Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Bolla immobiliare - 42° Parte

Ultimo Aggiornamento: 19/06/2012 18:21
19/04/2012 09:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 858
Sesso: Maschile
Utente semplice
Attico
OFFLINE
Re: Re: Re: DJ, non ho capito...
grisino, 19/04/2012 09.26:



Perchè secondo voi io che cosa intendevo con il mio post?
Si vede che "leggete" solo quello che volete...
Io ho detto che non avverrà mai un crollo così repentino.
L'imu sarà come dici tu più pesante come tassa ma come dici sempre tu anche con l'ici si sarebbero dovute vendere più case e avere magari dei cali.
Per me l'unica cosa che succederà è un nuovo aumento di case in vendita ma sempre a prezzi alti. Poi non le venderanno e si avranno i soliti cali che si stanno vedendo. Quindi per me a fine anno si avrà ancora un lento calo del 2-3% in linea con quello che sta già avvenendo.
Poi questa è una mia opinione...



Come diceva John Conor "il futuro non e' scritto".
Si possono pero' fare delle ipotesi.

Normalmente quando si ha a che fare con stime su sistemi complessi i risultati a posteriori delle stime dimostrano che la realta' stava quasi sempre nel mezzo.

L'Italia e' un paese a macchia di leopardo. Ci sono zone sfortunate con redditi che sono 1/3 rispetto ai redditi di altre regioni piu' ricche.
Per gli immobili le differenze sono ancora piu' macroscopiche.
Ci sono zone dove la casa si compra a 800 euro al metro (vedi Biella ad esempio) e altri dove servono dieci volte tanto quando va bene.

Io vivo in una citta' (Torino) dove fra le zone degradate e le zone di lusso c'e' un abisso. Se volessi fare una stima del movimento prezzi della mia citta' dovrei ragionare (e gia' così semplificando molto) su almeno sei o sette situazioni-tipo.

Detto cio' mi aspetto di assistere a un calo generalizzato e consistente in tutta Italia. Ci saranno poi situazioni dove il calo sara' modesto e altre dove sara' spettacolare.

L'IMU sara' sicuramente un grosso disincentivo al possesso di seconde case e immobili da reddito (dove a differenza del passato e' oggi molto piu' difficile fare "nero").

Inquadrata nel complesso della situazione non sara' "la" causa del calo, ma solo uno dei fattori. Sicuramente pero' e' un fattore di peso, sia in termini puramente monetari (1000 euro all'anno significa il 3% delle entrate nette di una famiglia media, non e' poco), sia in termini psicologici (la famosa storia del "mattone che non tradisce").

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats