Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

La mediazione: meglio all'estero?

Ultimo Aggiornamento: 12/08/2009 12:53
28/07/2009 14:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 660
Città: SERRAVALLE PISTOIESE
Età: 57
Sesso: Maschile
Utente semplice
Attico
OFFLINE
Re: Re:
claudio18, 28/07/2009 11.19:



E' qui che non ti seguo, Roberto.
Non e' vero che le parti sono libere.
In un regime di monopolio come quello che le agenzie (insieme ai venditori si intende...) creano, sei libero solo di fare quello che vogliono venditore e agenzia.

A meno che tu non intenda dire che si e' liberi di rinunciare.

Ma se su cento case che ti interessano novantotto sono in mano ad agenzie, che con il venditore dettano normalmente le regole (di' quello che vuoi, ma ancora oggi compratore e venditore non partono sullo stesso piano, puo' darsi che in futuro chi ha i soldi cash per comprare possa dettare legge, ma oggi non e' ancora cosi'), mi sembra che l'unica cosa che il compratore (potenziale) puo' fare sia solo accettare oppure rifiutare in toto.
Davvero sei convinto che gli agenti che operano nelle citta' si pongano "nella maggioranza dei casi" l'interesse di entrambe le parti? Permettimi di dubitarne... E' evidente che il loro scopo è quantitativo più che qualitativo.
Probabilmente in ambiti piu' ristretti, dove la conoscenza personale e' maggiore e quindi una figuraccia o un cattivo servizio di un agente si viene presto a sapere con conseguenze sulle possibilita' dello stesso di restare sul mercato, la cosa e' diversa.
Ma finora a me gli agenti sono sempre sembrati mirare alla vendita, non alla ricerca della soluzione migliore o a fare incontrare compratore e venditore.
Non posso darti dati oggettivi, ma a meno che io sia particolarmente sfortunato e i miei amici pure, tutti quelli che conosco hanno avuto gli stessi problemi, problemi che raramente si sono creati nelle vendite fra privati.

Ciao,
Claudio





MI spiace ma devo contraddirti, i numeri stessi lo provano.

Se solo il 40% dell'intermediato passa dalle agenzie il resto non ci passa.

Delle due l'una.

Quindi il 60% è fuori da esse.

Inoltre non è assolutamente vero che il 98% delle case che ti interessa sono nelle agenzie, non tutte sono in esclusiva, le agenzie fanno il loro lavoro e le raggruppano nei loro archivi.

Quindi è sbagliato l'assunto le case sono tutte nelle agenzie, semplicemente le agenzie le hanno in vendita perchè il loro lavoro è offrire la maggior scelta possibile al cliente acquirente, il loro lavoro è far incontrare domanda e offerta.

Se ti metti a girare per i quartieri le trovi anche da solo le cae.


Certo nei mercati dove l'esclusiva non ha il monopolio.

Inoltre se ci fai caso, proprio i privati sono più cari delle agenzie, mai come adesso è vero questo, solo negli anni del gonfione 2002 - 2005 gli AI si sono trovati spiazzati nella valutazione degli immobili perchè venivano venduti a prezzi impossibili e quindi ti ritrovavi ad aver detto a un proprietario un prezzo e lui lo vendeva a quanto intendeva lui (di solito molto di più).


In Italia, nella maggior parte del territorio il mercato è libero e chi sceglie l'agenzia la sceglie non per imposizione ma per usarne i servizi, tra i quali il primo è appunto trovare l'Immobile/acquirente.

In quasi tutta la toscana è così, è così in lIguria in emilia nelle marche... altri mercati non li conosco a fondo...

Trovo strano sentir criticare una categoria perchè fa bene il suo lavoro, ho già sentito questa motivazione ma se è vera è vera per mercati limitati alle grandi città e non è il modello della mediazione, l'esclusiva non è prevista dalla 39/89 ne dal CC, è un mero emzzo che gli Ai usano per garantirsi il più possibile il guadagno...

Comunque anche le case in esclusiva di solito non sono che una piccola parte dell'archivio delle agenzie e spesso vengono prese a prezzi invendibili :D quindi non ti resta che farli cuocere nel brodo e poi presentarti dopo dal proprietario.

Il mercato è libero.

Se si parla di mercati particolari allora si deve specificare, perchè chi legge può avere l'idea sbagliata.

A Roma o Milano il mercato non lo conosco e devo prendere per buono ciò che mi dite voi, per forza, anche perchè i miei colleghi di roma non lo smentiscono affatto...

Ma non sono mediatori, mi dispiace, non posso mischiarmi con loro, se leggi il codice civile la mediazione è dovuta SOLO a chi non abbia nessun conflitto di interessi con una delle parti e mantenga un atteggiamento neutrale.

In un mercato dove pare che i proprietari possano dire "0% da me e tutto dall'acquirente e voglio xmila euro o ciao" credo che io non saprei lavorare...

Quindi...

@MArco

NOn propriamente evidenziavo i difetti delle altre categorie, ma evidenziavo come per l'italico essere non ci sia una categoria che si salva.
[Modificato da Roberto Ponziani 28/07/2009 14:49]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats