È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Fallimento banche postate le news

Ultimo Aggiornamento: 12/11/2013 16:16
18/09/2007 23:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.986
Città: MILANO
Età: 44
Sesso: Maschile
Amministratore
Castellina in Chianti
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Mò ve ne dico una.....
capitan-d, 18/09/2007 11.53:







Io ho fatto movimenti anche consistenti e non ho mai avuto problemi.
Pero' ho sentito di gente che gli bloccavano senza nessun motivo i bonifici.
Anche li la scusa era che c'erano pochi liquidi.
Ovviamente il mio amico ha chiuso il conto al piu presto con quell'istituto.
Ho dato un'occhiata all'ultimo bilancio di una piccola banca.
Quello che ho notato e' che gli utili ammontavano all'1% dei mutui in essere...in pratica basterebbe un 1% di insolventi per azzerare gli utili della banca.
I Mutui inoltre rappresentano poco piu del 30% della raccolta...in caso i clienti vadano a ritirare tutti insieme i soldi...1/3 dei clienti dovrebbero andarli a chiedere ai mutuatari. [SM=g7752]

Questa situazione per una banca e' normale ed e' secoli che lavora cosi.
Gia dall'epoca di Marco Polo vi era il problema del pagamento delle merci orientali.Portare casse d'oro dall'Europa all'Asia per pagare le merci era rischioso.Cosi alcuni mercanti costituirono delle agenzie in cui bastava un loro documento per attestare il pagamento.
Da questa pratica si accorsero che la maggior parte dei loro clienti usavano solo una minima parte del capitale..e quindi perche lasciare li a marcire tutto quel capitale?

sempre da wiki fonti e spese delle banche:
A fronte dei servizi che svolge, la banca viene remunerata dalla clientela. La principale entrata per le banche sono i tassi di interesse attivi, incassati impiegando i capitali raccolti. A questi si aggiungono le commissioni per i servizi resi alla clientela.

Tra i costi si possono citare i costi per il personale, per il mantenimento di sedi e filiali e per la gestione dell'infrastruttura informatica, nonché l'interesse pagato ai depositanti a fronte della raccolta ( c/c, depositi, certificati di deposito, obbligazioni, pronti contro termine).

Ordunque la fiducia e' proprio quella ...qualsiasi banca si trovasse tutti i clienti davanti allo sportello non avrebbe la liquidita necessaria a soddisfarli perche una parte e' stata investita.

In caso di necessita le banche centrali stampano moneta per permettere alla banca privata di assolvere alle sue normali operazioni di liquidita in caso di rischi simili.

Il problema e' l'insolvenza perche se gli investimenti sono buoni pagatori tutto fila liscio...ma se gli investimenti cominciano a non pagare sono guai(e ultimamente di cattivi pagatori secondo me ne hanno presi tanti).

Uno dei primi problemi e', quando fai affari con qualcuno, capire chi hai davanti..e secondo me parte dei problemi sono proprio derivati dal fatto che le banche non si sono preoccupate tanto di verificare con chi facevano affari.





[Modificato da pax2you 18/09/2007 23:54]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats