Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Bolla immobiliare - 26° Parte

Ultimo Aggiornamento: 24/09/2009 20:11
07/09/2009 18:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.402
Sesso: Femminile
Utente semplice
Ranch in Texas
OFFLINE
Re: Re:
Maximo7, 07/09/2009 17.30:




Ciao caro! guarda mi auguro di cuore che qui a Roma i proprietari ma anche le AI inizino un pò a calare le braghe. Ma guarda ti e vi riporto ancora di più la mia testimonianza. Con mia moglie iniziamo a cercare casa attorno ai 180 mila euro nel mese di Gennaio 2008 (eravamo sfiancati da tre anni di affitto a 1000 euro al mese), da prima tramite il Porta Portese poi facendo qualche capatina in agenzie immobiliari (anche se siamo sempre stati contrari a regalare il 4%, questa è la commissione che chiedono a Roma per case sotto i 200 mila euro). Passano i mesi, andiamo a vedere case al max da 190 mila euro mettendo in preventivo di far calare i famosi 10 mila euro di trattabilità ma niente. Tutte stamberghe con quella cifra. O case da 180 mila euro decenti come ambienti ovvero sui 55/60 mq con due stanze, la cucina separata e il bagno da ristrutturare totalmente il che comporta almeno qui a Roma almeno altri 15 mila euro di spesa se ti va bene. Oppure stalle, ma davvero STALLE. Certe case a Centocelle che ti veniva da scappare ancor prima di entrare dentro l'appartamento, solo vedendo la palazzina da fuori.
E così passano i mesi e niente, arriviamo all'estate ed ancora niente. Abbiamo preso in considerazione in un momento di follia anche Ponte di Nona / Roma Est ma li volevano per un bilocale da 45 mq con terrazzo e posto auto 190 mila euro, ma abbiamo visto anche case di privati al Campus Biomedico vicino via Longoni, buchi da 35 mq a 175 mila euro!!!
Poi dopo l'estate a fine Settembre, quando c'erano le prime avvisaglie della crisi (infatti ci chiama il nostro resposanbile in banca per avvertirci di sbrigarci a formalizzare la pratica di mutuo) troviamo per puro caso da un privato una casa da 55 mq a 170 euro con gli ambienti giusti che cercavamo e in discrete condizioni da fare solo qualche aggiustamento. A quel punto le cose erano due, o continuare a stare in affitto pagando di più di quanto ci veniva il mutuo oppure comprare anche con la consapevolezza che il mercato poteva cambiare. Abbiamo comprato e almeno abbiamo cambiato padrone, non più il proprietario privato ma la banca. Però abbiamo casuccia nostra, siamo praticamente in quella che fino a qualche anno fa era considerata la borgata, vicino all'Anagnina, ma almeno non dobbiamo ogni mese vedere la faccia del proprietario di casa che con il sorriso passa a riscuotere l'affitto per un bilocale ammuffito!!!
Speriamo di cuore che i prezzi si abbassino velocemente. Sinceramente vorrei ritornare nella zona delle mie origini, in questi mesi la cosa più tremenda è stato il distacco tra la mia realtà e quella della periferia di Roma Sud, ho dovuto cambiare quasi tutto a livello di abitudini, l'unica cosa positiva è avere una miriade di centri commerciali vicino.

Io penso che 3300 euro al metro per la periferia dove sto io siano una follia, c'è da capire quanto realmente questa crisi possa far abbassare al mq perché ormai le case a Roma le misurano al "peso" un altro pò.

Col senno di poi e viste e considerate le difficoltà di stare in periferia mai e poi mai andrei a vivere in zone tipo Tor Sapienza o peggio Roma Est / Ponte di Nona. Li le case davvero dovrebbero costare molto, molto di meno per via delle difficoltà di viabilità e di disagio per il trasporto pubblico ed invece...

Sarei curioso di capire a quanto vendono quei buchetti ora al campus biomedico di via Longoni.




Ciao e benvenuto.
Se stai più sereno così hai fatto bene ad acquistare (la tranquillità prima di tutto) anche se i conti non tornano, perchè tu pagavi 1000 euro a s. giovanni e ora ne paghi sì "di meno", ma a Centocelle. Voglio dire, tu non avresti potuto permetterti di comprare la stessa casa in cui vivevi a s. giovanni, per cui il tuo dire "affitto = mutuo" è errato, nel tuo caso.
Io al posto vostro me ne sarei andata in affitto a Centocelle, per ridurre il costo dell'affitto.
In realtà al posto vostro ci sto già: pure io sono un'emigrata nella lower east side in attesa di riconquistare il centro storico. Insomma siamo quasi vicini de casa [SM=g7574]
____________________________________________________

La casa è un sentimento.

°.°.°.°.°.°.°.°.°.°.°.°.°.°.°.°.°.°.°.°.°.°.°.°.°.°.°.°.°.°.°.°.°
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats