questo che mi sfugge, come fanno? E' tutto un ripetere che le nostre banche hanno criteri molto più rigidi, allora i veri subprimer italiani potrebbero essere quelli passati per questi mediatori?






personalmente ho vissuto un'esperienza con un mediatore creditizio nel 99.

Vedendosi profilare la possibilita di non riuscire a pagare la banca mi sono rivolto in banca per chiedere se al verificarsi di certi eventi avessi potuto trattare la rimanenza.Al no secco della banca vado dal mediatore(una semplice srl fatta anche da una persona sola senza segretaria) per ottenere un mutuo piu lungo in sostituzione al primo i quali vendono solo questo prodotto.
La cosa era gia pronta poi per fortuna gli eventi che temevo non si sono verificati e non ho piu acceduto al mediatore.
La provvigione richiesta era del 3% e l'unica cosa che non sapevo sarebbe stata la banca d'appoggio..ma ti dico il ventaglio era tra banche piccole e grandi senza problemi..solo non potevo scegliere io.

ah dimenticavo...i parametri da me mostrati non sarebbero mai stati accettati..obiettivamente io non li avrei nemmeno presi in considerazione e invece non so come il mediatore aveva gia pronta la soluzione.

Scusate se aggiungo pezzi un po per volta pero' e passato molto tempo..durante il pagamento di una rata che facevo tramite assegni spiegai che in caso di guai avrei aperto il mutuo con un'altra banca al che lei stessa mi disse che alla luce di una mia eventuale richiesta di sostituzione sarebbe stata disposta a ritrattare il mutuo...bah?!?
[Modificato da pax2you 05/09/2007 17:15]
05/09/2007 17:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.291
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castelletto sul Ticino
OFFLINE
La situazione sta precipitando.......
Oggi ho saputo una cosa che mi dà la certezza, non del calo, ma di come la situazione stia precipitando.......
Mariano Comense (CO) 22 appartamenti proposti in affitto con edilizia convenzionata 58/70mq 150/400euro mese......richieste 5 e 17 vuoti!

Allora io dico:
O la gente ha cambiato visione delle cose e aspetta di trovare allo stesso prezzo un posto più carino e tranquillo di questi megacondomini,oppure siamo veramente a un punto in cui l'offerta supera im modo stratosferico la domanda!
Avete qualche altra alternativa......
Dopo aver visionato tutti i dati a nostra disoposizione io dico....prezzi del 2005/06 non li vedremo per decenni!
La nostra generazione(30/40 anni) non farà più affari con gli immobili..... [SM=g7755]
--- $ 100 WILL BUY THIS CAR MUST HAVE CASH LOST ALL ON THE SOTCK MARKET---
05/09/2007 18:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 437
Età: 57
Sesso: Maschile
Utente semplice
Quadrilocale
OFFLINE
Re: La situazione sta precipitando.......
grella, 05/09/2007 17.52:


Allora io dico:
O la gente ha cambiato visione delle cose e aspetta di trovare allo stesso prezzo un posto più carino e tranquillo di questi megacondomini,oppure siamo veramente a un punto in cui l'offerta supera im modo stratosferico la domanda!



entrambe le cose, nel senso che quelli che aspettano contribuiscono a limitare la domanda

grella, 05/09/2007 17.52:


Dopo aver visionato tutti i dati a nostra disoposizione io dico....prezzi del 2005/06 non li vedremo per decenni!
La nostra generazione(30/40 anni) non farà più affari con gli immobili..... [SM=g7755]



ne sei proprio certo?
la gente ha normalmente la memoria corta e non ci metterà molto a farsi infinocchiare di nuovo.
avendo i soldi dei palazzinari, è semplicissimo gonfiare i prezzi, basta cominciare a comprare in qualche zona a prezzi elevati e quindi far spargere la voce; secondo te, a cosa servono quegli annunci con scritte rosse in diagonale "venduto" nelle pagine pubblicitarie delle agenzie? hanno pagato un certo spazio e quindi avrebbero potuto tranquillamente inserire la pubblicità di un altro immobile in vendita, no?
05/09/2007 18:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 635
Città: USMATE VELATE
Età: 45
Sesso: Maschile
Amministratore
Attico
OFFLINE
Euribor del 5 Settembre
Ultimo aggiornamento dell'EURIBOR



04/09/200705/09/2007
4,2784,419
4,2874,423
4,3314,428
4,4704,495
4,5894,602
4,7454,755
4,7714,786
4,7724,788
4,7774,793
4,2724,796
4,7784,798
4,7824,799
4,7864,803
4,7904,805
4,7924,807

I dati si riferiscono per Euribor da 1 settimana a 12 mesi

La vedo dura.... Vediamo domani cosa succede

Macs
[Modificato da |Macchese| 05/09/2007 18:27]
Di questi tempi è più facile trovare una buona moglie che un trilocale a un buon prezzo
05/09/2007 19:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.592
Sesso: Maschile
Amministratore unico
OFFLINE
Re: Re:
Luciano.Roberto, 05/09/2007 16:28:

..ti prego di spiegarmi..... La Banca gira il debito di Doe ad un fondo di investimento che conta sulle cifre restituite da Doe per crescere. Pero' Doe e' in difficolta e non paga e la Banca non puo' restituire i soldi a chi ha investito nel fondo di investimento e ne vuole uscire. Ma alla Banca non gliene frega nulla perche' il suo credito lo ha ammollato ad un altro, facendosi pagare le commissioni,a prescindere, e lei lucra sui ritardi, le more le penali etc e puo' vendersi anche la casa. Se e' cosi', ma allora non c'e' anche un Mr DoeBis che rimane fregato dalla situazione?

Mi chiarisci? Grazie

Purtroppo più di tanto non posso chiarire essendo che l'articolo non l'ho scritto io, penso comunque che tu abbia interpretato bene quello che hai letto. Non sono in grado di dirti nulla sulla veridicità dell'esempio riportato, suppongo comunque che la banca proceda per gradi prima di arrivare a fare mettere all'asta l'immobile. Chi ha investito nel prodotto che ingloba i mutui a rischio, purtroppo, è normale che vada in perdita, come giustamente ha scritto mkcicio, investire in un certo senso significa fare una scommessa.

Marco
05/09/2007 19:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.291
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castelletto sul Ticino
OFFLINE
Re: Re: La situazione sta precipitando.......
picdp, 05/09/2007 18.05:



ne sei proprio certo?
la gente ha normalmente la memoria corta e non ci metterà molto a farsi infinocchiare di nuovo.




Per essere più preciso direi.....che non ci sarà più un rialzo generalizzato degli immobili ma una sellettività molto rigida che farà apprezzare solo alcune categorie .....di pregio o di posizione strategica.Insomma il tugurio a 600000euro non lo vedremo più! [SM=g7752]




[Modificato da grella 05/09/2007 19:30]
--- $ 100 WILL BUY THIS CAR MUST HAVE CASH LOST ALL ON THE SOTCK MARKET---
05/09/2007 19:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.592
Sesso: Maschile
Amministratore unico
OFFLINE
Re: La situazione sta precipitando.......
grella, 05/09/2007 17:52:

Oggi ho saputo una cosa che mi dà la certezza, non del calo, ma di come la situazione stia precipitando.......
Mariano Comense (CO) 22 appartamenti proposti in affitto con edilizia convenzionata 58/70mq 150/400euro mese......richieste 5 e 17 vuoti!

Allora io dico:
O la gente ha cambiato visione delle cose e aspetta di trovare allo stesso prezzo un posto più carino e tranquillo di questi megacondomini,oppure siamo veramente a un punto in cui l'offerta supera im modo stratosferico la domanda!
Avete qualche altra alternativa......
Dopo aver visionato tutti i dati a nostra disoposizione io dico....prezzi del 2005/06 non li vedremo per decenni!
La nostra generazione(30/40 anni) non farà più affari con gli immobili..... [SM=g7755]

Centrato! Secondo me, anche se può sembrare azzardato non ti sbagli affatto, se non saranno molti decenni almeno 15-20 anni io li ipotizzerei prima di vedere l'inizio di un nuovo ciclo di crescita dell'immobiliare. (attenzione, ho scritto un inizio, non un picco...)

Marco
05/09/2007 19:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 437
Età: 57
Sesso: Maschile
Utente semplice
Quadrilocale
OFFLINE
Re: Re: Re: La situazione sta precipitando.......
grella, 05/09/2007 19.30:

Per essere più preciso direi.....che non ci sarà più un rialzo generalizzato degli immobili ma una sellettività molto rigida che farà apprezzare solo alcune categorie .....di pregio o di posizione strategica.Insomma il tugurio a 600000euro non lo vedremo più!


lo spero, ma vedendo che ogni volta che esce un nuovo prefisso (144, 166, 899, ecc.) ci sono migliaia di persone in trasmissioni televisive che mostrano bollette a 4-5 cifre non lo ritengo eccessivamente improbabile.


05/09/2007 19:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 833
Città: ROMA
Età: 62
Sesso: Maschile
Utente semplice
Attico
OFFLINE
Videochat
.

Mi era sfuggita questa videochat del Corriere della Sera (forse era stata già segnalata).

Crisi dei mutui, la videochat con gli esperti

LINK

Si cita varie volte la bolla immobiliare, e nel finale si parla addirittura del negative equity!

Inoltre:

Allarme mutui, i tassi sono impazziti - Da luglio l’Euribor a tre mesi è salito di quasi mezzo punto, anche se la Bce è rimasta al palo

www.corriere.it/Primo_Piano/Economia/2007/09_Settembre/04/Allarme_mut...

Lunedì uno speciale sul Corriere Economia, sullo stesso argomento

Vediamo cosa dice la voce del padrone.

.
[Modificato da guido.zip 05/09/2007 19:53]
05/09/2007 20:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.291
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castelletto sul Ticino
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: La situazione sta precipitando.......
picdp, 05/09/2007 19.35:


lo spero, ma vedendo che ogni volta che esce un nuovo prefisso (144, 166, 899, ecc.) ci sono migliaia di persone in trasmissioni televisive che mostrano bollette a 4-5 cifre non lo ritengo eccessivamente improbabile.






Devi anche tener conto che la perdita di un risparmio si può anche dimenticare in fretta,mentre una negative-equity con mutuo trentennale o quarantennale ancora in corso mi sembra un buon promemoria anche per i posteri!
Poi c'è internet..... e molti si automalediranno per non averlo sfruttato in maniera adeguata e leggeranno tutte le nostre pagine nel 2034: "Guarda Pina nel 2005 vendevano un bilocale a Roma a 600000euro ,era lì dove adesso c'è il deposito di astronavi.. [SM=g7576] !
Altra previsione....nel 2030 non esisteranno più le Agenzie in sede fissa come le intendiamo adesso....saranno solo dei server online!

--- $ 100 WILL BUY THIS CAR MUST HAVE CASH LOST ALL ON THE SOTCK MARKET---
05/09/2007 20:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.291
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castelletto sul Ticino
OFFLINE
Re: mediatori creditizi aiutano la bolla
mkcicio, 05/09/2007 15.13:


basta. reset. me ne vado dall'italia. ora ci si mettono anche i mediatori creditizi a far abbassare i livelli di guardia nella valutazione del rischio di credito. ora mi spiego perché ogni 10 metri ne trovo uno. e poi chi sono sti mediatori creditizi a cosa servono che studi hanno fatto??? mettono in contatto cliente e banca come se una persona non potesse entrare da solo in banca.
raga secondo me (e lo vado dicendo da un mese) i subprime sono tra noi, anche grazie al contributo dei mediatori del credito


sempre dal corsera forum

Mirko
2007-09-05 14:42 deluso per sempre

ho fatto un mutuo a 35 anni spinto anche dai miei genitori. sono passati due anni e il debito residuo è pressocché intatto. ma come ho pagato solo interessi? Oggi i tassi sono saliti e non penso di riuscire più a mantenere questi sacrifici (no vacanze da due anni e pizza 1 volta al mese). Ho provato a metterlo in vendita ai prezzi delle agenzie ma nisba. Per vendere incorrerò in una perdita e non voglio. Ma proprio adesso i prezzi delle case dovevo abbassarsi, proprio ora che la Bce ha deciso di rovinarci tutti. Che ben venga una mossa del governo così come ha fatto Bush



Giuseppe e Angela
2007-09-05 14:43 per Franca da Roma

Cara Franca,
ti capiamo benissimo siamo coniugi e abbiamo vissuto la tua stessa esperienza quando ci siamo sposati nel 2005 e abbiamo acquistato casa. prima le banche non ci volevano fare il mutuo poi grazie al mediatore creditizio (pagato con una commissione dell'1,5% sull'erogato) si. Ma il mutuo a tasso variabile oggi non riusciamo più a pagarlo. era meglio che allora la banca ci avesse bocciato la pratica. Ciao e buona fortuna




Ma sto mediatore creditizio (prima volta che losento nominare....e gli è andata bene a non avermi mai incontrato!) è una figura legalizzata? quando paga le tasse in che categoria è catalogato?
li hanno sguinzagliati le Banche o viceversa?


--- $ 100 WILL BUY THIS CAR MUST HAVE CASH LOST ALL ON THE SOTCK MARKET---
05/09/2007 20:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 222
Sesso: Maschile
Utente fico
Bilocale
OFFLINE
Re: Videochat
guido.zip, 05/09/2007 19.52:


Si cita varie volte la bolla immobiliare, e nel finale si parla addirittura del negative equity!
.



Non si sono subito affrettati a dire che non c'è nessuna bolla, e neppure a sconsigliare l'affitto.. un pò alla volta le cose cambiano anche sul fronte dell'informazione..




05/09/2007 20:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 222
Sesso: Maschile
Utente fico
Bilocale
OFFLINE
Re: Re: mediatori creditizi aiutano la bolla
grella, 05/09/2007 20.48:

Ma sto mediatore creditizio (prima volta che losento nominare....e gli è andata bene a non avermi mai incontrato!) è una figura legalizzata?



Certo.. anzi senti cosa dice uno di loro:
http://www.portalino.it/nuke/modules.php?name=News&file=print&sid=4107



Qual è il Vostro "cliente medio"?

Il nostro cliente tipo è di fascia medio bassa, per tre principali motivi:

1. La rete immobiliare che ci appoggia, Tecnocasa, ha questo target di clientela e dunque "subiamo" questa influenza;
2. Nel nostro business model è fondamentale la locazione del punto di vendita: abbiamo una vetrina su strada e questo favorisce l'afflusso di semplici curiosi;
3. I clienti con più alto reddito tendenzialmente sanno già a chi rivolgersi per i soddisfare i propri bisogni finanziari.


Qual è il tipo di mutuo più venduto?

Il mutuo che vendiamo di più è il variabile puro, senza opzioni, durata venti o venticinque anni. Non crediamo nei mutui con opzioni perché costano di più e generano confusione nei clienti.

Non sarebbe più conveniente il tasso fisso, visti i prossimi rialzi dei tassi di interesse?

I mutui a tasso variabile attualmente presentano rate più contenute, mentre quelli a tasso fisso sono più cari. Questo è un fattore molto importante per i nostri clienti.



Ma con quale faccia di bronzo politici, economisti e banchieri continuano a dire che in Italia non c'è un problema subprime perchè le banche italiane richiedono garanzie superiori bla bla bla...

[Modificato da antelope 05/09/2007 21:05]
05/09/2007 21:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.291
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castelletto sul Ticino
OFFLINE
Re: Re: Re: mediatori creditizi aiutano la bolla
[SM=j7568]
antelope, 05/09/2007 20.58:



Certo.. anzi senti cosa dice Michele Lamorte:
http://www.portalino.it/nuke/modules.php?name=News&file=print&sid=4107



Qual è il Vostro "cliente medio"?

Il nostro cliente tipo è di fascia medio bassa, per tre principali motivi:

1. La rete immobiliare che ci appoggia, Tecnocasa, ha questo target di clientela e dunque "subiamo" questa influenza;
2. Nel nostro business model è fondamentale la locazione del punto di vendita: abbiamo una vetrina su strada e questo favorisce l'afflusso di semplici curiosi;
3. I clienti con più alto reddito tendenzialmente sanno già a chi rivolgersi per i soddisfare i propri bisogni finanziari.


Qual è il tipo di mutuo più venduto?

Il mutuo che vendiamo di più è il variabile puro, senza opzioni, durata venti o venticinque anni. Non crediamo nei mutui con opzioni perché costano di più e generano confusione nei clienti.

Non sarebbe più conveniente il tasso fisso, visti i prossimi rialzi dei tassi di interesse?

I mutui a tasso variabile attualmente presentano rate più contenute, mentre quelli a tasso fisso sono più cari. Questo è un fattore molto importante per i nostri clienti.



Ma con quale faccia di bronzo politici, economisti e banchieri continuano a dire che in Italia non c'è un problema subprime perchè le banche italiane richiedono garanzie superiori bla bla bla...




Ah ora ho capito .....l'INCANTATORE DI SERPENTI...convenzionato anche con Aziende (che aprono il vaso di terracotta) ti suona ben bene il piffero e quando sei imbalsamato ......ti porta in bocca alla MANGUSTA che ti spolpa ben bene!
Professionalità? credenzialità? Istruzione? insomma requisiti minimi......? [SM=j7568]


--- $ 100 WILL BUY THIS CAR MUST HAVE CASH LOST ALL ON THE SOTCK MARKET---
05/09/2007 22:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 216
Città: ROMA
Età: 49
Sesso: Maschile
Utente semplice
Bilocale
OFFLINE
Re: Re: Re: mediatori creditizi aiutano la bolla
antelope, 05/09/2007 20.58:



Ma con quale faccia di bronzo politici, economisti e banchieri continuano a dire che in Italia non c'è un problema subprime perchè le banche italiane richiedono garanzie superiori bla bla bla...





non credo che siano tutti in mala fede ma provo a spiagare la "sugestione" che ho avuto:
- intanto i mediatori creditizi sono una figura iscritt all'albo dei mediatori creditizi (ufficioitaliano cambi vedi Banca d'Italia)==> per Grella
- le garanzie formalmente le banche le chiedono:
a. perizia sull'immobile: media dei prezzi a mq di immobili comparabili offeri dalle agenzie nella zone (e qui calo un velo di penosità sui valori delle agenzie, ne sappiamo qualcosa) per superficie delll'immobile ==> a dotto' glie basta per il mutuo...
b. redditi netti mensili: documentazione CUD e/o dichiarazione dei redditi, più eventualmente contratti di affitto non registrati e altre forme di reddito.
c. busta paga

Ecco che parte la suggestione: come è possibile bypassare le "ferree" regole/controlli bancari se il reddito non basta. Si chiama scanner e office (Parmalat vi dice qualcosa ???).
Tutto sarebbe difficile se dall'altra parte il "raccoglicarte bancario" stesse con le armi puntate e stesse attento, ma, se per qualche motivo (magari di collusione economica) il mediatore riuscisse a legare con il bancario il gioco sarebbe fatto.....
Una volta acquisiti i documenti, si carica il software e dopo qualche settimana un analista credito sulla base delle dichiarazioni del collega bancario approva il mutuo. Tanto la documentazione viene messa (e persa negli anni) in un fascicolo che finirà in un mega archivio dove nessuno (e dico nessuno) mai andrà.

E quando le banche tramite gazzetta ufficiale individuano i mutui cartolarizzati garantiscono che la rata è <= del 30% perché le carte dicono ciò ma realmente il redito è inferiore. Sapete cosa accadrebbe se queste suggetstioni fossero vere: il mutuo cartolarizzato (cioé ceduto prosoluto dalla banca) oggi (o magari domani) in default tornerebbe nel bilancio della banca e la perdita non sarebbe del sottoscrittore delle ABS bensì della banca....

Ma tutto ciò è solo una suggestione e certe cose in Italia non possono avvenire....



05/09/2007 22:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 216
Città: ROMA
Età: 49
Sesso: Maschile
Utente semplice
Bilocale
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: mediatori creditizi aiutano la bolla
mkcicio, 05/09/2007 22.11:




non credo che siano tutti in mala fede ma provo a spiagare la "sugestione" che ho avuto:
- intanto i mediatori creditizi sono una figura iscritt all'albo dei mediatori creditizi (ufficioitaliano cambi vedi Banca d'Italia)==> per Grella
- le garanzie formalmente le banche le chiedono:
a. perizia sull'immobile: media dei prezzi a mq di immobili comparabili offeri dalle agenzie nella zone (e qui calo un velo di penosità sui valori delle agenzie, ne sappiamo qualcosa) per superficie delll'immobile ==> a dotto' glie basta per il mutuo...
b. redditi netti mensili: documentazione CUD e/o dichiarazione dei redditi, più eventualmente contratti di affitto non registrati e altre forme di reddito.
c. busta paga

Ecco che parte la suggestione: come è possibile bypassare le "ferree" regole/controlli bancari se il reddito non basta. Si chiama scanner e office (Parmalat vi dice qualcosa ???).
Tutto sarebbe difficile se dall'altra parte il "raccoglicarte bancario" stesse con le armi puntate e stesse attento, ma, se per qualche motivo (magari di collusione economica) il mediatore riuscisse a legare con il bancario il gioco sarebbe fatto.....
Una volta acquisiti i documenti, si carica il software e dopo qualche settimana un analista credito sulla base delle dichiarazioni del collega bancario approva il mutuo. Tanto la documentazione viene messa (e persa negli anni) in un fascicolo che finirà in un mega archivio dove nessuno (e dico nessuno) mai andrà.

E quando le banche tramite gazzetta ufficiale individuano i mutui cartolarizzati garantiscono che la rata è <= del 30% perché le carte dicono ciò ma realmente il redito è inferiore. Sapete cosa accadrebbe se queste suggetstioni fossero vere: il mutuo cartolarizzato (cioé ceduto prosoluto dalla banca) oggi (o magari domani) in default tornerebbe nel bilancio della banca e la perdita non sarebbe del sottoscrittore delle ABS bensì della banca....

Ma tutto ciò è solo una suggestione e certe cose in Italia non possono avvenire....




dimenticavo un'altra suggestione è che ciò possa essere un caso isolato.


05/09/2007 22:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 216
Città: ROMA
Età: 49
Sesso: Maschile
Utente semplice
Bilocale
OFFLINE
faissola (ABI): pensiero alternativo
Dal Corsera:

Faissola: pronti a sostenere eventuale iniziativa del governo «Crisi mutui, sì alla rinegoziazione scadenze» Il presidente Abi: l'operazione verrà portata avanti dalle singole banche, qualunque iniziativa di sistema violerebbe norme antitrust

Un momento della videochat
MILANO - Il sistema bancario fronteggerà i casi critici di rischio insolvenza per i mutui a tassi variabile con «una rinegoziazione delle scadenze». È la strada che indica il presidente dell'Abi, Corrado Faissola, nel corso della videochat con i lettori del nostro sito. «La concorrenza è molto accentuata», osserva, ricordando che «qualunque iniziativa di sistema violerebbe le norme antitrust». Per questo, «le singoli banche offriranno ai clienti delle opportunità per limitare l'importo della rata e tutto il sistema, proprio per effetto della concorrenza, andrà verso una rinegoziazione soprattutto delle scadenze». In sostanza, assicura il numero uno di Palazzo Altieri, «la gamma delle opzioni sarà ampia».
DISPONIBILITA' AD AIUTARE IL GOVERNO - L'associazione delle banche tuttavia non ritiene al momento che ci siano le condizioni tali per dover procedere ad «un'iniziativa», quale un fondo di sostegno alle famiglie per il pagamento dei mutui, ma è pronta a collaborare nel caso in cui il governo dovesse chiederlo ha poi risposto Faissola a un lettore che gli chiedeva cosa pensasse la proposta di inserire in Finanziaria un fondo di solidarietà. «La qualità del credito italiano non è peggiorata negli ultimi 12 mesi - ha evidenziato Faissola - la situazione italiana è profondamente diversa da quella Usa, i nostri mutui non sono come i subprime». Faissola ha sottolineato che non esiste al momento «una situazione sistemica che investe tali masse con conseguenze possibili sulle famiglie e sulle banche».

LA CRISI DEI MUTUI SUBPRIME NON PENALIZZERA' ITALIA - In Italia l'impatto dell'aumento dei tassi di interesse sul mercato mobiliare non avrà gli stessi effetti che si stanno verificando negli Usa, perché l'erogazione dei mutui avviene in modo «profondamente diverso» rispetto agli Stati Uniti ha spiegato Faissola. «In Italia -ha aggiunto il presidente dell'Abi - il mutuo viene utilizzato come strumento tradizionale, veniva concesso ora con gli stessi criteri utilizzati 30 anni fa. Se ne fanno molti di più ma i criteri sono omologhi». Faissola ha quindi sottolineato come «al momento non è prevedibile nel breve medio periodo un impatto» sui prezzi delle case ma soltanto un «rallentamento» dovuto all'inevitabile impatto dei tassi sul mercato immobiliare.
05 settembre 2007

Da quìcomincio io:
Faissola fai il tuo dovere e spara pure stronza.. sulla qualità del credito in Italia, ma per favore non fare stime sulla tenuta dell'immobiliare, solo perché non è cosa tua!!!!

Quando avranno finito di metterci la faccia sarà fatta. Chi mana all'appello: Draghi, Prodi ha già dato, manca ufficialmente Padoa Schioppa e Monti, poi il Presidente della Repubblica, il Cavaliere (anche se la sua credibilità e pari a quella dei comici di Zelig), Profumo e Passera, Rutelli e Veltroni, Totti e Del Piero (magare tramite spot pubblicitario), Papa e CEI e magari anche Costanzo e Maria de Filippi. Quando ci siamo giocati loro i buoi saranno scappati, fottuti (scasatemi), ma incazz... neri e chi glielo andrà dire che le cazz... facevano parte solo di un copione.
Ciao a tutti


05/09/2007 22:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 216
Città: ROMA
Età: 49
Sesso: Maschile
Utente semplice
Bilocale
OFFLINE
forum corriere della sera
meno male che qualcono di noi ha preso nota copiando alcuni interventi perché sembra che il forum non ci sia più sul sito. Infatti andando nell'elenco dei forum attuali e passati non ci sta traccia. Sarà un altro mistero irrisolto????
minch.. che Paese e questa sarebbe la testata nazionale.

05/09/2007 22:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 635
Città: USMATE VELATE
Età: 45
Sesso: Maschile
Amministratore
Attico
OFFLINE
Re: forum corriere della sera
mkcicio, 05/09/2007 22.43:

meno male che qualcono di noi ha preso nota copiando alcuni interventi perché sembra che il forum non ci sia più sul sito. Infatti andando nell'elenco dei forum attuali e passati non ci sta traccia. Sarà un altro mistero irrisolto????
minch.. che Paese e questa sarebbe la testata nazionale.




No, succede solo che i forum li aprono e poi li chiudono.

Saluti

Macs
Di questi tempi è più facile trovare una buona moglie che un trilocale a un buon prezzo
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats