Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Spagna - situazione del mercato immobiliare

Ultimo Aggiornamento: 13/03/2016 09:24
28/07/2011 09:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.592
Sesso: Maschile
Amministratore unico
OFFLINE
In autobus prezzi scontati del 60% sulle case pignorate (Fonte: casa24.ilsole24ore.com - di Paola Grieco - 28/07/2011)



Un'agenzia immobiliare su ruote. Un bus carico di 25mila appartamenti pignorati circola per Madrid, dove dovrebbe restare fino a fine mese, per poi continuare la sua corsa ad Alicante e in altre città della Spagna. Un consistente numero di alloggi pignorati (pisos embargados, in spagnolo) è presente nei portafogli di banche e casse di risparmio spagnole: le ultime stime parlano di almeno 200mila unità (fonte: www.cotizalia.com). A questi si somma una percentuale di nuovi alloggi appartenenti a promotori e costruttori falliti.

Come immettere queste abitazioni nuovamente sul mercato? La scommessa è ardua. Pessima qualità di costruzione e nuovi edifici situati in mezzo al nulla (le famigerate urbanización) rendono le vendite ancora più difficili. In questo contesto due dirigenti bancari – Fernando Acuña e Federico Gaito – hanno visto l'opportunità: messo nel cassetto il colletto bianco un anno e mezzo fa, hanno creato un'agenzia immobiliare di vendita online (www.pisosembargados.com) e stretto accordi con i principali istituti di credito, per occuparsi degli alloggi in portafoglio. «Abbiamo una rete di 70 commerciali in tutto il paese», dichiara Acuña. I prezzi sono più bassi degli altri, inferiori del 20-30% rispetto a tre anni fa, e la massima concentrazione si trova a Valencia, Alicante, Barcellona, Madrid, Castillón e il resto della costa. I due soci, per combattere la crisi, hanno scelto di «portare l'offerta dove si concentrano i potenziali clienti»: sull'autobus vengono applicati ulteriori sconti, fino al 60 per cento.

A Madrid si contano 2.500 beni in vendita: le zone interessate sono soprattutto la periferia sud (Fonlabrada, Legané) e, in città, i quartieri di Calabanchel, Vallecas, Villaverde. Gli appartamenti usati sono venduti in media tra i 110mila e i 140mila euro (per 80 mq) e lo sconto medio è del 40% rispetto al prezzo di tre anni fa. Gli appartamenti meno cari si aggirano intorno ai 70mila euro (per 50 mq). Sul fronte lusso, nell'esclusivo quartiere di Salamanca, un appartamento di 375 metri quadri è in vendita a 1,5 milioni (ne costava 2 tre anni fa). «I primi alloggi non erano di gran qualità, ma ne stanno arrivando altri. Ad esempio una valida promozione di nuove costruzioni a Toledo», spiega Acuña. In dieci giorni si sono allacciati 150 contatti e 5 offerte sono allo studio delle banche. Il pacchetto offerto ai clienti – che non pagano commissioni all'agenzia – comprende l'inoltro della pratica per la richiesta del mutuo (ancora oggi le banche spagnole concedono prestiti al 100%). I due intraprendenti ex bancari non si fermano qui: da alcuni mesi stanno compiendo roadshow a Londra dove importanti fondi istituzionali stranieri sono interessati all'acquisto degli alloggi.

«Sono interessati a investire 30-40 milioni di euro per pacchetti di migliaia di appartamenti», conclude Acuña, confessando di vedere raramente investitori individuali avvicinarsi all'operazione.
[Modificato da marco--- 28/07/2011 09:33]
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats