Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Diario della crisi economica

Ultimo Aggiornamento: 12/05/2020 11:31
13/05/2012 19:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
MARCHE66, 5/13/2012 12:43 PM:




Sicuramente la sovranità monetaria da parte di chi c'è l'ha, ha favorito e favorirà il sostentamento del suo debito.
E' certo che chi ha sovranità monetaria sarà più agevolato nella crisi
e si potrà indebitare più facilmente, rispetto a chi non ha sovranità monetaria.
Ma questo non vuol dire che non entrerà ugualmente in crisi e recessione.

La moneta in generale è una convenzione per la quale il suo valore, in teoria deve essere sostenuto da un sottostante al quale tutto il mondo da valore.

Oggi come oggi il sottostante non è definito molto bene, quindi il valore di una certa moneta è legato alla fiducia che il paese o un gruppo di paesi danno.

Ma quando un gruppo di paesi, "estramamete ricco", che rappresentano 1/4 dell'intero pil mondiale con una popolazione che rappresenta meno di 1/10 di quella mondiale entra in crisi economica e di consumi i problemini li vedo un pò per tutti.




Ecco, bravo.... allora... se domani la moneta giapponese non la vuole più nessuno e questi devono ad esempio approvvigionarsi di energia perchè hanno dismesso il programma nucleare, come fanno a pagare? Stampano ancora moneta che nessuno vuole?

Non so se è chiaro, ma hai voglia a stampare volantini che valgono qualcosa a casa tua se nessuno li vuole, altrimenti dovremmo ricordarci che lo Zimbabwe ha sovranità monetaria, ma non è la terza potenza mondiale.

Ora.... mettiamoci nel caso dell'Italia o della Grecia e supponiamo che queste ripudino il debito, tornino ad avere sovranità monetaria e cerchino di comprare, con la loro moneta, energia oa ltri beni necessari alla produzione di quei beni che devono esportare. Quanto pensi che debbano girare le rotative affinchè siano competitive queste nazioni? Ricordiamoci che attorno avrebbero quelle nazioni a cui hanno fatto il bidone e pure bello tosto.

MARCHE66, 5/13/2012 12:43 PM:


Ora chi sarà agevolato come dicevo prima sarà il paese che avrà materie prime (petrolio gas metalli energia , ma anche grano carne ecc. , valori riconosciuti da tutto il mondo. Questo paese che sarà più disposto a cedere i suoi beni a chi darà più garanzie o fiducia di restituire un'eventuale debito, e chi batte moneta lo sarà di più di chi non la batte.

In ogni caso quando c'è una crisi economica e si entra in recessione la gente darà sempre meno valore a beni e servizi voluptuari , di cui ad esempio il Giappone è un grandissimo esportatore.






Appunto.... quindi Grecia o Italia possono permettersi di ripudiare il debito? Possono permettersi di tirarsi fuori?
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats