È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Fallimento banche postate le news

Ultimo Aggiornamento: 12/11/2013 16:16
18/09/2007 11:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 158
Sesso: Maschile
Utente un po' più fico
Monolocale
OFFLINE
Re: La chiave ormai è la "fiducia nel sistema"!
grella, 18/09/2007 03.56:

Il sistema di Law, o sistema del Mississippi, è un sistema monetario e finanziario realizzato in Francia durante la Reggenza del duca Filippo II d'Orléans (1674 – 1723) da John Law, economista e finanziere di origini scozzesi stabilitosi in Francia. Il sistema durerà dal 1716 al 1720 terminando con un tracollo.

La sua teoria monetaria, critica verso la moneta metallica e favorevole alla moneta cartacea, è stata a lungo trascurata, a causa del fallimento del sistema.

La rivalutazione interna della lira francese e l’aumento della massa di biglietti monetari sono però in contraddizione. Il sistema di Law entra così in un vicolo cieco essendo l’obiettivo di mantenere un tasso di interesse basso attraverso l'incremento della massa monetaria incompatibile con la necessità di rivalutare i biglietti monetari rispetto alle monete metalliche.

Il 21 maggio 1720 Law cerca di risolvere il dilemma mediante un decreto che impone la riduzione programmata del valore dei biglietti monetari e delle azioni. Il pubblico, che era stato indotto a credere in un continuo aumento del valore dei biglietti e delle azioni, si sente tradito e perde la fiducia nel sistema. Il decreto viene revocato, ma la fiducia non è più recuperata e gli investitori abbandonano il circuito moneta-azioni. Ne segue un tracollo nel valore dei biglietti e delle azioni che determina il fallimento dell'intero sistema.

La principale conseguenza del fallimento del “Sistema di Law” sta nella diffidenza che la Francia manterrà verso la carta-moneta per tutto il XVIII secolo, ritardando così l’innovazione finanziaria necessaria allo sviluppo economico.
it.wikipedia.org

SE LA GENTE PERDERà la FIDUCIA NEL SISTEMA IL FUTURO SARà IMPREVEDIBILE!



te la quoto tutta! nel nostro sistema la cartastraccia moneta è accettata solo per la fiducia.. non ha nessun controvalore aureo (come qualcuno ancora crede)...

hai pienamente ragione! non so se stai notando la diffusione delle monete complementari.. come lo SCEC a Napoli e L'Ecoroma a Roma...
Ci si sta rendendo conto che questo sistema economico è la + grossa truffa colossale di tutta la storia moderna.. e si cerca di conpensare la perdita di potere d'acquisto mettendo in circolazione moneta (o titoli di sconto nel caso dello SCEC) LOCALE e complementare (per ora) all'euro.
come dici tu Grella se le gente perderà la fiducia nel sistema sarà la fine di questa FARSA del neoliberismo globalizzato!!





"Lo schiavo non è chi ha la catena al piede, ma colui che non è più capace di immaginare la libertà"
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats