Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Bolla immobiliare - 25° Parte

Ultimo Aggiornamento: 25/08/2009 20:58
12/07/2009 13:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.562
Sesso: Maschile
Utente semplice
Villa Singola
OFFLINE
Re: condono fiscale per il rientro dei capitali dall'estero
bubbyrm, 12/07/2009 11.40:

Ho letto questa mattina la notizia che è pronto un nuovo provvedimento del governo sui soldi nascosti nei paradisi fiscali. In pratica chi riporterà i soldi in Italia beneficerà di una sanatoria per falso in bilancio e bancarotta. Con il condono fiscale del 2001 e del 2003 sono rientrati in Italia 78 miliardi di euro. Parlando della bolla immobiliare con un mio conoscente in banca mi ha detto che la maggior parte di questi soldi furono investiti in immobili, alimentando la bolla speculativa. Con questo nuovo condono si parla di 500 miliardi di euro che potrebbero rientrare in Italia. Ho paura che anche questi soldi si riverseranno nel mercato immobiliare portando ad aumentare così la domanda proprio in un momento dove invece prevaleva l'offerta.
Spero che qualcuno più esperto di me possa tranquillizzarmi su questo [SM=g10881] !!




Qualche info in più la puoi trovare qui :

http://blog.panorama.it/economia/2009/05/25/dieci-regole-per-uno-scudo-efficace/

Cmq gli "Scudi Fiscali" precedenti prevedevano una tassazione molto bassa , credo del del 2,5% , la versione attuale sembra imvece orientarsi tra un 5% ed un 10% , per cui è sicuramente "molto" meno vantaggiosa del passato , tassazione più alta da 2 a 4 volte.

Poi molti dei testi prevedono che il rientro sia finalizzato od incentivato ( minore tassazione ) ad investimenti "non speculativi" o addirittura , ad investimenti in depositi fruttiferi postali e in altri titoli pubblici indicati dal ministero dell’Economia.

( con la fame di soldi che ha/avrà Tremonti , non credo sarà in vena di regali...)

vedi:

"7. Si potrà avere uno sconto sostanzioso, rispetto all’aliquota del prelievo di regolarizzazione, se chi fa rientrare i capitali in Italia prometterà, nella dichiarazione riservata, di investire tutto in depositi fruttiferi postali e in altri titoli pubblici indicati dal ministero dell’Economia. In sostanza, saranno emissioni destinate a finanziare investimenti. Se servirà, anche la ricostruzione dopo il devastante terremoto che ha colpito L’Aquila. Se per esempio l’aliquota normale fosse del 7 per cento, chi investe in questi titoli potrebbe pagare solo il 5 o anche il 4 per cento, e così via.
Ma attenzione: l’investimento dovrà essere fatto subito e durare almeno dieci anni. Se dunque i titoli non verranno sottoscritti con celerità o saranno venduti dopo poco tempo, la banca depositaria provvederà a trattenere direttamente anche la parte di aliquota relativa allo sconto goduto, girando i denari allo Stato."

Inoltre siamo sicuri che vi sarebbe la corsa a fare rientrare capitali , tassandoli al 7-10% , per poi investirli in un Asset in Piena Bolla che è destinato a breve a sgonfiarsi ? Se li fanno tassare per correre in soccorso della crisi del mattone nostrano ? AL massimo una volta che i prezzi sono crollati , poi ci speculano sopra...ma non prima....non ne vedo il vantaggio...mi sembra una falsa speranza , per darsi coraggio , di chi si trova con l'acqua alla gola col mattone e nun ce la fa più...

I precedenti Scudi Fiscali se non ricordo male furono nel 2001 e nel 2003 proprio all'inizio delle Bolla Immoboliare , quanto i prezi erano ai minimi , dopo il bottom negativo del '98/'00.

Temo che gli "speculoni del mattone" non potranno contare molto su questa "arma segreta" , al max li potranno usare per pagare parte dei loro ingenti buffi , ma a che prezzo.

Pega

[Modificato da Pegasus@ 12/07/2009 13:07]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats