Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Bolla immobiliare - 4° Parte

Ultimo Aggiornamento: 13/10/2007 11:16
05/09/2007 16:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 216
Città: ROMA
Età: 49
Sesso: Maschile
Utente semplice
Bilocale
OFFLINE
forum yahoo da leggere l'ultima

Da un forum di Yahoo.


Pongo
I prezzi delle case scenderanno nel 2008 ?
Secondo voi i prezzi delle case diminuiranno ? Ormai sono alle stelle ...... anche i mutui sono molto piu alti e poi c'è anche il crollo della borsa. Quindi visto che adesso sono arrivati all'apice dovrebbero scendere ........ secondo voi di quanto potranno scendere ( e se scendono) i prezzi ?



Rosy
E chi lo sa? Il mercato immobiliare è imprevedibile!
Chi si aspettava il crollo delle borse qualche giorno fa?Eppure.....


j_m_and
Non credo che i prezzi scenderanno, mi spiace, a meno di qualche mossa speculativa a livello locale fatta appunto per farli scendere.

Rasha
Da che mondo è mondo il prezzo delle case non è mai diminuito, al massimo si è bloccato per un po'. Ma con l'aumento dei prezzi dubito si stabilizzino.

xramw
Ciao.
Dato che è impossibile rispondere con certezza a questa domanda, ti consiglio di comprare il settimanale ECONOMY, che parla in modo molto approfondito di questo argomento nel numero in edicola adesso. Non avrai la risposta esatta, ma almeno puoi leggerti cosa dicono gli esperti e avere più elementi per farti un'idea!

A.Qu.A. a
si il mercato è già in crisi; soprattutto quello americano

bluk80
nel 2008 non si sa, a lungo termine sucuramante si, gli esperti americani dicono che i prezzi sono sproporzionati, in + il tasso di interesse è annunciato che verso il 1014 raddoppierà......
www.mirkocastignani.com

alvaro4ever
tutti gli operatori del settore si aspettano periodi di vacche magre sull'immobiliare.
Qaunto saranno magri però non è dato sapere.
La borsa non considerarla un parametro indicativo. Storicamente quando la borsa va male l'immobiliare va bene e viceversa. Il mattone è sempre stato considerato un bene rifugio cioè la gente investe sul mattone quando gli altri investimenti non rendono.

giemmeppi (MI SEMBRA DI CONOSCERLO)
è matematica:
- l'offerta sale, perché i costruttori hanno esagerato, chi voleva investire ora vuole prendere i soldi e scappare, e infine perché un sacco di gente che ha fatto il mutuo variabile rivende per non andare fallita
- la domanda scende, perché i mutui facili sono finiti
totale, discesa, secondo le aree ovviamente

per farti un esempio, a roma tra 92 e 95 in seguito alla crisi dei mutui in Ecu, i prezzi scesero tra 30 e 60% (di più al centro dove i prezzi erano più alti)
ma la crisi dell'Ecu (ovvero la svalutazione della Lira) coinvolse una parte infinitamente inferiore della popolazione rispetto ad ora, e i costruttori non avevano esagerato cosi tanto... per cui stavolta sara tutto di portata piu ampia, i tempi piu rapidi e i cali piu vistosi
se devi comprare aspetta, se devi vendere sbrigati...
auguri comunque

ps alle osservazioni di Alvaro aggiungo che c'è poco rimasto da investire, anche se la borsa andrà male, dato che i risparmi sono al minimo storico sia in America che in Italia... il mercato ormai viveva sui mutui al 100% non sulla liquidità delle famiglie... o sbaglio? ciau

Winchester
Finchè c'è chi compra non scendono.

temibileg
Penso che siamo arrivati ad un punto di svolta, i prezzi sono elevati, il tasso dei mutui ormai in salita da qualche anno, prevedo nei prossimi 1-2 anni una discesa dei prezzi di un 10/15%.
Ciao


niccowi
Non so se scenderanno ma... ne parlavo ieri con un'amico: chi compra una casa per ottenerne una rendita costante, ne ha un buon rendimento? non penso sia molto più alto dei BOT: secondo me acquistandola ora rende tra il 3% al 5%, a cui devo togliere ici, tasse e manutenzione. Forse meritano altri investimenti: e quindi potrebbero scendere visto che con tassi alti gli investimenti alternativi alla casa renderanno di più


francesco m
oramai tutti gli esperti del settore concordano su di una cosa che l'immobile in italia sta crollando (vedi articoli di Repubblica, Corriere della Sera, Milano Finanza, e report tra l'altro di JP Morgan).
La riduzione di prezzo non è data sapere ma il consensuns è di un - 20% entro il 2008 e di un -45-48% entro 2-3 anni per poi stabilizzarsi e ripartire tra un decennio circa.
Di fatto è la storia che si ripete, circa ogni 10-15 anni, l'ultima tragica per l'Italia è state nel 1992.
Io mi occupo di Real Estate per un grande fondo ed oramai abbiamo capito che è meglio dismettere al più presto ed aspettare il crollo (di fatto ciò che Caltagirone ha dichiarato venerdì scorso al Mondo di cui ti consiglio la lettura).

In ogni caso se proprio ci tieni compra. Ciao


Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats