Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Diario della crisi economica

Ultimo Aggiornamento: 12/05/2020 11:31
17/05/2012 14:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 97
Città: TORINO
Età: 56
Sesso: Maschile
Utente semplice
Sottoscala
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
nobear, 17/05/2012 13.32:


Scusami, forse non mi sono spiegato bene: se ho un titolo a scadenza 1 anno, oppure 10 anni, fai tu, per esempio in valuta straniera (corone norvegesi? Ok, corone norvegesi), questo viene "tradotto" in euro al momento della scadenza. E fin qui ci siamo. Si chiama rischio di cambio.

Se acquisto un titolo tedesco e la germania esce dall'euro, cioè l'euro si rompe, al momento della scadenza mi pagano con la loro moneta (è ovvio, non hanno più l'euro) che dovrà corrispondere agli euro che io gli avevo dato (es, 1 marco = 1 euro). Poi, in base al valore della lira, mi pagano in lire in quel momento, in base al tasso di cambio "in quel momento", cioè al momento della scadenza del bond.

il tuo modo di ragionare, scusa, come si applicherebbe per titoli per esempio in corone svedesi?

Magari mi è sfuggito qualcosa.

ti faccio presente questo comunque:
"L'alternativa della sicurezza sono invece quei Bund tedeschi che continuano a restare la scelta migliore nel caso si tema lo scenario estremo di una disgregazione dell'euro con il ritorno alle monete di un tempo. Soltanto in questo caso i rendimenti risicati (e il rischio di acquistare a prezzi da record) sarebbero più che compensati dal fatto di avere in mano titoli in «valuta forte»."

e aggiungo: "Se l'Italia tracima ho la coscienza pulita".
Non so se mi "piego".



Ti sei spiegato benissimo. Io non mi sono spiegato. Se smontano l'euro, i 1000 euro di bund tedesco vengono convertiti in marchi tedeschi all'investitore tedesco, in lire italiane all'investitore italiano. Al momento che lo venderai o andrà in scadenza, a te non pagano valuta forte come tu dici, ma lire italiane delle quale ti sei beccato in pieno la svalutazione. Da punto di vista della difesa dell'inflazione avere un bund o un btp è esattamente la stessa cosa.

Come si applica il mio ragionamento ai titoli in corone svedesi?
In teoria sarebbe diverso essendo una valuta terza che continua ad esistere, in pratica purtroppo funzionerebbe esattamente allo stesso modo: essendo stati acquistati in euro, i titoli collocati in Germania vengono convertiti in marchi, quelli in Italia in lire. E viene fatto al momento della disgregazione, quando dal punto di vista valutario siamo 1 a 1. Il giorno dopo iniziamo a importare inflazione a seguito del crollo del valore della nuova lira. Ma avere titoli in corone svedesi non ti avrà salvato di un cent rispetto ad avere btp, perchè ormai il tuo titolo sarà valorizzato in lire, non più in corone svedesi.

Nell'eventualità di una disgregazione dell'euro, il sistema andrebbe incontro ad una crisi di liquidità senza precedenti: è come un moribondo al quale viene a mancare ossigeno. Ma pensi davvero che sia sufficiente acquistare titoli in valute diverse dall'euro, o peggio ancora bund tedeschi che sono in Euro?
Ma perfavore!!!!
Tutto quello che è dentro è dentro: si chiude la saracinesca e si fa piazza pulita.

Io penso che non succederà, ma fidati che in quella eventualità non saranno i titoli esteri a salvarti.

Ti ripeto che sono d'accordo sulla diversa solidità dell'emittente, ma questo è tutto un altro discorso.




Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats