Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Bolla immobiliare - 33° Parte

Ultimo Aggiornamento: 03/05/2010 17:05
13/04/2010 09:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 39
Città: MILANO
Età: 50
Sesso: Maschile
Utente semplice
Sottoscala
OFFLINE
Re: Qualcuno me la spiega sta notizia?
aletiburtino, 12/04/2010 16.24:



BHA'
se i prezzi risalgono anche se di poco vuol dire che la domanda e seppur lieve maggiore dell'offeta.
Sinceramente sembra strano anke a me ma questo è quello che si legge e soprattutto quello che vedo in giro.
Nella metropolitana di Roma non si fa altro che parlare ( certo non tutti i giorni ) di acquistare adesso perchè i prezzi sono scesi...
Questo è quello che sento, volente o dolente, è verità.




BHA'
I negozianti scaltri e disonesti alzano i prezzi poco prima dei saldi e ti scrivono ben in vista, durante i saldi, il prezzo vecchio e il prezzo nuovo. E' un semplice trucco psicologico, per far credere a chi compra di aver fatto l'affare.

Ora, se tu apri porta portese e leggi che il prezzo medio indicato è di 500.000 Euro per un trilocale, e poi ti viene proposto un trilocale a 350.000, se sei un sempliciotto sei convinto di avere un affare tra le mani (come se l'agente o il venditore fosse amico tuo...) e ti ci butti, magari senza neanche leggere troppo bene le carte.

E se su porta portese il prezzo medio richiesto fosse 200.000? La stessa casa di prima proposta a 350.000 la vedresti come un affare o no? Ovviamente no. Questo significa, e penso sia un'ovvietà, che ciò che è scritto sugli annunci, in un mondo particolare e "chiuso" come Roma, è fondamentale per "tenere alta la fiamma dell'immobiliare".

Io so personalmente di 2-3 casi di appartamenti tenuti per un anno sul "mercato", ovvero su portaportese a prezzi assurdi (i 500.000 che ti dicevo prima), e poi improvvisamente spariti. Il mandato è scaduto, il proprietario è inviperito, l'agenzia ti dice che l'ha venduta, ma intanto quel 500.000 è passato sotto gli occhi di migliaia di persone per un anno, alimentando quella convinzione che "i prezzi sono quelli", "tanto non calano", "c'è la gente con i soldi", etc. etc.
L'agenzia probabilmente preferiva cercare il pollo a cui spillare un eventuale super-supero, invece che mediare e cercare di vendere l'immobile e guadagnarci la (seppur consistente) provvigione in percentuale.

Le persone sveglie o che leggono questo forum sanno invece che il prezzo medio che leggi su porta portese è verosimile - ovvero aderente alla realtà - quando le transazioni sono stabili o salgono, il che significa che la gente compra. Quando le transazioni crollano, vuol dire che gli annunci stanno li in bella mostra solo per alimentare l'effetto psicologico o cercare il pollo, ma in generale la gente non vuole, o più spesso non può, comprare.

In fondo, e' lo stesso trucco che hanno fatto i mitici immobiliaristi romani dal 2000 in poi nei ghetti dei centri commerciali in periferia. Le prima case le vendevano in lire: 200 milioni - 100.000 Euro. Ma mentre cercavno di vendere quelle dicevano alle persone interessate: " sbrigatevi! Perche il cantiere affianco sta già a 150.000!" E tutti giù a comprare. Poi quando cercavano di piazzare il cantiere a 150 dicevano: "sbrigatevi! Il cantiere a fianco sta a 250! " E via dicendo fino a che, arrivati a 400, le banche hanno fatto maramao e i cantieri si sono fermati. Ora stanno ribassando i listini, e chi ha comprato per investimento cerca di rivendere da anni, calando piano piano il suo prezzo (quello è il mercato vero).

Conclusione: per quanto riguarda le statistiche, non si può considerare solo il prezzo medio di vendita senza considerare l'andamento delle transazioni, che è fondamentale! Poi, se si danno per buone le statistiche basate sui prezzi esposti da agenzie e privati, vuol dire proprio che si vuole guidare con gli occhi bendati.

[Modificato da Tom-73 13/04/2010 09:22]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats