Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Bologna - situazione del mercato immobiliare

Ultimo Aggiornamento: 28/06/2015 09:38
06/10/2010 22:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.592
Sesso: Maschile
Amministratore unico
OFFLINE
Il confronto
Vediamo un po' come evolve la situazione tra il 2009 e il 2010 nell'ambito non residenziale! [SM=g6957]

Marco
A Bologna è sfitto l'8% degli immobili commerciali (Fonte: dire.it - 03/04/2009)

BOLOGNA - Circa l'8% degli immobili "corporate", cioè ad uso non residenziale, di Bologna e provincia sono attualmente sfitti. Inoltre, dopo anni di crescita, gli affitti del settore nel 2008 sono calati, mentre si è avuto un aumento dei rendimenti degli immobili migliori, cosa che non si registrava dal 2000. A fotografare l'andamento delle principali variabili del mercato immobiliare bolognese non residenziale, che comprende immobili commerciali, industriali e uffici, è il report "Real estate snapshot 2009", di Gabetti property solution corporate, illustrato dal direttore Luca Blasi Toccacelli, in occasione dell'incontro "Analisi e prospettive del mercato immobiliare corporate di Bologna", a cui hanno partecipato Giuseppina Gualtieri, presidente dell'Aeroporto Marconi di Bologna, William Brunelli, dirigente di Unindustria Bologna, Luca Dondi di Nomisma, e Alberto Mastrovito, responsabile finanziamenti speciali di Bper.

Dal rapporto si scopre che gli immobili sfitti sono in media soprattutto uffici (8,75%), in crescita dello 0,87% rispetto al 2007. Il dato peggiora nelle zone del centro storico (11%), e dell'hinterland (9%), mentre è più attenuato nella prima periferia (7%), e nella periferia (8%). Rispetto al 2007, gli affitti degli uffici subiscono un ribasso del 2,91%, ed in media si assestano a 178 euro al metro quadro per anno. Sono in calo soprattutto in periferia (-5,56), e nell'hinterland (-3,57%), e nella prima periferia (-2,5%), ma in centro non variano (210 euro al metro quadro per anno). I rendimenti degli uffici sono aumentati in media del 6,5%, in maniera decrescente dalla periferia al centro: hinterland (+6,9%), periferia (+6,7%), prima periferia (+6,5%), centro (+5,9%).

L'8% degli immobili industriali situati in periferia e nell'hinterland di Bologna rimangono sfitti (+2% dal 2007). Per contro, gli immobili industriali subiscono la minor flessione media per quanto riguarda il canone d'affitto (-1,1%), per un controvalore di 63 euro per metro quadro all'anno. A perdere sono soprattutto i locali in periferia (-4,41% dal 2007), che in valore assoluto quotano 65 euro al metro quadrato all'anno. La variazione è nulla per l'hinterland, che si assesta a 60 euro per metro quadro all'anno. Miglior performance anche per quanto riguarda l'aumento dei rendimenti che in media registrano un +6,8% (+7,1% nell'hinterland e +6,5% in periferia).

Il comparto commerciale fa registrare la minor percentuale del settore di immobili inutilizzati e quindi vuoti: in media sono 7,75% (+0,75% dal 2007). Il 10% degli immobili commerciali della prima periferia è sfitto, mentre in centro, in periferia e nell'hinterland la percentuale è del 7% (+1% dal 2007). La flessione media del prezzo degli affitti è pari a 3,75% (si pagano in media 589 euro per metro quadro all'anno). Nell'hinterland il calo è del 6% (235 euro per metro quadro l'anno), in periferia del 4% (240 euro per metro quadro l'anno), e nella prima periferia del 5% (380 euro al metro quadro all'anno). L'aumento dei rendimenti degli immobili commerciali è stato invece del 6,65%: +7% nell'hinterland, +6,8% nella prima periferia e in periferia e +6% in centro.

Crisi in città. Sempre più vuoti uffici, negozi e capannoni (Fonte: oggibologna.it - 12/05/2010)

Da una indagine del gruppo Gabetti risulta soffrire soprattutto l'hinterland, tiene invece il comparto logistica

Bologna, 12 mag. - Né affittati né venduti. Sono sempre di più i negozi, i capannoni industriali e gli uffici che restano vuoti. La crisi, a Bologna e provincia, si fa sentire anche così: in media è inutilizzato il 14% dei capannoni, l'11% dei negozi e il 14,5% degli uffici.

Ad affermarlo è il "real estate snapshot", la fotografia sul 2009 realizzata dal gruppo Gabetti sul mercato immobiliare che riguarda il commercio, l'industria e gli studi professionali. A soffrire di più è l'hinterland, considerato dagli investitori una delle zone più rischiose. Nonostante la crisi, però, "il mercato corporate bolognese ha tenuto discretamente, pur con un ridimensionamento.

"Le grandi opere - si legge nell'analisi - che possono influenzare il mercato sono lontane nel tempo", ma ciò non impedisce alla realtà bolognese di confermarsi "un mercato interessante in un ottica di sviluppo sul medio e lungo termine". Se il futuro non è dunque nero, il presente in ogni caso preoccupa perché i capannoni industriali inutilizzati sono passati in un anno dall'8% al 13,75%, con punte del 15% nell'hinterland bolognese (+7%). In questo settore è cresciuta la domanda di locazione, soprattutto per le esigenze di liquidità da parte delle aziende, mentre la compravendita è scesa del 21,6%. Allo stesso tempo gli affitti sono calati in media del 17,5% (poco più del 15% in periferia, -20% nell'hinterland). Le aree più ricercate dalle imprese dove prendere possesso di un capannone restano quelle della prima cintura, a ridosso della tangenziale, ma il mercato si è spostato verso superfici più piccole, fino a un massimo di 1.500 metri quadrati. Restano invece poco considerate e quasi vuote gli ambiti industriali sovracomunali previsti dal Ptcp, perchè lontani dalla città e non serviti dalle infrastrutture. L'unico comparto che continua a lanciare segnali positivi è quello della logistica, anche se "diversi operatori - si legge ancora nell'analisi del gruppo Gabetti - preferiscono Piacenza o la porzione meridionale del Veneto, perchè meno care rispetto alla piazza bolognese". Dinamiche simili anche per quanto riguarda i negozi. Sempre di più si preferiscono posti piccoli (al massimo 50 metri quadrati) e in affitto, in particolare nel centro storico dove la messa in vendita di spazi è inesistente. La compravendita è calata in un anno del 23% e il tasso di vacancy è salito in media dal 7,75% all'11%. Nel centro i negozi vuoti sono rimasti stabili (7%), mentre a partire dalle zone semicentrali fino all'hinterland si raggiunge il 12-13%. Più in generale, il centro storico di Bologna è la zona dove non si sono verificati cambiamenti. Anche i prezzi di locazione sono rimasti invariati (1.600 euro al metro quadro all'anno), mentre nelle altre zone della città la locazione è scesa nell'ordine dell'8-10% (fra i 350 e i 210 euro al metro quadro all'anno). Per quanto riguarda gli studi professionali (in particolare commercialisti e consulenti), nel 2009 è aumentata la tendenza a spostarsi dal centro verso le periferie, soprattutto per ragioni di costo e di accessibilità per i clienti. Solo notai e avvocati tendono a rimanere nel centro della città. Anche per questo le superfici vuote in centro sono balzate dall'11 al 18%. In costante aumento risultano gli studi associati. Gli uffici più richiesti hanno una dimensione massima di 400 metri quadrati, la taglia più piccola sul mercato. I canoni di locazione sono scesi in media di quasi il 10% (dal 7% del centro a quasi il 15% nell'hinterland).
[Modificato da marco--- 06/10/2010 23:36]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats