È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Bolla immobiliare - 17° Parte

Ultimo Aggiornamento: 19/01/2009 22:04
18/12/2008 13:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
ringrazio chi mi ha risposto. Vorrei dire però che mi piacerebbe che non la si buttasse di nuovo e ogni volta su un caso personale. Io ho cercato di non farlo parlando il più "in generale" possibile.
Ripeto.
Come fa un ipotetico proprietario di casa a sapere se la valutazione che fa TECNOC. o TOSC. o GAB. del suo immobile è o non è corretta?
Non è che uno mette in bocca il prezzo all'AI. Credo che uno senta più AI e poi si faccia un'idea. Se questi si allineano più o meno su uno stesso prezzo, o su uno stesso range, è possibile che il proprietario (sempre ipotetico, NON IO!) si convinca che quello è il prezzo "giusto". Se arriva Interno 40 (o un altro agente, non importa)e fa una valutazione più bassa (o anche molto più alta), come fa il proprietario a capire che è quella la valutazione giusta? Per dono divino?
No, direi che, non essendo i proprietari esperti di mercato immobiliare, devono fidarsi di qualcuno che lo conosca (almeno nelle premesse).
In subordine credo che possa esistere anche un punto di vista del genere. Il proprietario ipotetico, da solo ha una capacità promozionale limitata. Può mettere un cartello, fare un po' di passaparola, mettere un annuncio, magari in rete.
Un'agenzia invece ha una banca dati, pubblicità a livello nazionale, contatti giornalieri, conoscenze, giornali di settore... insomma è una vetrina decisamente più ampia. E' immaginabile che i "compratori ben disposti" (cioè quelli più orientati a spendere) siano più facilmente individuabili da un'agenzia che ha molti contatti, piuttosto che da un privato. Di conseguenza immagino anche che, se uno incarica un'agenzia (NON STO PARLANDO DI ME!), è anche perchè pensa di "spuntare" un prezzo migliore: incarico dei venditori professionisti, è logico pensare che questi sappiano fare il loro mestiere e cioè vendere "al meglio".
Per cui, penso, chi da l'incarico a un'agenzia, lo fa pensando intaanto di avere a che fare con dei professionisti seri, che non sparano cifre se non sono sicuri di poterle ottenere, e soprattutto lo fa per avere di più di quello che riuscirebbe ad aavere da solo o con un'agenzia "furba" che riuscisse a prendere l'incarico con una stima sottoquotata.
Di qui si torna al problema di partenza: qual'è la stima giusta.
Abbiate pazienza se mi ripeto o se sembro didascalico, ma io credo che questo sia il problema dei problemi. Superato questo tutto va da sè. Se disturba il mio post lo "spost" sul forum che ho aperto io.
Ma quando Lucky mi risponde che non esiste il prezzo giusto, ma esiste l'assegno che qualcuno è disposto a staccarti, io non mi trovo d'accordo. Al limite potremmo definire un prezzo "probabilisticamente" giusto, inteso come la cifra che con più alta probabilità potrebbe essere scritta su quell'assegno dal numero maggiore di persone. E d'altra parte io mi aspetto che l'agenzia individui proprio quella cifra.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats