Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Bolla immobiliare - 25° Parte

Ultimo Aggiornamento: 25/08/2009 20:58
14/07/2009 10:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.562
Sesso: Maschile
Utente semplice
Villa Singola
OFFLINE
Re: Re:
pax2you, 14/07/2009 9.39:



Secondo te qual'e' la ragione del formarsi di questi cicli?

La mia idea e' che sia solo una forma di speculazione che nasce dal settore bancario.
La possibilità di erogare mutui al 100% lo hanno deciso in banca d'Italia.
Il resto viene a ruota(es: propietari che si sentono dei rockerduck).
Possibile pero' che le banche ancora una volta(la quarta) non abbiano imparato che a prestare troppo dopo se ne pagano le conseguenze anche in termini di dividendi per i soci della banca stessa?





Penso che più in generale , ciclicamente vi siano delle fasi , legate al contesto politico/economico del momento , in cui vi è una maggiore disponibilità di liquidità , vera o presunta , che in qualche modo "devono" trovare una loro collocazione , quasi una "valvola di sfogo" , che spesso vengono poi parossisticamente incanalate , non a caso , ma piuttosto con cinica freddezza ( di pochi ) a cui segue emotiva follia ( di tanti altri - il parco buoi) ... in specifici asset che di volta in volta si prestano , o vegono adattati , a questa necessità.

Credo che le banche siano state in questo caso le "generatrici" di questo eccesso di liquidità "fasulla e virtuale" originata dall'eccesso di finanziarizzazione , fine a se stesso , che tramite l'abuso della leva creditizia , ha enormemente aplificato questo tipo di meccanismo.

L'illusione del mito della ricchezza per tutti , unitamente allo scarso raziocinio ed informazione delle persone comuni , hanno fatto tutto il resto , vedo il mutuo al 100% come il semplice strumento "tecnico" con cui si materialmente messa in atto la bolla , a questo giro , griffata come immobiliare.

I cicli "speculativi" di un asset rispetto ai fondamentale me li rappresento un po come quelle code estive da eccesso di traffico in autostrada , quelle "a fisarmonica" , in cui ogni tanto si rallenta e ci si ferma , senza un preciso motivo , anche se poi ogniuno ipotizza la "sua" probabile causa , e poi dopo quando si riparte tutti si affrettano , accelerando come dei matti nella speranza di recuperare il tempo perso , non comprendendo però , che in tal modo stanno creano le premesse per la successiva coda...

My 0.02 Cent

Pega
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats