Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Vox populi

Ultimo Aggiornamento: 19/12/2014 09:54
07/02/2013 11:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 195
Città: ROMA
Età: 46
Sesso: Maschile
Utente semplice
Monolocale
OFFLINE
Situazione di uno che ha comprato 5 anni fa ....
tratto da un blog di finanza ....... (cobraf.com)

i) Un mio cliente, non potendo più pagare il mutuo troppo alto, ha dato via la casa ad un tizio che ha fatto solo il subentro (mutuo a trent'anni di cui 5 pagati), senza prenderci un EURO. Perdita secca di 40.000 euro + le sperse notarili di acquisto e mutuo (5 anni fa).
Adesso è andato in fitto in un "basso" con moglie e 2 figli.
Mi ha spiegato che gli è stato consigliato da più di un legale di fare in questo modo, evitando mora, protesto e pignoramento della casa dei genitori.
Ma ci rendiamo conto di dove stiamo andando a parare?

ii) il cliente da me citato, quando ha sottoscritto il mutuo, era regolarmente assunto con contratto a tempo indeterminato come operaio alla Hidro alluminio, la sua busta era sui 1400/1500 euro mese (incluso straordinari), la moglie lavorava (e per fortuna dei poveretti lavora ancora) part-time per 700 euro/mese.
La Hidro ha chiuso a dic/2011 e lui ha provato (resistendo stoicamente per un anno) a fare altro, dalla raccolta del pomodoro alla vendemmia, ma, evidentemente, portare a casa 30/40 euro al giorno non bastava per poter mantenere la famiglia ed il mutuo. Il classico profilo di un aspirante suicida. Fortunatamente ha un amore così grande per la vita (e la famiglia) che lo ha portato a fare la scelta più dolorosa e umiliante: uscire sconfitto dalla "sua" casa, dove ci sarebbe rimasto, probabilmente, per tutta la vita, dopo aver perso 5 anni di risparmi e fatto sacrifici a tutti i livelli (aveva una tempra 1.6 benz, da sempre).
Il suo, è stato un ragionamento ponderato e lucido, che ho approvato senza riserve, per garantire il buon nome della famiglia per il futuro della progenie.
Quest'uomo è stato eroico, da intitolargli una strada importante, e da persone come questa che dovrebbero prendere esempio i nostri governanti.

p.s. da me, a suo tempo, comperò mobili che avevo a stock di magazzino per un importo davvero risibile: 5300 euro, con pagamento "a fiducia" rateizzato in 2 anni.

iii) la mobilità la sta ancora prendendo ma da quel giorno è passato già un anno, il problema è il futuro, senza la speranza di trovare un lavoro decente ha pensato bene di fare quello che ha fatto.
Prendi me, ho ancora il negozio aperto solo perchè non ho debiti, se anch'io avessi avuto un mutuo di 600/700 euro/mese sarei andato in sofferenza. Praticamente, da 2 anni riesco a malapena a coprire la spese dell'attività.
2 anni fa, avevo 20.000 euro di giacenze in più che adesso non mi ritrovo: ho venduto e non ho ricomprato, vivendo -in pratica- con quel capitale, e mi reputo fortunato di non essere andato a "rosso" in banca.
Se la situazione non cambierà nei prossimi 6/12 mesi sarà una tragedia.
Peggio di me, molto peggio, stanno quelli grossi che hanno troppe spese più di me.
Il mattino vedo parecchia gente che conosco che raggiunge il posto di lavoro a piedi e sta vivendo dei risparmi pregressi aspettando che la situazione cambi(?). A breve avremo una massa di disperati incontrollabili.

[SM=g7840] [SM=g7840]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats