Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Bolla immobiliare - 23° Parte

Ultimo Aggiornamento: 30/05/2009 22:12
08/05/2009 09:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.592
Sesso: Maschile
Amministratore unico
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: palesata nei numeri la ripartenza creditizia...
dubbioso1, 5/7/2009 11:54 PM:

...vi ricordo che le banche negli ultimi anni si sono venduti persino le sedi centrali in cui hanno gli uffici e appena sarà il momento ricompreranno tutto a prezzi concorrenziali.

Personalmente condivido quasi tutto quello che hai scritto, in particolare volevo porre l'accento sull'ultima parte del tuo post, cioè sul fatto che le banche si ricompreranno gli immobili quando saranno giunti al termine della svalutazione. Giustamente hai usato il tempo futuro, ricompreranno, dato che li hanno appena venduti, e questa secondo me è una ulteriore conferma che il termine della svalutazione immobiliare è ancora piuttosto lontano, ergo, la discesa secondo me proseguirà, come hai giustamente evidenziato tu, a prescindere dai tassi di interesse applicati ai mutui.
Di questo ne abbiamo la prova, infatti negli USA il costo del denaro è compreso tra lo 0% e lo 0,25% eppure "tutto tace", anzi, per essere più precisi di una vera e propria ripresa dell'immobiliare ancora non si è vista nemmeno l'ombra.

Marco
08/05/2009 09:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: palesata nei numeri la ripartenza creditizia...
dubbioso1, 07/05/2009 23.54:

Che in futuro ci sarà inflazione è una cosa PREVISTA e PREVEDIBILE. a parte l'andamento dell' EURIRS a 15-20 anni superiore a quello a 30
www.abbassalarata.it/news/economia/eurirs_-_irs_2009.html
ma è anche LOGICO pensare che tutto questo denaro immesso per ora in 'circoli ristretti' finanziari (nei bilanci delle banche per salvarle) alla fine entrerà nel circolo economico.




Che i soldi finiscono a risanare i bilanci delle banche PER ADESSO, sono mesi che lo dico.

dubbioso1, 07/05/2009 23.54:


Ma perchè non affrontate il problema in maniera più organica? Ma pensate veramente che i tassi all'1% o i tassi al 10% siano influenti in maniera così pesante sul mercato immobiliare?




Per adesso, secondo me, no e la spiegazione è conseguenza di quanto ho scritto sopra.

dubbioso1, 07/05/2009 23.54:


Secondo me in questo momento i tassi bassi servono solo a non strangolare fino all'asfissia i debitori che sono non SOLO i mutuatari con il mutuo (ovviamente sbandierati dai TG) ma anche i costruttori esposti con le banche e con invenduto sul groppone. E sono anche le banche che i soldi dei mutui li devono incassare (meno di quanto vorrebbero ma in questo momento l'importante è incassare).




Non potrei dirlo meglio.

dubbioso1, 07/05/2009 23.54:


Bene ma per le case nuove? Ho letto, non ricordo da chi, che in questo momento non comprerebbe mai BTP... bene io sono stracolmo di BTP a breve con rendita al 5,5% a fronte di una inflazione al 1,5% quindi con guadagno del 4% lordo, e in queste condizioni non comprerei mai (tranne se non fosse prima casa) un appartamento che mi renderebbe il 2% lordo senza certezza di rivalutazione (ma con grande possibilità di svalutazione).
ALLORA ricordate sempre che se i tassi sono SOTTo l'inflazione conviene indebitarsi (pago il 2% di interessi ma l'inflazione è al 4% significa che ogni anno l'immobile si rivaluta più di quanto pago per gli interessi, ci guadagno).
SE i tassi sono SOPRA l'inflazione conviene prestare (per esempio allo stato) soldi e non chiederli.
In questo momento l'inflazione ufficiale è all'1,5 (ma forse se si è oculati si spende anche meno dell'anno scorso) ed i mutui casa sono al 3-5% (TV o TFisso). Conviene investire? NO




Sono d'accordo con te, anche se PERSONALMENTE preferisco mantenere i rendimenti a certi livelli e, quindi, cerco strumenti alternativi a TdS se i numeri sono questi.

dubbioso1, 07/05/2009 23.54:


Secondo me fra qualche anno ci sarà una forte inflazione (ma non mi sento un indovino potrei sbagliare) e secondo voi (Gekko ma anche dGambera)questo per forza farà aumentare l'immobiliare o lo deprimerà? Sono caxxate! Se l'inflazione sarà al 10% e i tassi al 15% si deprimerà, al contrario se l'inflazione sarà al 15% e i tassi al 10% tutti compreranno case!




Infatti non sono io a sostenere certe cose.

Attualmente è in atto un disinflazione (o forse meglio deflazione) ANCHE sui prezzi degli immobili. Il trend sembra indicare che le cose possono solo peggiorare (o migliorare a seconda del punto di vista) in qeusta direzione, quindi ritengo che la congiuntura macroeconomica attuale influisca sì sul mercato immobiliare e ne delinei il trend per il futuro prossimo. Non per questo deve essere una regola che valga in generale.

dubbioso1, 07/05/2009 23.54:


QUINDI DIPENDERA' SOLO DA QUELLO CHE LA BCE VORRà FARE DEI SUOI SOLDI in quell'eterno alternarsi di periodi in cui si prestano soldi e periodi in cui quei soldi si ritirano dal mercato e si trasformano in asset reali: vi ricordo che le banche negli ultimi anni si sono venduti persino le sedi centrali in cui hanno gli uffici e appena sarà il momento ricompreranno tutto a prezzi concorrenziali.




SOLO? Non pensi che stai mettendo troppi paletti?
Ci saranno varie ragioni che influenzeranno il mercato immobiliare, tra le quali la mutazione che stanno facendo tutte le società civili del pianeta.

dubbioso1, 08/05/2009 0.15:




E comunque giusto per placare gli animi, un pò di inflazione 'ben indirizzata' risolverebbe velocemnte la crisi A PATTO CHE i prezzi rimangono stabili e aumentano gli stipendi (il contrario di quanto avvenuto negli ultimi 9 anni), maggiore potere d'acquisto e MAGGIORI ACQUISTI, più produzione, più occupazione, più investimenti, le banche che ricominciano a prestare. Se per 5 anni gli stipendi aumentano del 5-10% e le case rimangono ferme, ritorniamo a giusti rapporti Stipendio/costo al mq.




Non subito SECONDO ME, ma sono d'accordissimo con quel che dici.
08/05/2009 09:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 49
Sesso: Maschile
Utente semplice
Sottoscala
OFFLINE
Casa “off grid”

Immobili innovativi: arriva la casa “off grid”

"Mario Cucinella, ideatore della casa da 100 mila euro a basso impatto ambientale, ha così trovato con la collaborazione di Emiliano Cecchini il modo di riprodurre in ambiente domestico quello che già viene implementato nella cooperativa della Fabbrica del Sole, ovverosia il sistema “off-grid” che permette di non pagare un euro, anzi, un centesimo di euro per la produzione di acqua calda e corrente elettrica; tutta l’energia viene infatti autoprodotta, senza allacci ad alcuna rete di energia!"

08/05/2009 09:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 49
Sesso: Maschile
Utente semplice
Sottoscala
OFFLINE
da Tecnocasa

Mercato immobiliare italiano: conferme e novità

"Continua, anche nel secondo semestre del 2008, la diminuzione dei prezzi delle abitazioni in Italia, che, iniziata nel 2007, prosegue da semestri con variazioni nominali negative contenute ed estese a tutte le realtà territoriali..."

"...l’ atteggiamento prudenziale e selettivo messo in atto dagli Istituti di Credito nella concessione dei mutui, ha creato difficoltà per quella fascia di clientela che, non avendo un capitale iniziale a disposizione, deve ricorrere ad un finanziamento importante..."

"...Continua anche in questo semestre la diminuzione dei canoni di locazione che, hanno registrato un calo dell’ 1.9% sui bilocali e sui trilocali del 2.1%. La conseguenza del ribasso dei prezzi, più accentuato rispetto a quello dei canoni, si è tradotta in un lievissimo aumento dei rendimenti immobiliari lordi sui bilocali che si sono portati al 3.9%..."

"...Le nostre previsioni per i prossimi mesi sono improntate ad un ulteriore ribasso dei volumi di compravendita e delle quotazioni; quest’ ultimo aspetto, insieme al ribasso dei tassi di interesse, ha restituito fiducia i potenziali acquirenti che iniziano a capire che è un momento opportuno per acquistare l’ abitazione."

...e ti pareva
08/05/2009 09:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 397
Età: 43
Sesso: Maschile
Utente semplice
Trilocale
OFFLINE
Re: da Tecnocasa
vinci65, 08/05/2009 9.47:


Mercato immobiliare italiano: conferme e novità

è un momento opportuno per acquistare l’ abitazione."

...e ti pareva



Beh loro vivono sulle transazioni, figurarsi a dire che non e' il momento di comprare... [SM=g7574]
08/05/2009 10:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.986
Città: MILANO
Età: 44
Sesso: Maschile
Amministratore
Castellina in Chianti
OFFLINE
Ance
07/05/2009 n.529

COMUNICATO STAMPA


ANCE: BENE AZIONE GDF

ORA QUALIFICARE LE IMPRESE

L`Ance esprime plauso per l`operazione della Guardia di Finanza che ha portato alla luce un grave illecito fiscale e si unisce alla lotta delle Forze dell`ordine contro illegalita` e lavoro sommerso.

Ed e` proprio per questo che da tempo l`Ance ha chiesto che ci sia una qualificazione per le imprese che eseguono lavori privati come c`e` gia` per quelle che lavorano nel pubblico.

``Tanto e` - ha commentato il Presidente dell`Ance Paolo Buzzetti - che abbiamo chiesto che in sede di domanda degli interventi edilizi non soggetti ad alcuna autorizzazione sia comunque indicato il nome dell`impresa che svolge i lavori``.




giudico positivamente l'intervento.

Basterebbe permettere ai privati di scaricare l'iva per far si che il nero salti fuori a fioccate.
Infatti e' grazie proprio alle dichiarazioni di detrazione che si e' potuti risalire alle aziende che facevano nero.
08/05/2009 11:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
LUCCIOLE E LAMPIONI!


Gli ultimi dati parlano chiaro, la debt deflation continua, non vi è alcuna possibilità nel breve di inflazione il credito al consumo sta lentamente ritirandosi Federalreserve come l'alta marea che torna a casa, hanno fatto i test anche sulla peggiore delle ipotesi, vedremo.





...

Alcune notizie provenienti dalla California ci dicono che una seconda ondata di foreclosures è in arrivo.....

"Delinquency rates have risen to as high as 15% in some Merit communities, says Andrew Schlegel, the company’s financial vice president. The rising number of HOA delinquencies and the boost in pre-foreclosure notices could be a harbinger of things to come. “There’s reason to believe in California there may be a second wave of foreclosures,” he says." WSJ

......"C'è motivo di credere che in California ci può essere una seconda ondata di foreclosures in arrivo.....

Anche Bloomberg esplorando i piani alti della dinamica immobiliare osserva come anche le operazioni di " alto cabotaggio " stanno assumendo sempre più contorni subprime:

The number of US homes valued at more than $729,750, the jumbo-loan limit in the most affluent areas, entering the foreclosure process jumped 127 percent during the first 10 weeks of this year from the same period of 2008, data compiled by RealtyTrac Inc. of Irvine, California, show.

Il tasso di insolvenza è aumentato del 72 % sotto la fatidica soglia che separa i jumbo mortgage dai mutui normali, ovvero i 417.000 dollari con un 78 % per tutte le altre abitazioni. Inoltre la stessa Bloomberg segnala che il settore commerciale registra un incremento pari a cinque volte nelle insolvenze con una discesa delle quotazioni nell'ordine del 21,5 % dall'ottobre 2007.


Commercial property values fell 21.5 percent through February from their October 2007 peak, according to Moody’s Investors Service.( Bloomberg )

Gli immobili acquistati nel 2006 sono sotto dell'11 %, mentre quelli acquisiti nel 2007 registrano già un declino del 20 % circa confermando la caratteristica che vede il CRE posticipare gli effetti di una recessione immobiliare.



Da leggere
08/05/2009 12:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.588
Sesso: Femminile
Utente semplice
Villa Singola
News hunter con gli attributi
OFFLINE
Bce, 1% non è necessariamente tasso minimo - Bini Smaghi
ROMA, 8 maggio (Reuters) - Il livello dell'1% a cui ieri la Banca centrale europea ha portato il tasso di interesse di riferimento dell'euro "non è necessariamente il minimo". Lo ha detto Lorenzo Bini Smaghi, consigliere italiano della Bce in una intervista a Panorama del giorno di Canale 5.Alla domanda se il presidente della Bce, Jean-Claude Trichet, abbia accennato alla possibilità di nuovi tagli Bini Smaghi ha risposto: "No, ha detto che non è necessariamente il minimo. Per il momento ci atteniamo a questo livello. L'importante è che le banche passino la riduzione alla clientela".


it.reuters.com/article/itEuroRpt/idITL8103060020090508
08/05/2009 13:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.986
Città: MILANO
Età: 44
Sesso: Maschile
Amministratore
Castellina in Chianti
OFFLINE
Spagna: morosi superano 2, 7 milioni

Iscritte nei registri dei non paganti anche 232 mila aziende
(ANSA) - MADRID 8 MAG - Nei primi 4 mesi del 2009 il numero delle persone iscritte nelle liste dei morosi ha raggiunto un totale di 2.745.000 persone in Spagna. Lo riferisce l'edizione elettronica del quotidiano El Pais. Secondo i dati dell'archivio Asnef-Equifax, gli spagnoli iscritti nelle liste sono 2.054.000, gli immigrati 691 mila. Anche le aziende sono coinvolte, 232 mila risultano iscritte nei registri dei non paganti, in aumento del 33%.
08/05/2009 14:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.986
Città: MILANO
Età: 44
Sesso: Maschile
Amministratore
Castellina in Chianti
OFFLINE
crif

dati aggiornati a giu 2008.

interessante anche questo passo che non avevo letto.

Dall’analisi dei flussi finanziati di credito alle famiglie dal complesso degli operatori (banche generaliste e istituzioni finanziarie specializzate) relativamente alla distribuzione per classi di età si evidenzia il progressivo spostamento delle erogazioni verso la clientela più giovane. Dal 2006 la classe di età inferiore ai 35 anni assume infatti un peso via via maggiore a discapito delle classi superiori ai 55 anni di età, sia nel credito al consumo sia nei mutui.

[Modificato da pax2you 08/05/2009 14:18]
08/05/2009 14:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.500
Città: MILANO
Età: 31
Sesso: Maschile
Utente semplice
Villa Singola
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: palesata nei numeri la ripartenza creditizia...
dubbioso1, 07/05/2009 23.54:



Che in futuro ci sarà inflazione è una cosa PREVISTA e PREVEDIBILE. a parte l'andamento dell' EURIRS a 15-20 anni superiore a quello a 30
www.abbassalarata.it/news/economia/eurirs_-_irs_2009.html
ma è anche LOGICO pensare che tutto questo denaro immesso per ora in 'circoli ristretti' finanziari (nei bilanci delle banche per salvarle) alla fine entrerà nel circolo economico.



Può darsi, ma questo tentativo in Giappone è fallito e stanno come stanno... Cosa ti fa pensare che i nostri plutocrati ci riusciranno per forza?

dubbioso1, 07/05/2009 23.54:


Ma perchè non affrontate il problema in maniera più organica? Ma pensate veramente che i tassi all'1% o i tassi al 10% siano influenti in maniera così pesante sul mercato immobiliare?
Secondo me in questo momento i tassi bassi servono solo a non strangolare fino all'asfissia i debitori che sono non SOLO i mutuatari con il mutuo (ovviamente sbandierati dai TG) ma anche i costruttori esposti con le banche e con invenduto sul groppone. E sono anche le banche che i soldi dei mutui li devono incassare (meno di quanto vorrebbero ma in questo momento l'importante è incassare).



E' per questo che sono corsi a tagliare i tassi dall'8 ottobre 2008 quando il sistema sembrava saltare... Stanno disperatamente cercando di salvare gli indebitati. Tuttavia già visto in Giappone...

Tenno heika banzai! Banzai! Banzai!

E poi per ora l'acqua non arriva al cavallo, ma resta nei bilanci farlocchi delle banche che devono rattoppare... E poi ancora, ma sto cavallo ha sete? Ha sete soprattutto chi perde il lavoro, chi ha bisogno... ma proprio a quelli che l'acqua non arriva di sicuro... ora

dubbioso1, 07/05/2009 23.54:


ALLORA ricordate sempre che se i tassi sono SOTTo l'inflazione conviene indebitarsi (pago il 2% di interessi ma l'inflazione è al 4% significa che ogni anno l'immobile si rivaluta più di quanto pago per gli interessi, ci guadagno).
SE i tassi sono SOPRA l'inflazione conviene prestare (per esempio allo stato) soldi e non chiederli.
Secondo me fra qualche anno ci sarà una forte inflazione (ma non mi sento un indovino potrei sbagliare) e secondo voi (Gekko ma anche dGambera)questo per forza farà aumentare l'immobiliare o lo deprimerà? Sono caxxate! Se l'inflazione sarà al 10% e i tassi al 15% si deprimerà, al contrario se l'inflazione sarà al 15% e i tassi al 10% tutti compreranno case!
QUINDI DIPENDERA' SOLO DA QUELLO CHE LA BCE VORRà FARE DEI SUOI SOLDI



A questo discorso di superinflazione devi aggiungere coloro che salteranno a causa del TV, le aziende che salteranno perchè la riduzione del loro debito reale sarà inferiore al calo del fatturato e infine scordati che aumentaranno gli stipendi. La scala mobile vanifica (parzialmente) il giochetto e moltiplica la spirale inflattiva. Alti tassi con redditi fermi e inadeguati schiantano indebitati e immobiliare, ma salvano gli stati. A differenza della deflazione che trascina con sè pure i debiti pubblici, specie se globale... Non so se riusciranno cmq, il giappone a suo tempo non c'è riuscito e oggi sta messo malissimo.
Storicamente, non hanno mai fatto tassi d'interesse molto inferiori al tasso d'inflazione, tranne che a Weimar... Ma lì infatti è arrivato il Fhurer alla fine... [SM=g9128] Ciò significherebbe la fine del sistema e invece di chiacchierare saremo tutti costretti a imbracciare i fucili sul serio... (quasi quasi ci vorrebbe...)
Storicamente potrebbe essere come negli anni '70 '80: inflazione 10%, bot 9%, taeg 17%, pct 12.5%, btp 18%. Tanto per rendere un'idea.
Ma lo scenario macroeconimico sarebbe di reflazione, perchè il problema resta: il debito. O si assorbe con l'inflazione ma cmq salta, o si assorebe con la deflazione e salta uguale...


[Modificato da nazionalsindacalista 08/05/2009 14:33]
08/05/2009 14:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.986
Città: MILANO
Età: 44
Sesso: Maschile
Amministratore
Castellina in Chianti
OFFLINE
le microimprese(< 10 dip) italiane in tempo di crisi
crif

dopo la sofferenza potrebbe arrivare l'insolvenza.

[Modificato da pax2you 08/05/2009 14:52]
08/05/2009 15:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.986
Città: MILANO
Età: 44
Sesso: Maschile
Amministratore
Castellina in Chianti
OFFLINE
domanda nuovi mutui(compresi quelli di portabilità)
il barometro del crif
crif
il passo essenziale

In tale direzione potrebbero aver esercitato un ruolo di stimolo sia i provvedimenti governativi inclusi nel cosiddetto “pacchetto anticrisi”, tra i quali il tetto dei tassi al 4%, sia gli interventi della Banca Centrale Europea, che ha portato il tasso di sconto all’attuale 1,25%, deliberando il sesto taglio da ottobre ad oggi. Un altro fattore che potrebbe aver inciso sulla ripresa della domanda di mutui è rappresentato dalla cosiddetta portabilità, che ha consentito alle famiglie italiane di spostare i finanziamenti presso altri Istituti di credito a condizioni migliorative. Più in generale, le famiglie sembrano apprezzare la revisione di offerta operata dagli intermediari finanziari e le azioni di comunicazione correlate, che cercano di portare allo sportello le famiglie stesse, per rivedere la sostenibilità del mutuo già sottoscritto, prima che la capacità di rimborso dello stesso si sia deteriorata.

Va fatta una riflessione sul fatto che ad un calo del -5% del crif corrisponde un -27% di mutui per acquisto abitazioni dell'agenzia del territorio.
Non solo ma il calo di NTN e' stato poco sopra il 15% a livello annuale.



[Modificato da pax2you 08/05/2009 17:13]
08/05/2009 18:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 547
Città: BARI
Età: 61
Sesso: Maschile
Utente semplice
Attico
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: palesata nei numeri la ripartenza creditizia...
nazionalsindacalista, 08/05/2009 14.17:


Può darsi, ma questo tentativo in Giappone è fallito e stanno come stanno... Cosa ti fa pensare che i nostri plutocrati ci riusciranno per forza?



Non dico che ci riusciranno per forza ma è probabilissimo. Tieni presente che nel '90 in bolla e poi in crisi c'era solo il Giappone, le banche fallivano e non le salvava nessuno perchè comunque all'estero non avevano più fiducia. Ancora il governo nippo stampava moneta che non aveva senso perchè contemporaneamente si svalutava lo yen e quindi non aggiustava la bilancia commerciale.
Oggi invece la crisi è globale, hai lo stesso rischio rivolgendoti a Citigroup o a unicredit, a GM o a Opel, a Wolkswagen o a Toyota. Le monete le hanno stampate tutte tanto che non è successo niente a livello di cambio dollaro-euro-yen-yuan....
Diciamo che essendo tutti sulla stessa barca che sta affondando tutti si sono messi a remare. Allora in molti (1 miliardo di persone) tifarono perchè il Giappone affondasse.

nazionalsindacalista, 08/05/2009 14.17:



Storicamente potrebbe essere come negli anni '70 '80: inflazione 10%, bot 9%, taeg 17%, pct 12.5%, btp 18%. Tanto per rendere un'idea.
Ma lo scenario macroeconimico sarebbe di reflazione, perchè il problema resta: il debito. O si assorbe con l'inflazione ma cmq salta, o si assorebe con la deflazione e salta uguale...





Me li ricordo bene quei tempi anche se ne ho vissuto solo la fine (sono laureato e assunto 1987). Era il tempo dei Bot-people: con 100.000.000 in banca si ricevevano 18-20 milioni all'anno e considerate che il mio stipendio annuo allora era di 17-18 milioni: insomma si viveva di rendita con i BOT.
Se qualcuno allora si informava per comprare casa lo assegnavano ai Servizi Sociali e gli davano la incapacità di intendere e volere.
Poi cominciarano a crollare i rendimenti dei BOT, chi viveva di rendita correva il rischio di dover iniziare a lavorare e così cominciarono a gonfiare gli immobili fino al 92-93

Ma è anche la dimostrazione di come le case caleranno di prezzo indipendentemente dall'andamento dei tassi ma seguendo l'andamento del DIFFERENZIALE fra tassi reali e inflazione reale.
08/05/2009 20:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.291
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castelletto sul Ticino
OFFLINE
Bce: e' tedesco il primo mercato per covered bond, Italia ultima

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Francoforte, 07 mag - I 'covered bond' sono obbligazioni bancarie, in questo caso emesse da istituti dell'Eurozona e denominati in euro, garantiti sia dalla banca emittente che dal portafoglio di crediti sottostanti, in buona parte dal flusso di cassa derivante da mutui o prestiti pubblici. Questo tipo di titoli assomigliano molto agli Abs, ma a differenza di questi ultimi restano 'in pancia' alle banche che li emettono e godono di rating molto piu' elevati e di rendimenti piu' contenuti rispetto alle cartolarizzazioni.

www.ilsole24ore.com

--- $ 100 WILL BUY THIS CAR MUST HAVE CASH LOST ALL ON THE SOTCK MARKET---
08/05/2009 22:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Via libera del Cipe a fondi per 970 milioni

Il Cipe ha approvato il piano per lo sviluppo dell'edilizia residenziale pubblica. È il via libera alla prima tranche di fondi per un totale di 350 milioni: 200 milioni alle Regioni, che finanzieranno i piani di costruzione dei nuovi alloggi (circa 5-6mila in tutto); 150 milioni al fondo immobiliare voluto da Giulio Tremonti con la partecipazione della Cassa depositi e prestiti e delle maggiori fondazioni bancarie. Il via libera ai fondi dovrebbe sbloccare, dopo quasi un anno, una parte degli interventi già programmati dalle Regioni sulla base dei 550 milioni disponibili nel maggio 2008 e poi azzerati.

La distribuzione dei fondi al piano casa segue l'accordo del 1° aprile tra governo e regioni sull'emanazione (entro il 30 giugno) delle leggi regionali che consentiranno ampliamenti volumetrici delle abitazioni per il 20 per cento. E anticipa la terza componente della nuova politica abitativa: il decreto legge per le semplificazioni degli investimenti in edilizia che dovrebbe essere approvata dal Consiglio dei ministri la settimana prossima.

-.-.-.-.-.-.-.-

Fine delle speranze per il mercato [SM=g1747522]

-.-.-.-.-.-.-.-
[Modificato da dgambera 08/05/2009 22:31]
08/05/2009 22:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.844
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
Building Site Hunter con le palle
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: palesata nei numeri la ripartenza creditizia...
dubbioso1, 08/05/2009 18.36:


nazionalsindacalista, 08/05/2009 14.17:


Può darsi, ma questo tentativo in Giappone è fallito e stanno come stanno... Cosa ti fa pensare che i nostri plutocrati ci riusciranno per forza?



Non dico che ci riusciranno per forza ma è probabilissimo. Tieni presente che nel '90 in bolla e poi in crisi c'era solo il Giappone, le banche fallivano e non le salvava nessuno perchè comunque all'estero non avevano più fiducia. Ancora il governo nippo stampava moneta che non aveva senso perchè contemporaneamente si svalutava lo yen e quindi non aggiustava la bilancia commerciale.
Oggi invece la crisi è globale, hai lo stesso rischio rivolgendoti a Citigroup o a unicredit, a GM o a Opel, a Wolkswagen o a Toyota. Le monete le hanno stampate tutte tanto che non è successo niente a livello di cambio dollaro-euro-yen-yuan....
Diciamo che essendo tutti sulla stessa barca che sta affondando tutti si sono messi a remare. Allora in molti (1 miliardo di persone) tifarono perchè il Giappone affondasse.



interessante sto punto di vista, anche se il mio e' un po' diverso...

mi pare di capire che tu dici che nel 90 il japan stava messo peggio di quanto possa stare un po' tutto il mondo oggi

che la crisi era solo del japan, che i salvataggi, la fiducia e anzi il tifare contro


non lo metto in dubbio (anche se oggi di "salvataggi internazionali" ne ho visti pochi: al max hanno sincronizzato i tagli al TUS), ma io la vedo diversamente

nel 1990 il japan (che e' un paese industriale "di trasformazione": importa materie prime ed esporta prodotti fatti con queste, mettendoci un bel po' di tecnologia e di lavoro) per "riprendersi" aveva a disposizione tutto il mondo in cui esportare.

intendo una ripresa "dal basso", dall'economia reale, non come quella che dicono ci sia a breve, guidata "dall'alto", dalla finanza statalizzata

e infatti tutti gli interventi fatti allora dall'alto non sono serviti: la "trappola della liquidita'", i tassi e l'inflazione rasoterra, l'esplosione del debito pubblico per salvare le banche

in effetti il japan si stava riprendendo, almeno in termini di quotazioni azionarie, nel 2005-2007, quando l'economia mondiale viaggiava a gonfie vele (cina, india, russia, dubai):



questo perche' il japan e' un paese che vive di trasformazione ed esportazione, di "suo" c'ha poco (al max il pesce...)

eppero' non ha fatto in tempo a riprendersi dalla crisi del 1990 che e' arrivata l'altra mazzata, quella della crisi mondiale:




questo per dire che un po' tutto il mondo, oggi, sta peggio di come stava il japan nel 1990: il "consumatore americano e' morto", la "locomotiva" che teneva in piedi la crescita indefinita del PIL mondiale...

...aggiungi che il consumatorello europeo c'ha pure lui le sue rogne, mentre stanno crescendo i consumatori indocinesi (piu' poveri ma piu' numerosi)


ma allora, la ripresa "dal basso", dall'economia "reale" si fara' aspettare...

...tutto il tempo che ci vuole per riassorbire i debiti insostenibili fatti e a cascata pure parte di quelli che erano sostenibili, quando sono stati fatti...

questo a causa del "problema occupazionale", come ci fece notare nazio stesso: non e' piu', come quando alzarono i tassi e la gente non riusciva a pagare, oggi, a causa della crisi, la gente perde il posto e non puo' piu' pagare neanche coi tassi a zero,niente...


e' il discorso dei "soldi del futuro" che sono gia' stati spesi, e che non rientreranno se non in futuro, quando piano piano, per quelli che ci riusciranno, verranno pagati i debiti




dubbioso1, 08/05/2009 18.36:


nazionalsindacalista, 08/05/2009 14.17:



Storicamente potrebbe essere come negli anni '70 '80: inflazione 10%, bot 9%, taeg 17%, pct 12.5%, btp 18%. Tanto per rendere un'idea.
Ma lo scenario macroeconimico sarebbe di reflazione, perchè il problema resta: il debito. O si assorbe con l'inflazione ma cmq salta, o si assorebe con la deflazione e salta uguale...





Me li ricordo bene quei tempi anche se ne ho vissuto solo la fine (sono laureato e assunto 1987). Era il tempo dei Bot-people: con 100.000.000 in banca si ricevevano 18-20 milioni all'anno e considerate che il mio stipendio annuo allora era di 17-18 milioni: insomma si viveva di rendita con i BOT.
Se qualcuno allora si informava per comprare casa lo assegnavano ai Servizi Sociali e gli davano la incapacità di intendere e volere.
Poi cominciarano a crollare i rendimenti dei BOT, chi viveva di rendita correva il rischio di dover iniziare a lavorare e così cominciarono a gonfiare gli immobili fino al 92-93

Ma è anche la dimostrazione di come le case caleranno di prezzo indipendentemente dall'andamento dei tassi ma seguendo l'andamento del DIFFERENZIALE fra tassi reali e inflazione reale.





il differenziale TUS-inflazione non e' che lo decide la BCE a suo capriccio...

e' un po' come per i differenziali tra i TDS italiani e quelli tedeschi...

c'e' un discorso di attirare capitali e di remunerare un "rischio" piu' o meno elevato

cmq, questo discorso su inflazione e tassi e' molto dipendente da quello che succedera' all'economia "reale"...

in japan 10 anni di tassi, di inflazione e di crescita del PIL rasoterra (o sottoterra) si sono fatti...

...e secondo me, il japan allora, era in condizioni migliori di come e' "il mondo" oggi, non peggiori...


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Laplace77 :: Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia; il resto è propaganda. (Horacio Verbitsky)

forum sulla bolla immobiliare - video sulla bolla immobiliare
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DISCLAIMER:
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
09/05/2009 00:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.844
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
Building Site Hunter con le palle
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: palesata nei numeri la ripartenza creditizia...
grella, 08/05/2009 23.24:



[SM=g1749711] [SM=g1747536]

p.s. Aggiungerei che il mondo sconta l'iperproduttività..........appunto, il consumatore ha già consumato anche per il futuro.......ora deve rientrare ............il lasso temporale sarà la deflazione di tutto il comparto consumistico!!
Esempio : Un industriale mi ha detto che una famosissima griffes venduta a 95 ora la piazzano a 15 facendo fatica...........come si chiama tutto cio?...........altra notizia..........in Turchia stanno chiudendo centinaia di stamperie..........la produzione si ferma in attesa che riparta il consumo, il fattore x sarà il tempo!!!






continuiamo nella sezione macroeconomia, che qui e' un po' OT?

x grella: riporta pure il tuo post se ti va)

x il poverino: vedi che a postare frescacce ce rimetti?
poi noi ci si ragiona sopra... machetelodicoaffa'...

[SM=g1747532] [SM=g1750163] [SM=g1747532]

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Laplace77 :: Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia; il resto è propaganda. (Horacio Verbitsky)

forum sulla bolla immobiliare - video sulla bolla immobiliare
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DISCLAIMER:
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
09/05/2009 09:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 116
Città: TORINO
Età: 46
Sesso: Maschile
Utente semplice
Monolocale
OFFLINE
...........mitico anche la Lap...........! [SM=g7576] [SM=g7576]

Gekkino ti sei preso del poverino da un innominabile ormai alla frutta il cui finale per lui è già scritto con inchiostro rigorosamente rosso... eh no eh.... [SM=g7576] [SM=g7576] [SM=g7576] [SM=g7576] [SM=g7576]


------------

RAGAZZI

Io sto per andare, a trattare intendo.
Ho chiamato ieri sera il costruttore e voleva che passassi già ieri (erano le 20:00 ed ero molto stanco, avevo solo voglia di una doccia!) per la proposta....

Presumo che abbia l'intenzione di chiudere stamattina, poi per carità, magari non si trova l'accordo...ma secondo me la sua intenzione è quella.

MORALE

Fra qualche ora potrei essere dall'altra parte.... prima c'è la battaglia.

Porto in me lo spirito ribassista di questo forum e voglio a tutti voi tanto bene.... [SM=g6963]

Lap.... io stamattina sarò la risultante di tutte le forze concordi.... [SM=j7569]
www.cetris.it/manualedemo/4fisica/forza/sisforza.htm

Ovviamente vi farò sapere come è andata al più presto...

Gekkino..... [SM=g9202] [SM=g1749711] [SM=g1746735]



09/05/2009 09:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:
PeterPan78., 09/05/2009 9.12:

...........mitico anche la Lap...........! [SM=g7576] [SM=g7576]

Gekkino ti sei preso del poverino da un innominabile ormai alla frutta il cui finale per lui è già scritto con inchiostro rigorosamente rosso... eh no eh.... [SM=g7576] [SM=g7576] [SM=g7576] [SM=g7576] [SM=g7576]


------------

RAGAZZI

Io sto per andare, a trattare intendo.
Ho chiamato ieri sera il costruttore e voleva che passassi già ieri (erano le 20:00 ed ero molto stanco, avevo solo voglia di una doccia!) per la proposta....

Presumo che abbia l'intenzione di chiudere stamattina, poi per carità, magari non si trova l'accordo...ma secondo me la sua intenzione è quella.

MORALE

Fra qualche ora potrei essere dall'altra parte.... prima c'è la battaglia.

Porto in me lo spirito ribassista di questo forum e voglio a tutti voi tanto bene.... [SM=g6963]

Lap.... io stamattina sarò la risultante di tutte le forze concordi.... [SM=j7569]
www.cetris.it/manualedemo/4fisica/forza/sisforza.htm

Ovviamente vi farò sapere come è andata al più presto...

Gekkino..... [SM=g9202] [SM=g1749711] [SM=g1746735]







Vai e distruggi Peter [SM=g1750826]
09/05/2009 11:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.588
Sesso: Femminile
Utente semplice
Villa Singola
News hunter con gli attributi
OFFLINE
Casa: Comprare o affittare? Fate bene i vostri conti

crisis.blogosfere.it/2008/06/casa-comprare-o-affittare-fate-bene-i-vostri-co...

Sul sito del New York Times c'e' una paginetta interattiva dove ci si può baloccare con un pò di parametri come tasso del mutuo, durata, valore dell'immobile, aumento medio del valore della casa etc etc e valutare da soli se è il caso di comprarsi casa o andare in affitto. Semplice e geniale. Lo trovate qui

www.nytimes.com/2007/04/10/business/2007_BUYRENT_GRAPHIC.html?_r=2&o...

[Modificato da stelafe 09/05/2009 11:34]
09/05/2009 14:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 281
Città: GENOVA
Età: 49
Sesso: Femminile
Utente semplice
Bilocale
OFFLINE
It's time for Rent ( it seems to be always time to rent...)
Ciao, ho fatto al prova sul sito del NYT....
Diciamo che stiamo facendo tutti un ottimo investimento per ora:)
Mi pare che risulti sempre meglio restare in affitto!!!!
09/05/2009 15:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.562
Sesso: Maschile
Utente semplice
Villa Singola
OFFLINE
Re: It's time for Rent ( it seems to be always time to rent...)
(Any), 09/05/2009 14.32:

Ciao, ho fatto al prova sul sito del NYT....
Diciamo che stiamo facendo tutti un ottimo investimento per ora:)
Mi pare che risulti sempre meglio restare in affitto!!!!



Comunque sia di sti tempi c'è da guadagnare ad attendere , da me sta calando tutto , quotazioni degli immobili ed affitti.

Questi prezzi solo 6-12 mesi fa erano impensabili...ma di strada da farne c'è nè ancora parecchia...:

"(AGI) - Bologna, 29 apr. - A Bologna le quotazioni immobiliari nel secondo semestre del 2008 sono diminuite del 6,8%. E' quanto rende noto una indagine del Gruoppo Gabetti. I tempi medi di vendita sono adesso di 6-7 mesi, con delle punte superiori in zone quali Santa Viola e Borgo Panigale. Lo sconto medio praticato in sede di conclusione della trattativa e' del 15%. In raffreddamento anche il mercato locativo, che ha visto una netta rivisitazione dei canoni, per privilegiare la solvibilita' del conduttore. Per tre locali si spendono in media 700-750 € al mese. L'offerta sul mercato e' in netto aumento ovunque, mentre la domanda si sta raffreddando in tutte le zone cittadine, con esclusione di quelle piu' ambite. Si e' assistito complessivamente ad una contrazione del numero di transazioni residenziali (-12.8% nel 2008) nel capoluogo, inferiore tuttavia a quanto successo nel resto della provincia bolognese (-17.8% nel 2008). L'indagine di Gabetti segnala in particolare un eccesso di offerta di nuove costruzioni a Castel Maggiore e Zola Predosa, in vendita a 2.800 € al mq. In flessione la domanda extracomunitaria nella zone di San Donato, San Donnino, e Ferrarese, dove prevalgono i cinesi. La problematicita' di accesso al credito emersa nel 2008 ha portato ad una contrazione sensibile di questo segmento di domanda. Difficolta' anche per quartieri ultrapopolari come Bolognina, Corticella e Ferrarese, dove si e' ridotta molto la domanda di giovani coppie. Fra le zone che hanno tenuto meglio, le aree semicentrali a ridosso del Centro Storico. Buona la domanda per le zone Murri e Toscana, i giardini Margherita, anche se vi e' stata una sforbiciata nei top prices. I quartieri settentrionali come Bolognina e Corticella, potranno beneficiare degli importanti interventi previsti nella zona.
Per soluzioni medie in buono stato di conservazione si spendono 2.400 euro al mq. In Santo Stefano per soluzioni usate, ma in buono stato, si pagano sui 4.000 euro al mq. Le quotazioni della zona collinare si confermano come le piu' elevate della citta'. Appartamenti ristrutturati a nuovo, si vendono in media a 5.000 euro al mq a San Mamolo, e le quotazioni ai Colli toccano i 6.000 euro al mq per soluzioni signorili ristrutturate."

Pega
09/05/2009 15:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.562
Sesso: Maschile
Utente semplice
Villa Singola
OFFLINE
A titolo d'esempio da Fol ci viene "una interessante" testimonianza di un utente che non riesce a vendere da 2 anni e mezzo...

http://www.finanzaonline.com/forum/showpost.php?p=21410321&postcount=132

"Il problema e che non ci sono proprio compratori.. io sono 2,5 anni che provo a vendere un bilocale in S, Stefano e un mono in indipendenza... NIENTE!!!ZERO!!!"

http://www.finanzaonline.com/forum/showpost.php?p=21411333&postcount=136

"Ho sempre messo in reklam al prezzo di mercato del momento..che mano a mano e sceso.. piu sono sempre stato disposto a trattare.. il fatto e che li vanno a vedere 4 persone all anno... e che di app in vendita e pieno...insomma o li regali oppure proprio neanche vanno a vederli...

per dire... il S.Stefano.. 70 metri, palazzo prestigioso, app che presento in perfette condizioni (pago io la riverniciatura e piccole cose da fare) con cucina splendida costata 45 milioni 8 anni fa.. tutto in ordine tutto in regola, luminoso e silenzioso... a 4000 al metro non lo vanno neanche a vedere..l unica proposta ricevuta e stata da uno che cercava il colpaccio e ha offerto 150.000 euro... visto che non ho gli strozzini sotto casa ho ringraziato e basta...

via indipendenza... mono piccolo tenuto bene sopra il diana a 120.000 non lo vanno neanche a vedere... in 2,5 anni ho ricevuto una offerta da un medico albanese 50.000 euro subito, proprieta a lui... e mi giura che mi dara 100.000 tra tre anni...credergli sulla parola che lui e persona seria
il mercato e IMMOBILISSIMO
"

Alla faccia della ripresa del mercato...quante balle che raccontano nella speranza che qualche pollo si prenda in mano il cerino in extremis..( ovviamente non mi riferisco a questo utente di Fol che anzi è molto onesto nella descrizione).

A proposito prima che qualche d'uno si senta in dover di spargere risposte stereotipate fuffa cdel tipo che si trattera di zone degradate o periferiche etc... si tratta invece di zone centralissime e forse pure di pregio^^

Pega
[Modificato da Pegasus@ 09/05/2009 15:36]
09/05/2009 16:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 35
Sesso: Maschile
Utente semplice
Sottoscala
OFFLINE
Pega lo hai visto questo qui?
Che te ne pare?
Sta dietro piazza Maggiore, a quanto stavano gli affitti per metrature simili?
09/05/2009 18:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.562
Sesso: Maschile
Utente semplice
Villa Singola
OFFLINE
Re:
henryford1, 09/05/2009 16.10:

Pega lo hai visto questo qui?
Che te ne pare?
Sta dietro piazza Maggiore, a quanto stavano gli affitti per metrature simili?




Tieni presente che è a 20 metri da Piazza Maggiore in pieno "quadrilatero" in pratica è come se fossi in una zona pedonale con tutti i vantaggi e svantaggi del caso , collocazione centralissima e con un certo fascino , sei "sopra" alle botteghe storiche del mercato , ma in pratica è inacessibile alle autovetture ed è molto rumoroso specie di mattina presto.

Direi che tipicamente per un monolocale in quella zona si stesse/si stia in un range compreso tra i 500 ed i 700 €/mese a seconda di metratura/caratteristiche/collocazione/arredamento.

Penso però che questo specifico taglio del mercato difficilmente potra subire marcate contrazioni , magari prima trovavano con grande facilità chi gli dava 550-600 €/mese , adesso facendo fatica a trovare da affittare , si sono fatti più realisti : comunque è molto probabile che se vieni recepito come "affidabile pagatore" ( c'è tanta , troppa gente che poi non paga...o non lo fa regolarmente ) tu riesca ad ottenere , dopo opportuna trattativa , una riduzione di quanto richiesto.

Conosco una persona che sta cercando in centro un monolocale proprio in questo periodo , ha la possibilità di cercare con calma , ed ha trovato quasi ovunque una buona disponibilità a parlare serenamente
di riduzione del canone richiesto , specie se hai buone "referenze" e magari hai la possibilità di anticipare qualche mensilità.

Per farti un'idea sulle quotazioni del recente passato diciamo quello che viene spesso considerato il max , ovvro secondo semestre 2006 , ti posto questo borsino della Fiaip di Bologna :

http://www.fiaip.it/osservatorio/osservatorio_generale/Bologna.pdf

Più sali su tagli più grandi , più in proporzione i prezzi sono molto più bassi e il margine di trattabilità si fa evidente.

Per dire mi era stato proposto un attico appena fuoti dal centro storico , ristrutturato a nuovo di 160 m2 con un grosso terrazzo e garage a 1.100 Euro/mese ma secondo me tranquillamente si poteva arrivare sui 900-950.

Pega
[Modificato da Pegasus@ 09/05/2009 18:11]
09/05/2009 18:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.592
Sesso: Maschile
Amministratore unico
OFFLINE
Casa/ Spagna in crisi: l'agenzia immobiliare ti regala il divorzio (Fonte: affaritaliani.it - di Vincenzo Caccioppoli - 09/05/2009)

...Secondo alcune recenti stime i prezzi delle case a Madrid, Valencia e Barcellona, in alcuni quartieri, sono scesi anche del 20-25% e questo determina che in molti casi il valore attuale è più basso dell’ipoteca stessa fatta con la banca per ottenere il finanziamento che in molti casi è stato superiore al 80%...

Il negative equity ora in Spagna è realtà.

Marco
09/05/2009 18:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.592
Sesso: Maschile
Amministratore unico
OFFLINE
Re:
Pegasus@, 5/9/2009 3:20 PM:

A titolo d'esempio da Fol ci viene "una interessante" testimonianza di un utente che non riesce a vendere da 2 anni e mezzo...

Molto interessanti, quando hai un attimo potresti inserirli anche in Vox populi [SM=g6957]

Marco
[Modificato da marco--- 09/05/2009 18:18]
09/05/2009 20:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.953
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Femminile
Utente semplice
Villa Singola
OFFLINE
Le Terrazze dei Folli
Più di una volta vi ho raccontato delle Terrazze dei Colli (ai Colli Portuensi) dove un anno fa avevo chiesto i prezzi....quasi 10.000 al mq! Sapete, lì c'è la domotica!.... [SM=g10416]
domotica o no domotica, per tipo 76mq commerciali (al primo di 9 piani!!!) e posto auto coperto mi avevano chiesto tipo 760.000 (non mi va di andare a cercare il preventivo).
Sui giornali e' stato pure criticato come esempio di ECOMOSTRO visto che in zona sarà l'unico palazzone di 9 piani e pure bello grossetto!

Mi chiedevo da tempo se li avessero venduti....

Ebbene ho trovato un annuncio....qualcuno che lo vuole ripiazzare, evidentemente cercano di toglierseli dal groppone...ma sempre a prezzi scandalosi [SM=g9202]

Monteverde, Terrazze dei Colli, lussuosi appartamenti di nuova costruzione posti al quarto piano con esposizione nel verde, 57 mq piu' balcone o 73 mq entrambi con terrazzino vivibile e box auto. Cessione di preliminera al costo. Consegna primi 2010. A partire da 540.000,00 euro.


ma chi glielo compra più a 10.000 al mq! [SM=g1750147]
Come sempre, che la sbolla se li porti via! [SM=g1747522]
09/05/2009 22:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.500
Città: MILANO
Età: 31
Sesso: Maschile
Utente semplice
Villa Singola
OFFLINE
Re: Re:
Pegasus@, 09/05/2009 18.05:



Per dire mi era stato proposto un attico appena fuoti dal centro storico , ristrutturato a nuovo di 160 m2 con un grosso terrazzo e garage a 1.100 Euro/mese ma secondo me tranquillamente si poteva arrivare sui 900-950.

Pega



Davvero? Molto molto interessante...

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats