È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Bolla immobiliare - 45° Parte

Ultimo Aggiornamento: 16/02/2018 13:40
28/02/2014 22:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.986
Città: MILANO
Età: 44
Sesso: Maschile
Amministratore
Castellina in Chianti
OFFLINE
un po' di notizie....:)

Fiaip: ripresa nella seconda parte dell'anno, tasse permettendo. Nel 2013 prezzi delle case giù del 12,5%

Anche secondo Fiaip il 2013 si è chiuso con un mercato in recessione: -12,49% è il calo dei prezzi registrato in media per le abitazioni rispetto al 2012. Sulla stessa lunghezza d'onda la contrazione delle compravendite abitative che si sono ridimensionate del 12,77%. Il calo è stato meno accentuato, anche se sempre significativo, per il segmento locazioni abitative (-6,48% i canoni), ma più ampio per le locazioni commerciali (in media al -14,5% rispetto al 2012).

Nove le città analizzate nel dettaglio. Per otto Fiaip evidenzia una forte diminuzione dei prezzi; fa invece eccezione Palermo, che registra un aumento delle quotazioni degli immobili del 10 per cento. È Genova la città che lascia sul terreno il 19,84% dei valori al mq. I restanti cali vanno dal -17,5% di Torino e dal -17,14% di Bologna al -16,67% di Milano e al -15,81% di Roma, per finire con Firenze e Napoli che contengono, si fa per dire, il calo sotto il 12 per cento.

La novità quest'anno è che l'Osservatorio è stato realizzato in collaborazione con l'Unità tecnica per l'Efficienza energetica dell'Enea, per fornire anche una fotografia delle dinamiche del mercato immobiliare rispetto alla variabile della prestazione energetica degli edifici e delle abitazioni. Il mercato delle compravendite e delle locazioni è stato messo sotto la lente per tipologia, ubicazione e stato della conservazione degli immobili. Ne è emerso che gli immobili passati di mano si trovano per il 25% in edifici che hanno tra i 15 e i 30 anni. Stessa percentuale per il patrimonio immobiliare tra i 30 e i 50 anni. I dati mostrano chiaramente la netta predominanza di edifici in classe energetica G, tranne che per il segmento delle nuove costruzioni. Fin qui niente di nuovo, ma sorprende la grande percentuale di immobili di classe energetica scadente fra gli immobili ristrutturati, segno che le ristrutturazioni edilizie trascurano ancora troppo spesso gli aspetti energetici.

sole24ore

Bergamo: case, prezzi in picchiata del 9,2%

Un prezzo medio di 2.193 euro per metro quadro nel 2013, in picchiata del 9,2 per cento rispetto all’anno precedente. Fa ancora molta fatica il mercato immobiliare in provincia, secondo quanto messo in luce dall’Osservatorio sul Mercato Immobiliare residenziale italiano condotto da Gruppo Immobiliare.it. Sembra però che nel 2014 il mercato sia destinato a rialzare la testa, almeno secondo le previsioni degli esperti.

bergamo.info

bergamo e brescia chiudono il 2013 con un calo dei prezzi delle case superiore al 10%

il mercato immobiliare lombardo chiude il 2013 all'insegna dei ribassi generalizzati pressoché in tutti i centri per cui è stato possibile monitorare l'andamento dei prezzi. brescia (-15,4%) e bergamo (-12,6%) sono due delle città dove si sono registrati i cali maggiori

in un anno caratterizzato ancora dal calo delle transazioni a livello regionale - l'osservatorio del mercato immobiliare (omi) dell'agenzia delle entrate certificava nel primo semestre dell'anno appena trascorso un calo del 13% rispetto all’analogo semestre 2012 – l’ufficio studi idealista.it rileva il primato dei ribassi in alcuni centri lombardi, con effetti da bolla in particolare su brescia (-15,4%), lodi (-14,6%), bergamo (-12,6%) e como (-10,5%)



idealista

Anche i ricchi vendono. Giù affitti, case di lusso sul mercato a prezzi più bassi per eccesso di offerta

Se il mercato degli appartamenti in Italia dai dati di Immobiliare.it è sceso del 6,6% in un anno (da gennaio a dicembre 2013), l’effetto della crisi comincia a farsi sentire anche sugli immobili di pregio, ville o grandi metrature nel centro della città. Complici i canoni di locazione, le case da sogno restano sempre più sfitte e i proprietari spesso pensano a una vendita per non dover pagare tasse e spese di manutenzione.

Negli ultimi sei mesi abbiamo perso anche la zona franca degli immobili di pregio – ha dichiarato a Ign, testata online dell’Adnkronos, Luca Dondi, Direttore Generale di Nomisma – che da sempre tengono di più il mercato. C’è stato, infatti, un aumento dell’offerta anche in questo ambito. La qualità edilizia poi non è abbastanza alta anche eventuali clienti stranieri“. A ‘salvarsi’ non sono singole città, ma alcune particolarissime microzone. “È il caso del ‘Quadrilatero della Moda’ a Milano – spiega Dondi - o della prestigiosa Via Veneto nella Capitale, dove i prezzi non scendono, anzi“.

link
[Modificato da pax2you 28/02/2014 22:48]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats