Roma, Agenti Immobiliari

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, [3], 4, 5, 6, 7
dgambera
00giovedì 16 aprile 2009 13:19
Ragazzi, mi sembra che vi siate ripetuti più volte le stesse cose a vicenda.

La discussione mi piace anche perchè è civile. Ma perchè invece di restare fermi a dirci sempre le stesse cose non facciamo un passo avanti?

Vi dò i compitini. [SM=g1750865]
Roberto: coi tuoi post mi fai venire qualche dubbio che magari siamo noi a vedere sotto una cattiva luce come lavorano gli AI a Roma. Cosa potrebbe confermare che ci abbiamo visto bene?

Lucky: Roberto ha ribadito che nel suo mercato di riferimento le case sono libere (addirittura mi sembra di capire che lui lavori senza incarichi/mandati [scusa ma non mi entra in testa quale è il termine appropriato]). Cosa ti fa pensare che gli AI che lavorano così sono la stessa cosa di quelli di Roma? ha senso chiamare AI coloro che operano a Roma?
dgambera
00giovedì 16 aprile 2009 13:23
Re: Re:
Roberto Ponziani, 16/04/2009 13.19:




Sì, concordo e come ho detto non posso controbattere.

Ma ci sono delle cose che conosco di più di voi, e sono cose che credo si possono riflettere anche sul mercato romano in quanto, sentendo in giro (e come sai i canali li ho) da i miei colleghi sono cose abbastanza standard... (leggi: quasi nessuno compra quello che inizialmente ha richiesto)

Quando si discute di una realtà dei fatti vissuta io ho poco da dire, ma quando si prende questa esperienzea e si costruisce sopra una regola generale allora quaalcosina da ridire ce l'ho.

Io so perchè il sistema italiano delle provvigioni è migliore di molti altri nel mondo (sulla carta) e vorrei mantenerlo in piedi risolvendo le altre cose (quelle che veramente non vanno), molte delle quli indipendenti dalal volontà/capacità/peso della categoria Ai, ma comunque da questa categoria poi spesso ingigantite come problematiche...

Quindi penso ad esempio che il dire che deve pagare solo il proprietario è una cappellata (a parere mio) e ne ho già spiegato le mie ragioni in questo post:
www.orisimmobiliare.com/intermediando/2008/04/provvigione-solo-dal-venditore-ma-perche-non-li-accont...




Roberto, in una trattativa gestita come dici tu è giusto che paghino entrambi.

In una trattativa gestita come si fa a Roma (e nel mio piccolo ci sono entrato pure io in questo iter), a pagare dovrebbe essere davvero solo il proprietario.

Non è possibile che tu cerchi casa, fai una visita e poi ti senti dire "Questo è il prezzo. La mia provvigione è questa. Se ti va bene compri. Altrimenti ciao". Questo non è da mediatore. E' da venditore con prezzi di listino.
luckyace
00giovedì 16 aprile 2009 14:46
Re:
dgambera, 16/04/2009 13.19:



Lucky: Roberto ha ribadito che nel suo mercato di riferimento le case sono libere (addirittura mi sembra di capire che lui lavori senza incarichi/mandati [scusa ma non mi entra in testa quale è il termine appropriato]). Cosa ti fa pensare che gli AI che lavorano così sono la stessa cosa di quelli di Roma? ha senso chiamare AI coloro che operano a Roma?



ok non sono agenti...non sono mediatori... operano solo a Roma e Milano (il grosso del mercato mi sa) ...e chiamiamoli "frtipsnei" o "gghlomnoti"; chiedono il 3-4%(*), sempre. Anche quando vedi l'annuncio si PP e di loro non avevi nemmeno sentito la voce fino a 5 minuti prima.
Si fa cosi per uso.
E' legale.
Per me non è corretto.

senza impegnare ancora troppi mb di spazio del FFZ.
anche perchè vedo che ancora leggiano discorsi tipo:

"dire che deve pagare solo il proprietario è una cappellata (a parere mio)" (con link relativo a "Una mente semplice si accontenta facilmente, basta darle l’impressione di fargli un piacere e questa va in brodo di giuggiole")

cosa che a quanto pare io non ho mai sostenuto..e mi sento, ancora una volta, di combattere contro i mulini a vento.

Evidentemente gli interessi personali non permettono una visione "critica".
Io interessi personali ne ho meno, anche perchè, come detto, quando in passato dovevo pagare un AI ho pagato e non per evitare di essere inseguito da un legale, ma perchè avevo richiesto IO i suoi servigi (non ho trovato giusto che dovesse pagare il mio futuro inquilino, che ha letto l'annuncio in vetrina. Al massimo doveva i 50 euro di cui nei precedenti post, ma non cifre vicine a uno stipendio medio mensile di un operaio).

Per legge è vero ...deve "mediare".
Ma che si riesca a remare per entrambi non mi ha mai convinto.
Venditore vuole 300
Compratore vuole 280.
risultato 290.
Entrambi contenti o entrambi scontenti?
Senza Ai che sarebbe successo? per me non sarebbe cambiato nulla. Per qualcun altro le due persone se ne sarebbero andate.
Vorrei sapere come avvengono le vendite senza AI...la gente si mena? il mercato si fermerebbe? conosco personalmente un mare di vendite SENZA AI andate benissimo sia come trattativa che come "garanzie".
E' puro caso?

E' normale che qualcun altro conosca vendite fatte solo con AI e non quelle senza. Ma non significa che AI è conditio sine qua non per le compravendite immobiliari.

E non dimentichiamo una cosa importante: un intervento di un terzo può essere utile...ma a che costo? una semplice analisi costi/benefici porta spesso a definire che è meglio senza AI.

E non dimentichiamoun piccolo conflitto di interessi: l'AI matura quando si concluide l'affare. Il suo scopo è concludere.
Se c'è muffa,un vicino di casa rumoroso, o altro..secondo Voi mi sussurrerà nell'orecchio "guardi lasci stare..io non comprerei"?


infine aprirei un sondaggio:
Quanti qui pensano che sia impossibile finalizzare un acquisto senza Agenzia?
Quanti pensano che "vale la pena" spendere quei 15 mila euro?
Quanti pensano che quella cifra pagata alcune volte da entrambi è meglio devolverla alla "trattabilità"?

Io pago uno per farmi avere uno sconto! (pare na barzelletta)

La storia dimostra che hanno remato sempre per una parte sola (in bolla per i venditori)..ora in fase sboom un po più per i compratori.


(*) ovvio che se ti concedono lo sconto al 3% è "perchè l'iva se la caricano loro" come direbbe Ponz [SM=g6957]
luckyace
00giovedì 16 aprile 2009 15:16
Re:
Roberto Ponziani, 16/04/2009 13.08:



La realtà delle cose non la si può cambiare con le opinioni.




ovvio. non penso di cambiare il cc o la costituzione con un thread.
non sono di Arcore io.

Roberto Ponziani, 16/04/2009 13.08:




Se l'agente prende il tuo numero ti richiama e tu ACCETTI di vedere l'immobile che ti propone è come se gli avessi detto trovami casa, per legge e logica non cambia il risultato. L'agente che ti richiama ti fa un favore, perchè fino a prova contraria tu cerchi e lui lavora gratis per te.




non può farlo. Se ha il mio numero per una visita non significa che può chiamarmi per altre porposte a meno che non gli lascio il consenso al trattamento dati. Occhio che invece delle provvigioni se guadagna na bella denuncia.

Per lavora gratis per me non concordo. Lavora per SE.

Roberto Ponziani, 16/04/2009 13.08:




io so e posso sostenere che molti affari senza di me NON si sarebbero conclusi, ma non perchè non avrebbe visto l'immobile, ma perchè non avrebbero gestito bene le varie problematiche



ma il mondo va avanti anche senza te o tuoi colleghi. E' un dato di fatto.
Roberto Ponziani, 16/04/2009 13.08:




. Questo significa che per quell'affare l'agente è stato determinante, in altri meno, il costo lo conosci prima, quindi non ci sono scuse, se lo vuoi usare quelle sono le regole.



ancora? non ci sono scelte. Monopolio. Te lo ha detto anche DG!
Roberto Ponziani, 16/04/2009 13.08:



Convinto di fare meglio? Accomodati, nessuna supponenza semplicemente totale libertà... la supponenza presunta forse deriva da una insicurezza che hai? Perchè non c'è supponenza nel dire: vuoi fare a meno di me? Fallo! La si può intravedere solo se si pensasse " Sai che ho bisogno di te e fai lo strafottente..." oppure "tu cliente sicuramente farai un troiaio"..
Sbaglio interpretazione?



sbagli. Nessuna insicurezza. Hai letto il post dove stracciavo il contratto di locazione fatto dall'AI? me lla chiami insicurezza? mah..

Roberto Ponziani, 16/04/2009 13.08:




Quindi per precisare: non c'era intento sfottente nell'"accomodati" ma solo il continuo di quello sostenuto nei post sopra: "si può farne a meno dell'AI, se sei convinto di guadagnarci te lo consiglio, addirittura".
[SM=g1750826]


La differenza tra noi è che io di compravendite ci campo e quindi non faccio molte supposizioni alla cieca o per sentito dire, quello che dico, se premetti, è vita vissuta in first-person e in più con l'occhio del "terzo" non con l'occhio di una delle parti ( e la differenza c'è, eccome).

E sì, me ne intendo di compravendite molto di più di molti di quelli ch escrivono qui, penso di poterlo dire ;), direi almeno in proporzione di una differenza paragonabile a quanto dgambera conosca mysql o php più di me.



appunto...tu ci campi. E vedi solo che "le case vengono vendute grazie a me...senza di me non sarebbe successo o sarebbe successo peggio". Involontariamente tendi a dare troppo peso al vostro ruolo.

Se te ne intendi di compravendite perchè ne hai viste tante parimenti io me ne intendo di agenti immobiliari molto più di te.

L'ultima volta su BAI mi hai bannato prorpio per queste argomentazioni.
Me no male che siamo qui! [SM=g7576]
[SM=g1750483]

dgambera
00giovedì 16 aprile 2009 15:20
luckyace, 16/04/2009 14.46:



ok non sono agenti...non sono mediatori... operano solo a Roma e Milano (il grosso del mercato mi sa) ...e chiamiamoli "frtipsnei" o "gghlomnoti"; chiedono il 3-4%(*), sempre. Anche quando vedi l'annuncio si PP e di loro non avevi nemmeno sentito la voce fino a 5 minuti prima.
Si fa cosi per uso.
E' legale.
Per me non è corretto.




Nemmeno per me è giusto. Infatti più volte su BAI ho sollevato il problema e come risposta ho ottenuto che dovremmo essere noi (i clienti) a denunciare la gentaglia.

luckyace, 16/04/2009 14.46:



senza impegnare ancora troppi mb di spazio del FFZ.
anche perchè vedo che ancora leggiano discorsi tipo:

"dire che deve pagare solo il proprietario è una cappellata (a parere mio)" (con link relativo a "Una mente semplice si accontenta facilmente, basta darle l’impressione di fargli un piacere e questa va in brodo di giuggiole")

cosa che a quanto pare io non ho mai sostenuto..e mi sento, ancora una volta, di combattere contro i mulini a vento.




Secondo me Roberto ha voluto dirti che qualcuno potrebbe fare quello che tu sostieni (far pagare solo il venditore), ma solo apparentemente e, prendendoti in giro, farti pagare la tua parte.
Ho l'impressione che non vi stiate capendo o che stiate facendo troppo i rigidi sulle vostre posizioni senza alcun motivo.

In fondo per Roberto quella che descriviamo noi è gente disonesta e di questo sono certo.

D'altro canto tu dici apertamente che se ti rivolgi ad un AI è giusto che lo paghi.
Scrivete entrambi come se steste divergendo su qualcosa, ma non si capisce su cosa.

Ora, non c'è nulla di male a divergere, anzi, serve a "crescere" un pò tutti, ma se sintetizzate e chiarite è utile a tutti.

luckyace, 16/04/2009 14.46:



Evidentemente gli interessi personali non permettono una visione "critica".




Secondo me qui ti sbagli.

luckyace, 16/04/2009 14.46:


Io interessi personali ne ho meno, anche perchè, come detto, quando in passato dovevo pagare un AI ho pagato e non per evitare di essere inseguito da un legale, ma perchè avevo richiesto IO i suoi servigi (non ho trovato giusto che dovesse pagare il mio futuro inquilino, che ha letto l'annuncio in vetrina. Al massimo doveva i 50 euro di cui nei precedenti post, ma non cifre vicine a uno stipendio medio mensile di un operaio).

Per legge è vero ...deve "mediare".
Ma che si riesca a remare per entrambi non mi ha mai convinto.




Secondo me si può fare benissimo. E' solo questione di "mediare".

luckyace, 16/04/2009 14.46:


Venditore vuole 300
Compratore vuole 280.
risultato 290.
Entrambi contenti o entrambi scontenti?




Se il lavoro è stato fatto bene e qualcuno è scontento, sicuramente è a causa dell'ingordigia.

luckyace, 16/04/2009 14.46:


Senza Ai che sarebbe successo? per me non sarebbe cambiato nulla. Per qualcun altro le due persone se ne sarebbero andate.
Vorrei sapere come avvengono le vendite senza AI...la gente si mena? il mercato si fermerebbe? conosco eprsonaopmente un mare di vendite SENZA AI andate benissimo sia ocme trattativa che come "garanzie"
E' puro caso?




Difficile da stabilire.

luckyace, 16/04/2009 14.46:



E' normale che qualcun altro conosca vendite fatte solo con AI e non quelle senza. Ma non sicgnifica che AI è conditio sine qua non per compravendite immobiliari.




Infatti non è necessario.
E' in qualche modo "coatto" ( [SM=g9202] ) a Roma.

luckyace, 16/04/2009 14.46:



E non dimentichiamo una cosa importante: un intervento di un terzo può essere utile...ma a che costo? una semplice analisi costi/benefici porta spesso a definire che è meglio senza AI.




Dovresti chiarire meglio a quali condizioni, IMHO.

luckyace, 16/04/2009 14.46:



Aprirei un sondaggio:
Quanti qui pensano che sia impossibile finalizzare un acquisto senza Agenzia?
Quanti pensano che "vale la pena" spendere quei 15 mila euro?
quanti pensano che quella cifra pagata alcune volte da entrambi è meglio devolverla alla "trattabilità"?




Non sarebbe fair qua dentro: troppa gente inc...a con gli AI romani.

luckyace, 16/04/2009 14.46:



Io pago uno per farmi avere uno sconto! (pare na barzelletta)

La storia dimostra che hanno remato sempre per una parte sola (in bolla per i venditori)..ora in fase sboom un po più per i compratori.




Non penso sia come dici.
Non mi trovo d'accordo con le generalizzazioni di sorta.
Anche quello che dico degli AI romani lo dico sempre coi dovuti distinguo.

luckyace, 16/04/2009 14.46:




(*) ovvio che se ti concedono lo sconto al 3% è "perchè l'iva se la caricano loro" come direbbe Ponz [SM=g6957]




luckyace
00giovedì 16 aprile 2009 15:29
dg
l'analisi costi benefici è semplice..
i vantaggi (tempo visure etc..) valgono 15 mila euro?

per me no..
per altri ("insicuri" o senza tempo) probabilmente si..

ma il discorso è che io non posso scegliere, e lo sai bene.

Devo, dobbiamo, pagare il pizzo. A Roma ma anche Milano e probabilemnte altre province tipo Torino.

laplace77
00giovedì 16 aprile 2009 15:31
le chiacchiere...
...stanno a zero...

la normativa mi pare si riduca ad un paio di articoli del codice civile e dice sostanzialmente che "la provvigione e' dovuta per il semplice fatto di aver messo in contatto le parti"

e basta, al max si fa riferimento alla "prassi" per l'entita' della commissione.

punto.



poi si puo' discutere del fatto che si possa negoziare la commissione con l'agenzia, che mi pare la soluzione piu' "onesta"


infine si puo' pure parlare delle questioni di "monopolio", del fatto che chi vorrebbe vendere "escluse agenzie" venga massacrato dalle telefonate degli AI, del fatto che a volte/spesso* gli AI sono delle bestie al limite della truffa**...


in estrema ratio, considerate le pratiche monopolistiche/scorrette degli AI, si possono pure architettare meccanismi per aggirare le agenzie e non pagarle: a la guerre comme a la guerre


dibattiti teorici su cio' che "e' giusto" o "e' sbagliato" lasciano il tempo che trovano...

...trovo piu' utile semmai fare una "lista della spesa" di quello che a un potenziale acquirente servirebbe nella ricerca e nella verifica della casa da comprare...

...nel caso e' spesso piu' professionale un geometra/architetto e/o un avvocato/notaio



...il tutto IMHO, ovviamente



(*) dipende dall'esperienza personale, io ne ho avute due (compra/vendi), ovviamente trattato meglio quando vendevo che quando compravo

(**) vedere il libro "cercasi casa disperatamente", nel caso le associazioni di AI querelino l'autore e non rompano le palle qua.


everywhere73
00giovedì 16 aprile 2009 15:36
Non so se siete anche su facebook, ma io ho fatto un gruppo proprio contro gli immobiliari.

Sarebbe bello diffondere anche a chi non raggiunge questo forum le informazioni utili.
Roberto Ponziani
00giovedì 16 aprile 2009 15:49
Dire che le compravendite ci sono anch esenza ai rafforza ancor di pi la mia posizione.

Se aroma sono obbligatori da me non lo sono.

Quindi, come mai la gente si rivolge lo stesso alle agenzie?

Poi, è fuorviante dire che le compravendite senza ai vanno in porto lo stesso, è come dire che piove perchè piove.

Io di contro potrei argomentare che c'è una parte di popolazione (tanta) che non vende o non compra se non attraverso agenzie, spesso per scelta, spesso per necessità, spesso perchè non è riuscita a farne a meno, non perchè ci sia il monopolio (che è presente in pochissime zone) ma perchè NON è facile come sembra (infatti se chiedi in giro spesso sono quelli che non hanno mai comprato che sono convinti che lo sia, spesso parlano per sentito dire, chi è pasato da una compravendita, con o senza agenzia si ricorda più o meno beghe da superare...).

La verità di una delle asserzioni non esclude l'altra.

Il punto è che se vai da un agente lo paghi, se lavora male lo denunci affinchè lavori bene.

In fondo se torna il discorso che un ai mediatore va bene, rifiutate di rivolgervi a chi non agisce così, anche a roma ci sono agenti immobiliari corretti, credo.

Andiamo sulle nostre opinioni e teorie.

La mia "teoria" è basata sulla realtà dei fatti che misuro: le agenzie ci sono e continuano a esistere, se fossero state sostituibili dai vari servizi no-agenzia sarebbero scomparse, e sarebbero scomparse propio nel'interregno 2002-2006 con il mercato a mille che tirava e vendeva anche il nonno morto (da qui la stragrande moltiplicazione degli AI, con richiesta di liberalizzazione).

Ora che la crisi ha riportato le cose al loro posto, con il mercato dell'immobile che va a rilento, l'ai non viene più visto come un lavoro dove fai i soldi facilmente e nessuno chiede la liberalizzazione e l'abolizione del ruolo... :) come mai?

Sembrava un diritto diventare ai... ora non viene nessuno? :D

(piccola parentesi di goduria)

Quelli che lo facevano solo per soldi diventano altro, alcuni giornalisti (Mark ci sei?) altri fanno portali noagenzia... :D


A firenze, come a milano, c'è venuto il giornale no-agenzie, dopo aver fatto la voce grossa sul blog io gli ho risposto "il tempo darà dragione a chi ce l'ha" e oggi su firenze mi risulta scomparso, a distanza di pochi mesi....

Eppure pensava di aver trovato il futuro.

Quindi, in soldoni.

Le agenzie servono a chi servono, fanno indubbiamnete un servizio utile (dovrebbero fare?) che tra l'altro ha la grandissima caratteristica di poter non usufruirne in caso di fortuna di trovare e concludere o di capacità di gestione degli affari che non è una caratteristica comune.

IN america mi pare che ti puoi difendere da solo, qua da noi evi prendere l'avvocato.

La conservatoria in teoria dovrebbe registrare senza notai, ma da noi è obbligatorio il notaio (ed è una fortuna visto la quantità di leggi inutili che subiamo).

L'ai non è obbligatorio, nella stragrande maggioranza del territorio italico non è un obbligo nemmeno per il fatto che il mercato sia in mano alle agenzie e basta come roma e milano o a poche altre zone, quindi il portatore del "no agenzia" dovrebbe riflettere sul perchè...

A roma, se la situazione è veramente come dite voi, dovreste sfruttare questo forum per fare segnalazoni congiunte alle associazioni dei consumatori, alla fiaip e alla cciaa di roma, che tra l'altro ha fatto diversi stdi sulle clausole vessatorie contenute in certi "incarichi in esclusiva" e "proposte di acquisto maggiche". ;)

Il cliente (consumatore mi fa schifo) che si lamenta nelle sedi opportune può fare molto...
Roberto Ponziani
00giovedì 16 aprile 2009 15:58
Re: le chiacchiere...
laplace77, 16/04/2009 15.31:

...stanno a zero...

la normativa mi pare si riduca ad un paio di articoli del codice civile e dice sostanzialmente che "la provvigione e' dovuta per il semplice fatto di aver messo in contatto le parti"

e basta, al max si fa riferimento alla "prassi" per l'entita' della commissione.

punto.



poi si puo' discutere del fatto che si possa negoziare la commissione con l'agenzia, che mi pare la soluzione piu' "onesta"


infine si puo' pure parlare delle questioni di "monopolio", del fatto che chi vorrebbe vendere "escluse agenzie" venga massacrato dalle telefonate degli AI, del fatto che a volte/spesso* gli AI sono delle bestie al limite della truffa**...


in estrema ratio, considerate le pratiche monopolistiche/scorrette degli AI, si possono pure architettare meccanismi per aggirare le agenzie e non pagarle: a la guerre comme a la guerre


dibattiti teorici su cio' che "e' giusto" o "e' sbagliato" lasciano il tempo che trovano...

...trovo piu' utile semmai fare una "lista della spesa" di quello che a un potenziale acquirente servirebbe nella ricerca e nella verifica della casa da comprare...

...nel caso e' spesso piu' professionale un geometra/architetto e/o un avvocato/notaio



...il tutto IMHO, ovviamente



(*) dipende dall'esperienza personale, io ne ho avute due (compra/vendi), ovviamente trattato meglio quando vendevo che quando compravo

(**) vedere il libro "cercasi casa disperatamente", nel caso le associazioni di AI querelino l'autore e non rompano le palle qua.





per cominciare a leggere i due tre articoli:

wiki.immobiliare.com/index.php/Agente_Immobiliare

wiki.immobiliare.com/index.php/Della_Mediazione

wiki.immobiliare.com/index.php/Legge39/89

wiki.immobiliare.com/index.php/Legge253/58


giemmeppi
00giovedì 16 aprile 2009 16:07
Re:
everywhere73, 16/04/2009 15.36:

Non so se siete anche su facebook, ma io ho fatto un gruppo proprio contro gli immobiliari.

Sarebbe bello diffondere anche a chi non raggiunge questo forum le informazioni utili.




c'è un gruppo "bolla immobiliare"
luckyace
00giovedì 16 aprile 2009 16:12
Re:
Roberto Ponziani, 16/04/2009 15.49:



Quindi, come mai la gente si rivolge lo stesso alle agenzie?



ANCORA????????????????????????????????????????????????????????????????
la gente chi?
venditori? leggi su (per forza martellano fino all'esasperazione e poi dicono ribaltiamo i costi sui comrpatori)
compratori? leggi su (appunto monopolio...ok solo roma e milano)

Roberto Ponziani, 16/04/2009 15.49:




Poi, è fuorviante dire che le compravendite senza ai vanno in porto lo stesso, è come dire che piove perchè piove.



[SM=g1749697]
Roberto Ponziani, 16/04/2009 15.49:




Il punto è che se vai da un agente lo paghi, se lavora male lo denunci affinchè lavori bene.



Non lavoro in tribunale. Ma penso che le cause contro AI siano poche. Lavoreranno tutti bene o la gente sa che è inutile visto che per CC "la provvigigone matura per aver messo in contatti le parti"
Roberto Ponziani, 16/04/2009 15.49:





Oramai i post sono tanti da poter tirare le somme no?.
Per me non valgono le giustificazioni che danno altri che operi in una provincia diversa o che tu sei corretto e non concepisci proprio certe mele marce.
Scusa. ho dei limiti.
Roberto Ponziani, 16/04/2009 15.49:




In fondo se torna il discorso che un ai mediatore va bene, rifiutate di rivolgervi a chi non agisce così, anche a roma ci sono agenti immobiliari corretti, credo.



[SM=g9589]
Roberto Ponziani, 16/04/2009 15.49:



Le agenzie servono a chi servono, fanno indubbiamnete un servizio utile (dovrebbero fare?) che tra l'altro ha la grandissima caratteristica di poter non usufruirne in caso di fortuna di trovare e concludere o di capacità di gestione degli affari che non è una caratteristica comune.



piccolo spazio pubblicità [SM=j7569]
Roberto Ponziani, 16/04/2009 15.49:




A roma, se la situazione è veramente come dite voi, dovreste sfruttare questo forum per fare segnalazoni congiunte alle associazioni dei consumatori, alla fiaip e alla cciaa di roma, che tra l'altro ha fatto diversi stdi sulle clausole vessatorie contenute in certi "incarichi in esclusiva" e "proposte di acquisto maggiche". ;)

Il cliente (consumatore mi fa schifo) che si lamenta nelle sedi opportune può fare molto..




confondi sempre le discussioni.

se parli delle truffe certo che si può ricorrere, vorrei vedere... (anche se: conviene?)

ma il nocciuolo della discussione era: perchè devo pagare se non ho chiesto servigi?
hai capito cosa dico io o no?
dimmelo perfavore perchè sennò è inutile continuare...
Roberto Ponziani, 16/04/2009 15.49:




laplace77
00giovedì 16 aprile 2009 16:21
Re: Re: le chiacchiere...
Roberto Ponziani, 16/04/2009 15.58:





ora esce solo "phpInfo()"...


dgambera
00giovedì 16 aprile 2009 16:21
Re:
Roberto Ponziani, 16/04/2009 15.49:

Dire che le compravendite ci sono anch esenza ai rafforza ancor di pi la mia posizione.

Se aroma sono obbligatori da me non lo sono.

Quindi, come mai la gente si rivolge lo stesso alle agenzie?

Poi, è fuorviante dire che le compravendite senza ai vanno in porto lo stesso, è come dire che piove perchè piove.

Io di contro potrei argomentare che c'è una parte di popolazione (tanta) che non vende o non compra se non attraverso agenzie, spesso per scelta, spesso per necessità, spesso perchè non è riuscita a farne a meno, non perchè ci sia il monopolio (che è presente in pochissime zone) ma perchè NON è facile come sembra (infatti se chiedi in giro spesso sono quelli che non hanno mai comprato che sono convinti che lo sia, spesso parlano per sentito dire, chi è pasato da una compravendita, con o senza agenzia si ricorda più o meno beghe da superare...).

La verità di una delle asserzioni non esclude l'altra.

Il punto è che se vai da un agente lo paghi, se lavora male lo denunci affinchè lavori bene.




Sì, non fa una piega.
Ma tu mettiti nei panni di chi cerca casa in un mercato così. seguendo il tuo consiglio si dovrebbe prendere l'avvocato prima di cominciare a cercare per gestire tutto il contenzioso.
E se non compra casa gli restano le cause.
Se la compra ha oltre alla transazione, anche la causa.

Non mi sembra bellissima come prospettiva.

Roberto Ponziani, 16/04/2009 15.49:



In fondo se torna il discorso che un ai mediatore va bene, rifiutate di rivolgervi a chi non agisce così, anche a roma ci sono agenti immobiliari corretti, credo.




Ci sono: Cesare54 è un esempio virtuale.
Io nel 2006 ho avuto a che fare con una donna in gamba: peccato che dovevo ancora fare bene i miei conti per scoprire che mi sarei inguaiato comprando.

Roberto Ponziani, 16/04/2009 15.49:



Andiamo sulle nostre opinioni e teorie.

La mia "teoria" è basata sulla realtà dei fatti che misuro: le agenzie ci sono e continuano a esistere, se fossero state sostituibili dai vari servizi no-agenzia sarebbero scomparse, e sarebbero scomparse propio nel'interregno 2002-2006 con il mercato a mille che tirava e vendeva anche il nonno morto (da qui la stragrande moltiplicazione degli AI, con richiesta di liberalizzazione).

Ora che la crisi ha riportato le cose al loro posto, con il mercato dell'immobile che va a rilento, l'ai non viene più visto come un lavoro dove fai i soldi facilmente e nessuno chiede la liberalizzazione e l'abolizione del ruolo... :) come mai?

Sembrava un diritto diventare ai... ora non viene nessuno? :D

(piccola parentesi di goduria)




Sono sicuro che ora è un mestiere sputt..o.

Roberto Ponziani, 16/04/2009 15.49:



Quelli che lo facevano solo per soldi diventano altro, alcuni giornalisti (Mark ci sei?) altri fanno portali noagenzia... :D


A firenze, come a milano, c'è venuto il giornale no-agenzie, dopo aver fatto la voce grossa sul blog io gli ho risposto "il tempo darà dragione a chi ce l'ha" e oggi su firenze mi risulta scomparso, a distanza di pochi mesi....

Eppure pensava di aver trovato il futuro.

Quindi, in soldoni.

Le agenzie servono a chi servono, fanno indubbiamnete un servizio utile (dovrebbero fare?) che tra l'altro ha la grandissima caratteristica di poter non usufruirne in caso di fortuna di trovare e concludere o di capacità di gestione degli affari che non è una caratteristica comune.

IN america mi pare che ti puoi difendere da solo, qua da noi evi prendere l'avvocato.

La conservatoria in teoria dovrebbe registrare senza notai, ma da noi è obbligatorio il notaio (ed è una fortuna visto la quantità di leggi inutili che subiamo).

L'ai non è obbligatorio, nella stragrande maggioranza del territorio italico non è un obbligo nemmeno per il fatto che il mercato sia in mano alle agenzie e basta come roma e milano o a poche altre zone, quindi il portatore del "no agenzia" dovrebbe riflettere sul perchè...




Lo è, purtroppo. E se non ti abbassi alle loro richieste l'affare sfuma. So che non sarai d'accordo con me su questo, ma secondo me è così e qualcuno dei tuoi illustri colleghi conferma.

www.blogagenzieimmobiliari.it/2009/04/13/mercato-immobiliare-chi-crea-turbative-ad-arte.html#comme...

Roberto Ponziani, 16/04/2009 15.49:



A roma, se la situazione è veramente come dite voi, dovreste sfruttare questo forum per fare segnalazoni congiunte alle associazioni dei consumatori, alla fiaip e alla cciaa di roma, che tra l'altro ha fatto diversi stdi sulle clausole vessatorie contenute in certi "incarichi in esclusiva" e "proposte di acquisto maggiche". ;)

Il cliente (consumatore mi fa schifo) che si lamenta nelle sedi opportune può fare molto...




Spero non si debba arrivare a tanto e che sia il mercato a fare una bella opera di bonifica.
luckyace
00giovedì 16 aprile 2009 16:25
www.blogagenzieimmobiliari.it/2009/04/15/agenzia-immobiliare-e-presunzione-di-buona-fede.html#...

Postato da Tedoo:

Buongiorno, mi sono appena iscritto al vostro sito trovandolo molto utile ed interessante..

Avrei una domanda urgente da porvi, ve la sintetizzo perché la vicenda è stata (ed è ancora) lunga.

Il mese scorso ho risposto ad un annuncio di locazione per un appartamento credendo che fosse di un provato ed invece era di una agenzia.

In ogni caso vedo l’appartamento e l’agenzia mi mette in contatto con il padrone (presunto) con il quale stipulo il contratto e di conseguenza verso la quota all’agenzia per il servizio svolto (10% affitto annuo) ossia 800 euro.

Entro in casa ed in seguito ad un piccolo intoppo vengo a conoscenza che in realtà la persona con la quale l’agenzia mi ha messo in contatto non è il vero padrone, ma uno che a sua volta aveva un contratto di locazione.

Dopo varie peripezie riesco ad ottenere la caparra versata al finto padrone (la ottengo dal proprietario vero).

La mia domanda ora è: ho diritto (ed in base a quali norme) alla restituzione della quota del 10% versata all’agenzia? (di cui ho regolare ricevuta)

Dopo tutto loro mi hanno messo in mezzo a questa storia.

Inoltre dopo una breve ricerca sono venuto a sapere che il finto proprietario e l’agente immobiliare lavoravano insieme in passato in un’agenzia immobiliare e quindi non erano estranei (sorge quindi il dubbio del patto)

Grazie e saluti




# Oris il 15 Aprile 2009 alle 09:23 ha detto:
Volendo fare l’avvocato del diavolo io qui vedo:

Uno che ha trovato un appartamento di suo gradimento.

Uno che è riuscito a scoprire una trama di “furbi” e ad avere indietro il maltolto.

Fermo restando che se è come sembra non avrebbe dovuto pagare l’agenzia e sul quale io non ho assolutamente nulla da ridire, credo che la molla che spinge a richiedere la commissione indietro sia in fondo una mancanza totale di rispetto verso l’attività di QUALSIASI agenzia, a prescindere dal fatto che ci sia “collusione” o meno.

In soldoni, anche se non posso dire che non ci siano ragioni per chiedere o meno la restituzione dei denari, non posso far a meno di pensare che chi scrive avrebbe dato molto poco volentieri quei soldi, anche se avesse avuto il servizio in modo corretto e che la circostanza sia solo un ulteriore incoraggiamento a questo modo di pensare e non il solo e giusto motivo del pretendere…

La cosa terribile, senza riferirne a questo caso in particolare, è che sia così diffusa e pensata “normale” l’usanza del non cercare di pagare servizi perchè ritenuti inutili DOPO che ci se ne è serviti, con soddisfazione…

Sono fuori del tutto?


.........

anche difronte alle evidenze c'è chi vede nel cliente uno che non vuole pagare a tutti i costi

c'è questo Oris (orisimmobiliare [SM=j7569] ) che dice "hai avuto i servigi e paghi!"
pure se i servigi sono una truffa!

se non fossi bannato gli risponderei...si..sei fuori e con l'accuso.

notare: 10%
laplace77
00giovedì 16 aprile 2009 16:25
Re: Re:
luckyace, 16/04/2009 16.12:


...

ma il nocciuolo della discussione era: perchè devo pagare se non ho chiesto servigi?
hai capito cosa dico io o no?
dimmelo perfavore perchè sennò è inutile continuare...




devi pagare perche' lo dice la legge.



Art. 1754

Mediatore

È mediatore colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza.

Art. 1755

Provvigione

Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se l'affare è concluso per effetto del suo intervento.

La misura della provvigione e la proporzione in cui questa deve gravare su ciascuna delle parti, in mancanza di patto, di tariffe professionali o di usi, sono determinate dal giudice secondo equità.



eccetera...


...se non ti sta bene, puoi solo:

- mitigarla: contratti la provvigione;

- aggirarla: non ti dico come, vedi te;

- cambiarla: chiedi a grillo che fine fanno le leggi di iniziativa popolare



...il resto mi pare una polemica inutile...


luckyace
00giovedì 16 aprile 2009 16:26
Re: Re: Re:
laplace77, 16/04/2009 16.25:



devi pagare perche' lo dice la legge.



Art. 1754

Mediatore

È mediatore colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza.

Art. 1755

Provvigione

Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se l'affare è concluso per effetto del suo intervento.

La misura della provvigione e la proporzione in cui questa deve gravare su ciascuna delle parti, in mancanza di patto, di tariffe professionali o di usi, sono determinate dal giudice secondo equità.



eccetera...


...se non ti sta bene, puoi solo:

- mitigarla: contratti la provvigione;

- aggirarla: non ti dico come, vedi te;

- cambiarla: chiedi a grillo che fine fanno le leggi di iniziativa popolare



...il resto mi pare una polemica inutile...





concordo lap
infatti la mia discussione non era era sul legale o meno (lo so bene)
ma sul se fosse giusto...





laplace77
00giovedì 16 aprile 2009 16:28
Re: Re: Re: Re:
luckyace, 16/04/2009 16.26:



concordo lap
infatti la mia discussione non era era sul legale o meno (lo so bene)
ma sul se fosse giusto...






...ti capisco, ma ricordati che sei in italia...

...quindi non t'avvelenare per le ingiustizie...



...fai all'italiana, fai "il furbo"...

...senno' emigra, come spero di fare io...

[SM=g1746735] [SM=g1746735] [SM=g1746735]

Roberto Ponziani
00giovedì 16 aprile 2009 16:30
Lucky, se non hai chiesto servigi non comprerai con agenzia, che discorso è, scusa?

Prima regola: l'ignoranza non è ammessa.

Seconda regola: se non rifiuti l'opera dell'ai lo paghi.

Terza regola: se vai a vedere una casa con l'ai lui ha diritto di riscuotere anche da te.

Queste cose le sai o no?

Bene, visto che le sai, se vai da un agente lo paghi.

Il tuo ragionamento (di parte ) è: che vuoi da me? Ti faccio un piacere a venire a comprarti la casa,... stessa cosa la pensa il proprietario, a roma, quando la da in vendita...

Il tuo assunto è: vedo una casa su un annuncio che mi interessa, l'ai ha lavorato per il proprietario, e viso che ne rifiuti il ragionamento logico (nons arà perchè sei di parte pure tu?) per la legge (che non l'hanno fatta gli ai, sappilo, perchè NON esistevano come categoria) ha lavorato pure per te (tu cerchi casa, lui te l'ha trovata) e per legge il suo compito potrebbe finire qui se grazie a questo tu comprassi quella casa.

Oltre a questo ha tutta una serie i altri obblighi (non di farti le visure, sappilo, quello non ci rientra ;) ) che sono tra i più importanti, informarti di tutto ciò che conosce e cercare di farti comprare la casa al prezzo che tu offri.

Il resto della sua utilità dipende da tantissimi fattori, sempre diversi, alcune volte è necessaria la competenza, altre l'esperienza... rare volte nulla, e quindi riscuote solo per averti fatto incontrare la controparte.

Questo è.

Fare le teorie su cosa dovrebbe essere è inutile.

Posso concordare sul fatto che a roma sia impossibile farne a meno se anche se non vuoi, ma il ragionamento che proponi non ha fondamenti logici, a meno di non fare ragionamenti di parte (io compro e quindi paga il venditore), i venditori ragionano nello stesso modo mi pare a roma.

Devi pagare perchè ti fa incontrare la controparte e media tra le vostre esigenze.

Se a roma non è possibile non significa dover cambiare tuta la professione, significa che dovete cambiare le cose aroma.

I tribunali?

Io ti ho detto: segnalazioni congiunte di massa alla cciaa, alla fiaip, fimaa e altro... :)

Comunque penso che l'argomento sia esaurito.

Tu consideri il valore dell'ai nullo proprio nella sua raison d'etrè che è: darti scelta (sia che tu venda che tu compri) e possibilità di ottenere ciò che vuoi alle migliori condizioni.

Ed è per questo che continuiamo ad esistere, proprio perchè una grossa fetta di persone (sempre crescente, lo sapevi?) apprezza proprio questo servizio e lo capisce pure, pensa te... se così non fosse, ripeto, saremmo già scomparsi, invece ci siamo moltiplicati (anche se a scapito della qualità)...

luckyace
00giovedì 16 aprile 2009 16:34
piccoli AI crescono
www.blogagenzieimmobiliari.it/2009/04/05/le-faremo-sapere-delusione-di-un-agente-immobiliare-alle-prime-armi.html#...

SigmaDue il 5 Aprile 2009 alle 19:57 ha detto:
Li devi portare a voler comprare con te, non importante cosa, ma devono capire che sarai tu a trovare cio’ che cercano…in poche parole ti devi legare a doppio nodo a loro e soprattutto alla loro ricerca

giovanni65 il 6 Aprile 2009 alle 08:26 ha detto:
Ecco dei buoni consigli da un vero Agente Immobiliare.
Roberto Ponziani
00giovedì 16 aprile 2009 16:36
Re: piccoli AI crescono
luckyace, 16/04/2009 16.34:

http://www.blogagenzieimmobiliari.it/2009/04/05/le-faremo-sapere-delusione-di-un-agente-immobiliare-alle-prime-armi.html#comments

SigmaDue il 5 Aprile 2009 alle 19:57 ha detto:
Li devi portare a voler comprare con te, non importante cosa, ma devono capire che sarai tu a trovare cio’ che cercano…in poche parole ti devi legare a doppio nodo a loro e soprattutto alla loro ricerca

giovanni65 il 6 Aprile 2009 alle 08:26 ha detto:
Ecco dei buoni consigli da un vero Agente Immobiliare.




E quindi?

Cosa ci vedi di male?

In quale modo perverso hai inteso quelle aprole?

(sono curioso)

Rporto per completezza (mi da fastidio il quote a pezzi) è troppo facile portare il discorso e fuorviarlo.

Caro S.V.,
credo di avere i titoli per poterti dare con simpatia alcuni consigli.

Tieni ben presente che il primo appuntamento NON SERVE A VENDERE, MAI (ci sono eccezioni che non fanno statistica) !
La prima volta che ti incontri con dei clienti devi SOLO CONOSCERLI, falli parlare ed ascoltali facendo tesoro dei gusti, punti di vista, esigenze, nomi dei figli, nome del cane, se vestono casual, cosa mangiano etc.; ora puoi metabolizzare la conoscenza ed iniziare a conformarti a loro ed a questo punto inizi a vendere in primis te stesso non l’immobile. Li devi portare a voler comprare con te, non importante cosa, ma devono capire che sarai tu a trovare cio’ che cercano…in poche parole ti devi legare a doppio nodo a loro e soprattutto alla loro ricerca…ma…IMPARA…non perdere il tuo prezioso tempo dietro a casalinghe che sono in cerca di sopralluoghi tappabuchi per i loro altrimenti tristi pomeriggi…a non andare dietro ai furbi vitelloni squattrinati che si vogliono far belli con le nuove fidanzatine ma non hanno
fondi per comprare…e a tanti altri che col tempo imparerai a riconoscere ed individuare dalla stretta di mano o con uno sguardo.

Ad maiora.

S.
luckyace
00giovedì 16 aprile 2009 16:42
Re: Re: piccoli AI crescono
Roberto Ponziani, 16/04/2009 16.36:




E quindi?

Cosa ci vedi di male?

In quale modo perverso hai inteso quelle aprole?

(sono curioso)

Rporto per completezza (mi da fastidio il quote a pezzi) è troppo facile portare il discorso e fuorviarlo.

Caro S.V.,
credo di avere i titoli per poterti dare con simpatia alcuni consigli.

Tieni ben presente che il primo appuntamento NON SERVE A VENDERE, MAI (ci sono eccezioni che non fanno statistica) !
La prima volta che ti incontri con dei clienti devi SOLO CONOSCERLI, falli parlare ed ascoltali facendo tesoro dei gusti, punti di vista, esigenze, nomi dei figli, nome del cane, se vestono casual, cosa mangiano etc.; ora puoi metabolizzare la conoscenza ed iniziare a conformarti a loro ed a questo punto inizi a vendere in primis te stesso non l’immobile. Li devi portare a voler comprare con te, non importante cosa, ma devono capire che sarai tu a trovare cio’ che cercano…in poche parole ti devi legare a doppio nodo a loro e soprattutto alla loro ricerca…ma…IMPARA…non perdere il tuo prezioso tempo dietro a casalinghe che sono in cerca di sopralluoghi tappabuchi per i loro altrimenti tristi pomeriggi…a non andare dietro ai furbi vitelloni squattrinati che si vogliono far belli con le nuove fidanzatine ma non hanno
fondi per comprare…e a tanti altri che col tempo imparerai a riconoscere ed individuare dalla stretta di mano o con uno sguardo.

Ad maiora.

S.




portali a te...compreranno atraverso te ..NON IMPORTANTE COSA..

questa è consulenza? è remare a mio favore? è meritare una provvigione?

mi fa sentire carne da macello. Sarò io fragilino ok?

e ti devo dare pure 10 mesi del mio stipendio!

(ti generico)

scusa ho quasi il vomito. Basta.
everywhere73
00giovedì 16 aprile 2009 16:45
Certo che se uno cerca una casa in affitto in una determinata zona e gli appaiono solo appartamenti in mano alle agenzie, vorra' dire che se vorra' andare a vivere in quella zona sara' obbligato a dare soldi alle agenzie?

questo secondo voi e' giusto? per me e' pizzo.
Roberto Ponziani
00giovedì 16 aprile 2009 16:47
Re: Re: Re: piccoli AI crescono
luckyace, 16/04/2009 16.42:




portali a te...compreranno atraverso te ..NON IMPORTA COSA..

questa è consulenza? è remare a mio favore? è meritare una provvigione?

mi fa sentire carne da macello. Sarò io fragilino ok?

e ti devo dare pure 10 mesi del mio stipendio!

(ti generico)

scusa ho quasi il vomito. Basta.




discutibile... tu pensi veramente che un agente immobiliare possa farti comprare quello che vuole lui?

Prima mi dici che devo scendere dal piedistallo perchè sosterei che senza ai non si comrpa e poi mi vieni a far credere di poter sostenere che io possa farti comrare cio che voglio? (una casa???) [SM=g7605]

Questo modo di voler cercare il "vomito" ti ha fato bannare da bai dal sottoscritto..

Il discorso, io l'ho percepito così: "loro non sanno cosa vogliono ancora, il tuo principarle obiettivo è capirne le esigenze e cercare di fidelizzarli".

Questa è la base del lavoro dell'ai, importantissima, anche se finise che comrapno con altri si ricorderanno di te e ti manderanno clienti.

Ma chi mal fa spesso mal pensa.

Se io mi metto a prendere pezzettini di discorsi in qua e la e a cercaren intpretazioni più o meno populiste o generaliste in un senso o nell'altro significa che ceco il flae o la "sensazion" un giochio che non mi trova complice, sorry.
luckyace
00giovedì 16 aprile 2009 16:51
Re:
everywhere73, 16/04/2009 16.45:

Certo che se uno cerca una casa in affitto in una determinata zona e gli appaiono solo appartamenti in mano alle agenzie, vorra' dire che se vorra' andare a vivere in quella zona sara' obbligato a dare soldi alle agenzie?

questo secondo voi e' giusto? per me e' pizzo.




siamo in due
è partito il sondaggio
apriamo al televoto
luckyace
00giovedì 16 aprile 2009 16:54
Re: Re: Re: Re: piccoli AI crescono
Roberto Ponziani, 16/04/2009 16.47:




Questo modo di voler cercare il "vomito" ti ha fato bannare da bai dal sottoscritto..





appunto bannato da te..
ma non qui
chissà perchè

tu oggi mi banneresti?
dgambera
00giovedì 16 aprile 2009 17:00
Re: Re: Re: piccoli AI crescono
luckyace, 16/04/2009 16.42:




portali a te...compreranno atraverso te ..NON IMPORTANTE COSA..

questa è consulenza? è remare a mio favore? è meritare una provvigione?

mi fa sentire carne da macello. Sarò io fragilino ok?

e ti devo dare pure 10 mesi del mio stipendio!

(ti generico)

scusa ho quasi il vomito. Basta.




Forse sto per dire qualcosa di impopolare, ma non ci trovo nulla di vomitevole.
Il lavoro di chi deve vendere è quello di capire le esigenze del cliente e di farle capire al cliente stesso. Così come quello del tecnico è quello di capire le esigenze e soddisfarle oppure trovare quali siano i problemi.

Altra cosa è cannibalizzare il mercato o essere dei cafoni quando incontri la parte più debole (finora è stato il compratore, ma non è detto che le cose restino tali) o peggio ancora dei farabutti o dei disonesti.

Ognuno fa il proprio lavoro, più o meno onestamente e non ci sono categorie esenti da certi fenomeni.

xRoberto: se non te ne fossi accorto ti avevo scritto qualcosa.
Non tutti la pensano come te riguardo al fatto che l'AI deve cercare di farti prendere casa a quello che offri.

www.blogagenzieimmobiliari.it/2009/04/13/mercato-immobiliare-chi-crea-turbative-ad-arte.html#comme...

E se questo lo dice chi non lavora a Roma e ritengo sia sufficientemente onesto, immagino cosa c'è fuori da BAI: un mondo tutto da scoprire. Soprattutto tra chi dice di essere AI, ma fa quel mestiere solo per soldi o perchè non ha alternative per vivere (sia per capacità che per altri motivi).
Roberto Ponziani
00giovedì 16 aprile 2009 17:05
Re: Re: Re: Re: piccoli AI crescono
dgambera, 16/04/2009 17.00:




Forse sto per dire qualcosa di impopolare, ma non ci trovo nulla di vomitevole.
Il lavoro di chi deve vendere è quello di capire le esigenze del cliente e di farle capire al cliente stesso. Così come quello del tecnico è quello di capire le esigenze e soddisfarle oppure trovare quali siano i problemi.

Altra cosa è cannibalizzare il mercato o essere dei cafoni quando incontri la parte più debole (finora è stato il compratore, ma non è detto che le cose restino tali) o peggio ancorqa dei farabutti o dei disonesti.

Ognuno fa il proprio lavoro, più o meno onestamente e non ci sono categorie esenti da certi fenomeni.




Nessuno che ragiona senza prevenzione può trovarci qualcosa di vomitevole...

Per il resto concordo, ma non posso far finta di non capire quando si ragioni e quando si sragioni, se voglo predno pezzetti di discorsi e con una interpretazione qui una la.... non mi piace sinceramente, lo trovo poco utile al pari dei post che sono stati cancellati here.

Lucky, non ti bannerei qui perchè ora ti conosco e so che non sei uno stupido, ma se lo vuoi sembrare per forza e cerchi di alzare i toni in modo palesemente discutibile (perchè quest'ultimo post/provocazione sa di poco) in un area che modero io, se non capisci banno. (sono uno ch eprende posizione, non mi piacciono quelli che tendono a non prenderne mai).

Poi posso pure sbagliare, preferisco sbagliare facendo che NOn facendo nulla.
dgambera
00giovedì 16 aprile 2009 17:12
Re: Re: Re: Re: Re: piccoli AI crescono
Roberto Ponziani, 16/04/2009 17.05:




Nessuno che ragiona senza prevenzione può trovarci qualcosa di vomitevole...

Per il resto concordo, ma non posso far finta di non capire quando si ragioni e quando si sragioni, se voglo predno pezzetti di discorsi e con una interpretazione qui una la.... non mi piace sinceramente, lo trovo poco utile al pari dei post che sono stati cancellati here.




Il mio post continuava.
Roberto Ponziani
00giovedì 16 aprile 2009 17:14
Re: Re: Re: Re: Re: Re: piccoli AI crescono
dgambera, 16/04/2009 17.12:




Il mio post continuava.




Anche te fai come me, posti e poi riposti e poi correggi... :D

Anche il mio continuava [SM=g7667]

Riguardo al tuo link, penso che sia un problema di interpretazione del "limite" di trattativa.

Il mio è simile al tuo, perchè credo nella libertà di trattare e mi piace giocare al "suk arabo" (ho dei limiti anche io, ma te li motivo facendoti vedere cosa offre il mercato e cosa ho venduto e a quanto, ad esempio), per altri ci sono dei limiti, dettati da una "valutazione di mercato".

Per dire al verità ammiro chi riesce a far così e vende perchè significa che le sue quotazioni non sono fuori mercato, in fondo.

Anche io spesso ci becco nelle stime, ma altrettanto spesso ho chiuso a cifre diverse (più alte o più base) della stima che avrei dato....

Io ho scelto di lavorare in libertà totale, altri scelgono altre metodologie.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com