Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Diario della crisi economica

Ultimo Aggiornamento: 12/05/2020 11:31
18/05/2012 07:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 97
Città: TORINO
Età: 56
Sesso: Maschile
Utente semplice
Sottoscala
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
nobear, 17/05/2012 23.36:



Guarda, molti ipotizzano un euro1 e un euro2.
Quel che io penso, quindi, in caso di cigno nero, anzi, un mezzo cigno, diciamo una demolizione controllata, quindi appunto di un euro1 e euro2, il mio discorso ha un senso.
Non sto assolutamente dicendo che ci si salvi al 100%, per carità. Sto solo dicendo che è come andare in automobile e allacciarsi la cintura: costa poco e ti protegge un po' di più.
Aggiungo che mi fido più di finlandia e austria che della germania, le cui banche, specie Deutsche Bank, sono messe male, quantomeno non così bene a mio parere, e quest'ultima ha operato (a quanto sapevo) con una leva di 50/1, il che è tutto dire. Inoltre leggevo da più parti che il loro grado di indebitamento reale (sempre statale) è in realtà il doppio di quello dichiarato (link).
Non tutto ciò che c'è nel profondo nord è oro, e la germania effettivamente,a mio parere, da una falsa idea di solidità.

Ripeto: non è una protezione al 100%.
In più, scusami ma tu lavori in banca e sicuramente lo sai: in caso di downgrade (già annunciato dalle agenzie di rating in caso di uscita della grecia dall'euro) i fondi dovranno per forza scappare dall'Italia, a causa del suo livello "non invenstiment" in cui entrerebbe. O mi dirai che anche questo non è vero?

Allora metti la faccenda dell'euro, del downgrade di banche e del paese, metti la fuga dei fondi (per statuto come sai)... e dimmi ancora che non ha senso il mio discorso.
Ma se mi motivi la cosa sarò felice di leggerti.




Scusa ma mi sembri un po' confuso. Quale relazione c'è tra quello di cui si parlava ieri e tutto quello che hai scritto, che è vero?
Euro1 e Euro2? Accadrà esattamente la stessa cosa: il tuo bund viene convertito in euro2.
L'indebitamento delle banche tedesche? Quindi? Il tuo bund continua ad essere convertito in euro2 (ieri eravamo al ritorno alle vecchie valute).
Il downgrade della Grecia e a ruota di tutti gli altri? Idem, il tuo bund in Euro2.
La fuga dei fondi? Ti becchi l'euro2 sul tuo bund!

Non penso di doverti mettere un link a una qualunque notizia di finanza su virgilio per sostenere la mia tesi.
Ti ho spiegato come secondo me funzionano i mercati finanziari nella malaugurata ipotesi di smembramento dell'euro. Il delta tra valore di prestito e quello di rimborso se lo becca l'emittente forte, non l'investitore del Paese in bancarotta.
Chiudi dicendomi che non sei d'accordo, compra il bund e vivi tranquillo nella convinzione che in caso di ritorno alle valute originarie (o all'euro2) il tuo capitale sarà protetto dall'inflazione perchè sarà liquidato in valuta forte.
Dalla battaglia dei link mi tiro fuori, anche perchè di notizie ne leggo anche troppe.
Davvero senza polemica.
Avrò modo di leggerti di nuovo.

Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats