È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Bolla immobiliare - 12° Parte

Ultimo Aggiornamento: 02/10/2008 23:31
14/09/2008 12:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re: Re: Un pò di amarcord?
marco---, 14/09/2008 12.05:

Ottimo lavoro!
A ripetersi non sono solo i cicli del mercato immobiliare ma, inesorabilmente, il contraddittorio di dati, notizie, previsioni di "esperti" e quanto altro.

Questa raccolta di articoli dovrebbe farci comprendere che l'ottimismo degli "esperti" è perfettamente inutile in caso di crisi reale, e che così come la salita di questo decennio si è rivelata inarrestabile, anche la discesa, volente o nolente, lo sarà.
Il mercato immobiliare possiede un'inerzia enorme, quando un trend inizia, quello nel bene o nel male prosegue imperterrito per anni.

Marco




L'ho messo in rassegna stampa.

14/09/2008 12:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.592
Sesso: Maschile
Amministratore unico
OFFLINE
Re: Re: Re: Un pò di amarcord?
dgambera, 9/14/2008 12:30 PM:




L'ho messo in rassegna stampa.

Bene! avevo conservato il link al tuo post ma così è meglio, guadagna in visibilità.

Marco
14/09/2008 12:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re: Re: Re: Re: Un pò di amarcord?
marco---, 14/09/2008 12.38:

Bene! avevo conservato il link al tuo post ma così è meglio, guadagna in visibilità.

Marco




Armati sino ai denti, eh? [SM=g7576] [SM=g7576] [SM=g7576]
14/09/2008 12:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 30
Sesso: Maschile
Utente semplice
Sottoscala
OFFLINE
E l'Euribor continua a salire....
Giovedì 11/09/2008
Euribor 1 mese 4,58%
Euribor 3 mesi 5,03%
Euribor 6 mesi 5,25%

Storico
http://www.telemutuo.it/culturamutui/euribor-storico.php.


Chissà che succede se Lehmann salta....
14/09/2008 13:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.953
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Femminile
Utente semplice
Villa Singola
OFFLINE
Re:
marco---, 14/09/2008 12.24:

L'autunno delle case, cadono prezzi e volume d'affari (Fonte: La Nazione - 14/09/2008 - di Monica Pieraccini)

Sconti fino al 20 per cento del valore, compravendite in flessione, tempi d'attesa che si dilatano fino a 8 mesi...

Si continua a chiamarli "sconti", ma intanto il valore immobiliare sta scendendo realmente.
Forse usano il termine sconto nel tentativo di fare passare questi cali come qualcosa d'eccezionale, di temporaneo, in attesa di un ritorno alla normalità.

Marco




Credo che ci vorrà ancora un po' perchè questi "sconti" vengano recepiti nei prezzi nominali degli annunci...e ci saranno ulteriori tentativi per far credere che la parentesi negativa dell'immobiliare volge al termine.
Quando cio' avverrà, ci sarà il vero crollo!
Nel frattempo dobbiamo aver solo pazienza, e quello che deve accadere accadrà [SM=j7569]
14/09/2008 16:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Ormai ci ho preso gusto.
Ricominciamo dal 1999.

Per vedere cosa è successo dopo.
Mi limiterò solo alla prima fase di questa bolla, per chiarire meglio come riconoscere l'inizio del prossimo ciclo.

Nel seguente articolo si parla dei motivi della risalita delle quotazioni e si fa un'ode al mattone come buon investimento.

Il risveglio del mattone prepara un nuovo boom - 13 dicembre 1999




Si profila un boom del settore e i primi segnali si scorgono già nell' anno che sta per finire ...

...

Molti sono i fattori che hanno contribuito a questa performance: riassumiamo le situazioni e le valutazioni che spingono all' acquisto di una casa, arricchendole con qualche considerazione di Alessandro Ghisolfi, della Gabetti. Mattone come bene-rifugio. Il risparmiatore non investe più in Bot: i rendimenti sono ormai troppo bassi; anche quelli delle obbligazioni riguardano piccoli numeri percentuali. La Borsa può dare alti guadagni, ma rappresenta un rischio che non tutti sono disposti a correre. Con l' aiuto di minore tassazione e minore difficoltà nell' espletamento delle pratiche e aiuto ai proprietari che danno in affitto l' appartamento, il rendimento annuo torna a essere interessante.

...

La facilità attuale di rivendita è evidenziata dal tempo necessario per ottenerla: dai 60 ai 75 giorni, il 30 per cento in meno di quanto occorreva attendere nel 1998

...

Mutui a tassi convenienti. L' ostacolo maggiore per l' acquisto di una nuova casa, per una giovane coppia, era rappresentato dalle insopportabili rate mensili o semestrali del mutuo, che appena due anni fa erano gravate, per il tasso fisso, di circa il 9-10 per cento. Inoltre pochi disponevano di un capitale iniziale. Chiedere un ulteriore prestito portava inevitabilmente il bilancio mensile in crisi. Ora invece i mutui sono realmente convenienti e con una mensilità corrispondente a un rateo d' affitto si può diventare proprietari; nonostante i tassi siano di nuovo in crescita, la facilità dei finanziamenti e il ragionevole carico su ogni rata, spingono ancora molti a ipotecare il loro futuro per avere un tetto. "Finché i mutui a tasso fisso verranno erogati a un interesse attorno al 7 per cento, la progressione delle compravendite non si arresterà.




Qualche timore per l'eventuale rialzo dei tassi, ma per il resto previsioni di crescita delle quotazioni. Secondo me le percentuali sono finte: qui a Roma i numeri erano molto più alti. La solita media del pollo.

è sempre boom per la casa prezzi in salita anche nel 2001 - 10 settembre 2000



Il boom del mattone residenziale dovrebbe continuare anche nel 2001. Il prossimo anno, infatti, le quotazioni medie degli immobili residenziali dovrebbero registrare un ulteriore incremento intorno al 6,5%.



La riscossa degli operatori del settore, dopo essere rimasti senza più lacrime negli anni appena passati. Il seguente articolo fa vedere come si è arrivati alla jungla di Roma. Penoso: se lo rileggo mi viene proprio un travaso di bile e faccio brutti pensieri di vendetta nei confronti di tutti questi soggetti che si sono abbuffati in maniera orrenda e che fra un pò piangeranno miseria.

L'euforia del mattone romano - 02 novembre 2000



A sentir loro, gli agenti immobiliari, le parole che più ricorrono sono "effervescenza, eccitazione, lusso a tutti i costi, scambi vorticosi, ma anche disordine, turbative, ansie da fretta". Nemmeno fosse un feuilletton a luci rosse. E invece parliamo del mercato immobiliare romano, quello degli acquisti e delle vendite residenziali, di quella "voglia di casa mia" che anche tutti, ma proprio tutti, i sensori statistici e sociali identificano ormai da un paio di anni in netta, nettissima risalita dal buconero a metà degli anni '90. Un "termometro" tra i più significativi e solitamente moderato è quello di Nomisma che si è schierato con nettezza: "Il mercato abitativo romano, nei primi sei mesi dell' anno, continua far osservare aumenti nei valori. E si è ulteriormente abbassato il divario tra prezzo offerto e quello richiesto, sceso al 9,1%, e sono rapidi i tempi medi di vendita, soprattutto nelle zone centrali". Insomma, trattative all'osso, si vende e si compra velocemente ad ogni (o quasi) costo. Ed è il boom dei mutui immobiliari, nei primi sei mesi di quest'anno la percentuale dei mutui erogati è cresciuta del 26 per cento rispetto agli stessi mesi '99. Una cuccagna per le agenzie immobiliari.

...

E statistiche a parte, basta scorrere il tenore degli annunci che offrono le (poche) case in vendita per trovare sempre più frasi come, pagamento immediato, solo contanti, massima urgenza e anche un quasi disperato, esaustivo "privato ogni grandezza cerca in Roma qualsiasi zona" apparso un paio di giorni fa su uno dei giornali dei cercacasa più scorsi a Roma.

...

Perché la risalita? Alcune risposte: perché sono scesi (ma adesso sono di nuovo un po' in risalita) i tassi d'interesse sui mutui; perché i guadagni di borsa sono stati dirottati sul mercato immobiliare; perché la città nel suo complesso appare migliorata; perché comunque c'è stata una generale ripresa economica.

...

E così si aggirano come leggende metropolitane storielle come quella del proprietario di 90 metri quadri in pieno Centro, senza terrazzo, che in tre giorni ha venduto il suo "tesoro" a 50 milioni in più di quanto chiesto, che era un immodesto miliardo tondo tondo. O ancora, via Panama: 280 metri quadri da ristrutturare pagati un anno fa 1 miliardo 390 sono stati da poco rivenduti, senza una sola mattonella cambiata, a 1 miliardo e 800 milioni. Tutto vero o voci forse fatte girare apposta dagli stessi operatori per "pompare" il mercato? «La gente comincia a chiedere prezzi fuori dal mondo, la tendenza è alla sopravvalutazione. Il valore medio di una abitazione a Roma è sempre stato 3, al massimo 4 milioni al metro quadro, adesso sento molti proprietari che dicono "è impossibile che stiano comprando la mia casa a così tanti soldi". E i cartelli delle agenzie immobiliari con su scritto "venduto" a prezzi fuori mercato possono anche essere annunci civetta, turbative del mercato" nota Carlo Ventura, vicepresidente e responsabile del listino ufficiale di Borsa Immobiliare. Prezzi tenuti alti con solo l'effetto annuncio? Trabocchetti delle agenzie immobiliari per conquistarsi comunque un cliente? "Guardi, è un momento di tale affluenza, di così vorticose richieste di acquisto che spesso se c'è un immobile in vendita non serve nemmeno far pubblicità" osserva Dario De Simone, responsabile ufficiostudi PatrigestGabetti, "certi escamotage vengono usati se c'è necessità di trovar lavoro: si illude il possibile cliente dicendogli che dal suo appartamento potrà realizzare una cifra altissima, si firma l'esclusiva poi nei mesi successivi allo stesso cliente viene spiegato che il prezzo è troppo alto. Ma non è certo il caso di questi tempi: nel mercato romano si sta vendendo tutto o quasi nel giro di dieci giorni".



14/09/2008 17:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Modello Alitalia esportato?
Crisi Lehman, spunta l'ipotesi della "bad bank"

Si parla pure di Merrill Lynch.

----

Questa è pure peggio.

Fuld gioca l'ultima carta con Barclays

-----

Ultimi aggiornamenti: sulla homepage del Sole24Ore è spuntata una breaking news che dice che è saltata l'ipotesi Barclays.
Ai sensi del seguente articolo, Lehman andrebbe in liquidazione forzata.


Chapther 7, ecco quali sono le conseguenze
[Modificato da dgambera 14/09/2008 20:38]
14/09/2008 17:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
1993
ma direi che siamo proprio a gennaio 1993 [SM=g7576] la lentezza nell'adeguarsi alle mutate condizioni del mercato, è impressionante.
Vedremo, secondo me saranno necessarie accelerazioni.
14/09/2008 21:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 547
Città: BARI
Età: 61
Sesso: Maschile
Utente semplice
Attico
OFFLINE
Finchè la barca va
A ragà... mi sembra che cercate conferme... che un articolo fuffa vi fa arrabbiare, che state trasformando Breglia nel peggiore dei nemici....
calma, calma, calma
non è la carta dei giornali che fa il mercato immobiliare, ma la carta moneta, e quest'ultima a differenza della prima scarseggia.
E' successo in passato e sempre succederà... evoglia a dire che le borse questa volta sono solide... che i P/E sono validi etc etc.. .alla fine crollano comunque.
Dal 2000 ad oggi sono successe alcune cose... tassi bassi, rientro di capitali esteri, tremonti 2 che ha incluso gli acquisti immobiliari negli investimenti defiscalizzati delle aziende, spostamento di enormi quantità di denaro su quei soggetti (imprenditori, professionisti, commercianti) che hanno goduto dell'euro, e infine quella quantità spropositamente enorme di denaro virtuale stampato dalle banche.
Ora i giornali possono scrivere tutto quello che vogliono ma:
i tassi sono in aumento
i capitali sono già rientrati e ora ricominciano ad andare all'estero
i soggetti euro-felici oramai hanno difronte gente che i 100 euro per il jeans non li hanno più
le banche devono rarefarre il credito per tentare (ma secondo me non ci riusciranno) di evitare lo scoprirsi della grande truffa, con il conseguente fallimento del sistema monetario bancario indipendente.

Ma ci state ancora a pensare? Dopo gli USA, la GB, l'irlanda, la Spagna e l'australia... l'Italia che è il paese più pidocchioso e sgangherato di tutti NO...
Capisco che è dura aspettare... ma non può che finire così



---------------
Una bugia ripetuta tante volte diventa una verità
(Lenin)



14/09/2008 21:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.592
Sesso: Maschile
Amministratore unico
OFFLINE
Re: Ormai ci ho preso gusto.
dgambera, 9/14/2008 4:25 PM:


...si vende e si compra velocemente ad ogni (o quasi) costo. Ed è il boom dei mutui immobiliari, nei primi sei mesi di quest'anno la percentuale dei mutui erogati è cresciuta del 26 per cento rispetto agli stessi mesi '99. Una cuccagna per le agenzie immobiliari.

...

la tendenza è alla sopravvalutazione. Il valore medio di una abitazione a Roma è sempre stato 3, al massimo 4 milioni al metro quadro, adesso sento molti proprietari che dicono "è impossibile che stiano comprando la mia casa a così tanti soldi"


Allora è vera la storia del "monkey market": Ma la festa è davvero finita?
Fonte: Finanza Mercati - 07/12/2007 - Armando Borghi (Direttore Master in Real Estate Sda Bocconi)

...Abbiamo vissuto in un monkey market per quasi dieci anni. Un mercato in cui se avessimo utilizzato come consulente per gli acquisti una scimmia avremmo comunque guadagnato...

Pensate a quanti soldi hanno fatto per quasi dieci anni, qualcuno ha giustamente osservato:

Si punta il dito contro l'avanzata improvvisa degli intermediari del mattone cresciuti a tal punto da drogare il mercato.

Da: Ecatombe di agenzie: 88 hanno chiuso
X dubbioso1: quoto tutto al 100%! Effettivamente ci siamo un po' scatenati! :-)

Marco
[Modificato da marco--- 14/09/2008 21:18]
14/09/2008 21:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.844
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
Building Site Hunter con le palle
OFFLINE
Re: Finchè la barca va
dubbioso1, 14/09/2008 21.04:


...


Ma ci state ancora a pensare? Dopo gli USA, la GB, l'irlanda, la Spagna e l'australia... l'Italia che è il paese più pidocchioso e sgangherato di tutti NO...

Capisco che è dura aspettare... ma non può che finire così





quoto in toto !!!




dubbioso1, 14/09/2008 21.04:


---------------
Una bugia ripetuta tante volte diventa una verità
(Lenin)




guarda che era Goebbels...

"Ripetete una bugia cento, mille, un milione di volte e diventerà una verità"

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Laplace77 :: Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia; il resto è propaganda. (Horacio Verbitsky)

forum sulla bolla immobiliare - video sulla bolla immobiliare
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DISCLAIMER:
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
14/09/2008 21:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 876
Città: BARI
Età: 58
Sesso: Maschile
Utente semplice
Attico
OFFLINE
Re: Finchè la barca va
dubbioso1, 9/14/2008 9:04 PM:

A ragà... mi sembra che cercate conferme... che un articolo fuffa vi fa arrabbiare, che state trasformando Breglia nel peggiore dei nemici....
calma, calma, calma


Vero, ma grazie a questa fuffa arriva sul blog Toscano la risposta dell'agente immobiliare giocher (risposta 9), nel ben noto post:

www.gruppotoscano.it/blog/index.php?post=213#comments


14/09/2008 23:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
15/09/2008 09:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.562
Sesso: Maschile
Utente semplice
Villa Singola
OFFLINE
Subprime, Lehman verso la bancarotta

lunedì 15 settembre 2008, 08:57

New York - La crisi subprime è esplosa da poco più di un anno ed è ancora lontana dall'essere finita. Basta vedere la lista delle vittime, che cresce di settimana in settimana, cambiando il volto di Wall Street e dando alle autorità ruoli nuovi. Solo una settimana fa, le autorità americane sono dovute scendere in campo per salvare, tramite il commissariamento, Fannie Mae e Freddie Mac. A soli sette giorni il caso Lehman Brothers: questa volta, a differenza di quanto accaduto anche con Bear Stearns, le autorità hanno deciso di non intervenire attivamente usando soldi pubblici. Lehman Brothers, così, dopo febbrili trattative ha deciso di gettare la spugna e di chiedere l'ammissione al Chapter 11, divenendo il primo grande nome a fallire.

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=290753

Pega
15/09/2008 09:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.562
Sesso: Maschile
Utente semplice
Villa Singola
OFFLINE
AIG: EMERGENZA ASSOLUTA E NUOVO PIANO DI BUSINESS


di WSI-ANSA - 15 Settembre 2008 01:36 NEW YORK

Il colosso assicurativo americano ha deciso di anticipare l'annuncio del piano per frenare il crollo dei titoli in borsa. Fallite le trattative con alcune società di private equity per ottenere capitali freschi. Chiesto aiuto alla Fed.

Pega
15/09/2008 09:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.562
Sesso: Maschile
Utente semplice
Villa Singola
OFFLINE
GREENSPAN: E' LA CRISI PEGGIORE DA UN SECOLO

di WSI-ANSA - 15 Settembre 2008 01:28 NEW YORK

L'attuale crisi finanziaria è la più grave da 50 anni e forse da un secolo a questa parte. Ad affermarlo è l'ex presidente della Fed, Alan Greenspan, secondo il quale la crisi in atto è ancora lontana dall'essere terminata. In un'intervista alla Abc, Greenspan prevede che saranno ancora diverse le istituzioni finanziarie a soccombere.

Pega
15/09/2008 09:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.562
Sesso: Maschile
Utente semplice
Villa Singola
OFFLINE
FED: UNA CIAMBELLA DI SALVATAGGIO ANTI-CRISI

di WSI-ANSA - 15 Settembre 2008 02:25 NEW YORK

Comunicato di Bernanke: la Fed garantisce liquidita' al mercato in un momento di eccezionale crisi. Salgono a $200 miliardi le aste di rifinanziamento. Banche Usa e straniere uniscono le forze per dar vita a un piano anti crack.

Comunicato Federal Reserve:

http://www.federalreserve.gov/newsevents/press/monetary/20080914a.htm

Pega
15/09/2008 09:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 876
Città: BARI
Età: 58
Sesso: Maschile
Utente semplice
Attico
OFFLINE
Bolla dei derivati
Leggo tra le righe un possibile scoppio della bolla dei derivati:

www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/2008/09/lehman-swap-italia.shtml?uuid=4a2a488c-8273-11dd-b691-9e99bf235b20&DocRulesVie...

"In mancanza di un salvataggio, il rischio infatti è che con un fallimento i contratti swap emessi dall'istituto di credito evaporino lasciando i contraenti esposti su posizioni anche rilevanti. Un'accurata descrizione degli accordi e dei pericoli impliciti in un fallimento Lehman per l'Italia era stata anticipata qualche giorno fa dal nostro quotidiano.

Ieri il Tesoro ha di fatto confermato che un numero non irrilevante di emissioni obbligazionarie italiane erano state gestite da Lehman che aveva poi redatto accordi di swap per garantire, ad esempio, un certo rapporto di cambio in euro (se le obbligazioni fossero state emesse in dollari) al momento della scadenza."

Che giri di parole, "numero non irrilevante".
15/09/2008 09:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Troppi movimenti a Wall Street
Stanno alla frutta: il Tesoro Usa e la Fed i cavalieri bianchi delle banche americane.

Rivoluzione a Wall Street: Lehman in fallimento, fusione Merrill-BoA, tensione sui mercati

15/09/2008 09:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 68
Città: GENOVA
Età: 42
Sesso: Maschile
Utente semplice
Sottoscala
OFFLINE
Una notissia fresca fresca, qui va tutto a picco! [SM=j7568]

EDIT: neanche tanto fresca.. ho visto ora che è stata già postata [SM=p7579]

Fallimento Lehman Brothers via alice.it


Lehman Brothers intende avviare la procedura di fallimento
In giornata la dichiarazione "per proteggere attività e valore"
postato 1 ora fa


Washington, 15 set. (Apcom) - La banca d'affari statunitense Lehman Brothers ha annunciato che dichiarerà il suo fallimento in giornata, "per proteggere le sue attività e massimizzare il suo valore".


La banca ha riferito che la dichiarazione di fallimento è stata autorizzata dai suoi dirigenti e sarà depositata oggi presso il tribunale fallimentare degli Stati Uniti nel distretto sud di New York. "I clienti di Lehman Brothers, compresi i clienti della sua controllata al 100 per cento Neuberger Berman Holdings, potranno continuare a negoziare i loro titoli o a prendere qualsiasi decisione che sembrerà loro necessaria concernente i loro conti" sottolinea il comunicato.


La banca d'affari ha perso circa 3,9 miliardi di dollari al terzo trimestre dell'esercizio in corso, dopo essere stata costretta a importanti deprezzamenti di attività a livello del suo portafoglio di crediti immobiliari.


La dichiarazione di fallimento è la conseguenza dell'impossibilità per Lehman Brothers di trovare un acquirente, dopo il ritiro ieri dell'ultima banca interessata, la Barclay. La banca britannica ha stimato che una ripresa di Lehman è impossibile senza un aiuto dello stato federale statunitense comparabile a quello accordato in marzo a JPMorgan Chase quando ha acquistato un'altra banca in difficoltà, Bear Stearns, secondo quanto hanno riferito il New York Times e il Wall Street Journal.


[Modificato da Zed1982 15/09/2008 09:51]
__________________________________________________
15/09/2008 09:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.844
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
Building Site Hunter con le palle
OFFLINE
Re: Bolla dei derivati
fpsoft, 15/09/2008 9.26:



...

Che giri di parole, "numero non irrilevante".





trattasi di nota figura retorica: litote


vedi il classico "chiacchiere ... non punto belle"




-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Laplace77 :: Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia; il resto è propaganda. (Horacio Verbitsky)

forum sulla bolla immobiliare - video sulla bolla immobiliare
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DISCLAIMER:
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
15/09/2008 09:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.844
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
Building Site Hunter con le palle
OFFLINE
Re: Troppi movimenti a Wall Street
dgambera, 15/09/2008 9.44:

Stanno alla frutta: il Tesoro Usa e la Fed i cavalieri bianchi delle banche americane.

Rivoluzione a Wall Street: Lehman in fallimento, fusione Merrill-BoA, tensione sui mercati





selezione naturale, normalissima: ovvio che in momenti "difficili" la "mano invisibile" (che brandisce una lunga falce, non un mazzo di fiori) ha piu' da fare del solito

[SM=g7628]


dimenticavo: d'altronde, dopo tutte le vaccate fatte a cuor leggero, c'era da aspettarsi una resa dei conti, o no?

[SM=g7600]



[Modificato da laplace77 15/09/2008 09:53]
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Laplace77 :: Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia; il resto è propaganda. (Horacio Verbitsky)

forum sulla bolla immobiliare - video sulla bolla immobiliare
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DISCLAIMER:
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
15/09/2008 09:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re: Re: Troppi movimenti a Wall Street
laplace77, 15/09/2008 9.50:




selezione naturale, normalissima: ovvio che in momenti "difficili" la "mano invisibile" (che brandisce una lunga falce, non un mazzo di fiori) ha piu' da fare del solito

[SM=g7628]


dimenticavo: d'altronde, dopo tutte le vaccate fatte a cuor leggero, c'era da aspettarsi una resa dei conti, o no?

[SM=g7600]






Sì, ma chissà perchè sto sentendo scricchiolii sinistri [SM=j7568]
15/09/2008 09:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.844
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
Building Site Hunter con le palle
OFFLINE
Re: Re: Re: Troppi movimenti a Wall Street
dgambera, 15/09/2008 9.54:



Sì, ma chissà perchè sto sentendo scricchiolii sinistri [SM=j7568]




tranqui...


...che i pezzi grossi (quelli dell'1% dell'umanita' che "possiede" il tot% delle ricchezze) si conoscono e si mettono daccordo facilmente...


...e a loro conviene perdere un 1% a testa, pur di mantenere in piedi il "sistema"...


the show must go on


[SM=g7600]



-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Laplace77 :: Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia; il resto è propaganda. (Horacio Verbitsky)

forum sulla bolla immobiliare - video sulla bolla immobiliare
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DISCLAIMER:
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
15/09/2008 10:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re: Re: Re: Re: Troppi movimenti a Wall Street
laplace77, 15/09/2008 9.58:




tranqui...


...che i pezzi grossi (quelli dell'1% dell'umanita' che "possiede" il tot% delle ricchezze) si conoscono e si mettono daccordo facilmente...


...e a loro conviene perdere un 1% a testa, pur di mantenere in piedi il "sistema"...


the show must go on


[SM=g7600]







Secondo te avrà impatti sul mercato immobiliare italiano questa storia?

Oppure solo di striscio?
15/09/2008 10:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.844
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
Building Site Hunter con le palle
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Troppi movimenti a Wall Street
dgambera, 15/09/2008 10.00:




Secondo te avrà impatti sul mercato immobiliare italiano questa storia?

Oppure solo di striscio?




l'immobiliare e' stato solo uno dei "campi di battaglia", uno di quelli dove chi ci ha rimesso e ci rimettera' e' soprattutto la "classe media" (direttamente se ha comprato in bolla, indirettamente se ha investito in ABS & Co)


ovvio che almeno "di striscio", ovvero per quanto riguarda il "credit crunch", l'immobiliare verra' impattato


di sicuro per un bel po' le banche non erogheranno mutui "cabrio" e in pochi compreranno le eventuali cartolarizzazioni: gia' solo questo basta a riportare i "valori" verso livelli sostenibili


com'era il discorso di "cosa si compra con una rata da 1000€", in relazione ai tassi?


e i tassi non sono quelli di sconto (Fed/Bce/ecc), ma quelli interbancari (Euribor, Euris)


tranqui, che tutto va come deve andare

[SM=g7600]


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Laplace77 :: Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia; il resto è propaganda. (Horacio Verbitsky)

forum sulla bolla immobiliare - video sulla bolla immobiliare
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DISCLAIMER:
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
15/09/2008 10:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 426
Sesso: Maschile
Utente semplice
Quadrilocale
OFFLINE
Segnalo intanto che LEHMAN VERSO IL CRACK, MERRILL SALVATA DA BOFA

www.wallstreetitalia.com/articolo.aspx?art_id=613962

Sarà che Bank of Amerika avrà dei derivati nella pancia di Merrill?
15/09/2008 10:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 426
Sesso: Maschile
Utente semplice
Quadrilocale
OFFLINE
.
[Modificato da SULSA 15/09/2008 10:24]
15/09/2008 10:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 52
Sesso: Maschile
Utente semplice
Sottoscala
OFFLINE
Nota per i moderatori
Avete dimenticato di inserire il link a questo nuovo topic come ultimo post dell'11° parte...

Ve lo dico perché io mano a mano aggiorno i preferiti proprio basandomi su questo post. :)

ciao
15/09/2008 10:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 426
Sesso: Maschile
Utente semplice
Quadrilocale
OFFLINE
L'indice SPMib in questo momento fa -3.61% [SM=g7564]
E' iniziato il crollo...
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats