È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Bolla immobiliare - 44° Parte

Ultimo Aggiornamento: 19/02/2014 10:29
02/12/2012 01:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 499
Età: 75
Sesso: Maschile
Utente semplice
Quadrilocale
OFFLINE
Re: Nomisma, il calo dei prezzi supera le previsioni
pax2you, 02/12/2012 00:46:

I passi più interessanti....revisione previsioni verso nessuna ripresa dei prezzi almeno fino al 2015....

Dell'Osservatorio Nomisma sulle 13 principali città italiane - dove sono concentrati il 41% degli scambi -, il dato più eclatante è che il calo dei prezzi (nominali, quindi al lordo dall'inflazione), anche a livello annuale, è stato tutto sommato contenuto e omogeneo: in media il metro quadro vale il 4% in meno di un anno fa. Una perdita ben maggiore però delle attese che la stessa Nomisma formulava 12 mesi orsono per il 2012: -0,8 per cento.

Pertanto, alla luce del peggioramento del quadro congiunturale, Nomisma si aspetta nel 2013 un calo dei prezzi - a valori correnti - delle abitazioni pari al 4,3% (-0,4% era l'attesa formulata 12 mesi fa), per ridursi al 2,4% nel 2014 (l'Osservatorio 2011 indicava già per quell'anno un dato positivo di crescita delle quotazioni del mattone residenziale dello 0,9%) e tornare a segnare una lievissima ripresa nei prezzi nel 2015 con un rialzo dello 0,7%.

sole24ore



Nomisma da sempre e solo numeri omeopatici, secondo me i loro scienziati quando vanno al bar ordinano uno 0,05 di caffè. Ma come si fa a dire che era previsto un calo dei prezzi dello 0,4 % e poi, di fronte a un'evidenza di un calo pesantissimo nell'ordine prudenziale del 10-20% in funzione della località e prodotto, dichiarare un calo del 4,3% .... - Fortissima poi la previsione a 3 anni con un aumento dello 0,7% nel 2015 - Ma da quale algoritmo l'hanno tirato fuori questo numero? Sapete cosa penso, alla Nomisma hanno una scatola con dentro un migliaio di bussolotti, di cui 400 con scritto sopra uno 0, 400 con la virgola ed i restanti 200 con i numeri da 1 a 9. Quando devono mandare un report, pescano i numeri da questo scatola a caso e li danno. E pensate che c'è chi li paga. Siccome a chi li paga (banche ed istituzioni pubbliche in primis) fa malissimo sentirsi dire che i prezzi delle case crollano, Nomisma li accontenta e propina sempre numeri bassissimi, come il medico che dice al moribondo che ha una bella cera per tirarlo su. Sapete dove tengono i prezzi delle case senza andare lontano? In Svizzera, dove l'economia funziona decentemente, le gente lavora, e, sopratutto, le aspettative per il futuro sono migliori che nel resto del mondo. Berna è stata eletta la migliore città del mondo dove nascere nel 2013. La nostra povera italia, con la disoccupazione che c'è, il debito che continua a salire chiunque governi, centinaia di migliaia di case vuote, prezzi delle case ancora altissimi rispetto alla capacità di acquisto della gente, credito inesistente, ma come si fa solo a pensare che i prezzi delle case possano smettere di scendere?

Dimenticavo, ricordate la barzelletta che ci hanno sempre raccontato, cioè che senza grandi aziende l'italia non ce la può fare, è di questi giorni che una delle poche grandi aziende rimaste (L'ILVA), sta mettendo in ginocchio l'intera città di Taranto ed un indotto enorme in tutta l'italia per l'incapacità e la corruzione di chi l'ha governata. La FIAT, dopo esserci costata centinaia di miliardi in sussidi negli anni ed aver prodotto macchine di m...a, ora tira su il sugo rimasto nel piatto col pane e se ne va facendo un ruttino. Meno male che la chimica se ne è già andata perché se rimaneva avremmo avuto altre 5 o 6 Seveso. L'Italia è forte nell'artigianato, in certa agricoltura, piccole e media industria, professioni, ma da questa brava gente i parrucconi che ci governano faticano a succhiare, quindi non la sostengono. Chiuso perché sto andando fuori dal tema, era solo per spiegare perché da noi le cose non si aggiusteranno fino al giorno in cui la gente normale riuscirà a cacciare tutti i politici a calci nel culo, cioè mai. Ma se questo per miracolo un giorno dovesse succedere allora, forse, i prezzi della case, che nel frattempo saranno scesi del 50%, incominceranno a risalire dello 0.00005% come piace a Nomisma.



Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats