Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Bolla immobiliare - 42° Parte

Ultimo Aggiornamento: 19/06/2012 18:21
21/04/2012 06:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 34
Città: BOLOGNA
Età: 66
Sesso: Maschile
Utente semplice
Sottoscala
OFFLINE
pensiero
Un saluto a tutti
Desidero postare alcuni pensieri:
L'IMU con la legge attuale verrà applicata sulla gran parte delle costruzioni esistenti in Italia, sia abitative sia produttive.
Un tale carico fiscale imposto ad attività commerciali che necessitano di spazi estesi come per esempio le aziende agricole avrebbero un effetto devastante su quella piccola parte dell'Italia anona dedita all'attività produttiva.
La rivalutazione degli estimi catastali e la modifica delle tabelle per il calcolo del valore con ulteriore creazione di nuove microzone nei centri abitati.
La rateizzazione in tre rate dell'IMU.
L'erogazione dei mutui da parte delle banche che non superano il 60 / 70% del valore dell'immobile.
A Bologna, città assetata di denaro, il sindaco ha già comunicato che manterrà per le prime case l'aliquota minima.
La situazione finanziaria dell'azienda Italia che non appare, nonostante le manovre fino ad oggi approvate, così florida.
Il Censis ha comunicato a tutti le sue previsioni che bene conosciamo; un calo medio solo del venti per cento del mercato immobiliare in 8 mesi, di cui due ( luglio / agosto ) non lavorativi se confermato assume le caratteristiche di un crollo verticale.
Questi fattori mi portano a credere che l'IMU verrà utilizzata dallo Stato come ultima spes per raggranellare il denaro necessario per fare quadrare i bilanci; l'ultima rata a dicembre non è casuale.
Gli importi da pagare saranno molto ma molto più alti di quanto fino ad adesso previsti, non poche centinaia di euro ma migliaia.
L'introduzione della classe energetica nelle caratteristiche delle unità abitative mi fa pensare a un parametro ulteriore che verrà utilizzato per il calcolo dell'IMU ( vedi bollo auto )
Assisteremo a una rimodulazione delle tariffe spostando il carico dell' IMU dalle attività produttive alle abitative.
A mio avviso fino all'estate assisteremo a un lento calo dei prezzi degli immobili fino a giungere a settembre, mese noto in Italia per le terribili stangate impositive, al vero crollo del mercato immobiliare che si renderà completamente manifesto nei primi mesi del 2013 quando i nostri partiti potranno utilizzarlo a fini elettorali.
Il prezzo di una unità abitativa non è assoluto; vale quanto una persona è disposta a pagarla e ciò dipende da quanto si può permettere di spendere.
Il costo vero di una unità abitativa in Italia è di 900 / 1000 euro al metro quadro; è il costo di costruzione al di sotto del quale non si potrà mai andare.
La differenza tra il costo vero ed il valore di mercato è in buona parte legato al rapporto tra domanda e offerta.
Ho amici greci che lavorano in Italia, laureati, a cui la famiglia agiata ha permesso loro di studiare in Italia; spediscono denaro ai loro parenti perché la GRECIA è ALLA FAME.
Siamo cosi convinti che la situazione europea sia così diversa?
Un saluto a tutti

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats