Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Bolla immobiliare - 14° Parte

Ultimo Aggiornamento: 07/11/2008 22:24
20/10/2008 02:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:
.olly., 20/10/2008 1.41:

anch'io lì per lì vedendo sottolineata l'ipotesi del soft landing sono rabbrividita anche perchè ho cash e basso reddito quindi non mi avvantaggio di dinamiche inflattive e di lungo periodo oltretutto ne ho bisogno a breve ..
siamo in cerca io e voi da anni .. sentir parlare di soft landing crea un attacco d'asma ...

Premesso che non ho capito se i servizi erano di mesi fa, quando in effetti era lo scenario più plausibile, che hanno corretto con la voce fuoricampo che parla del FMI .. oppure se sono convinzioni recenti ..

IN ogni caso .. riflettendo .. mettiamoci nella testa dell'aspirante venditore .. meglio sentire parlare di crollo imminente o di softlanding? ai nostri fini, intendo ..
se da un lato sentir parlare di crollo rendeva più malleabili in trattativa, tuttavia avrebbe trattenuto molti dall'immittere l'immobile sul mercato se non costretti ...
se invece si prospetta un decennio di declino il proprietario di una casa che pensava di vendere tra due, tre quattro anni per aiutare un figlio trasferito ad esempio o due figli nella stessa città .. magari è invogliato a vendere ORA e mettere in titoli di stato piuttosto che attendere .. quindi si incrementa l'offerta.

Inoltre se in questo momento si ha uno scossone dei prezzi con un calo intorno al 10% effettivo (decurtata la percentuale della trattativa secondo usi locali) potrebbe scattare in testa l'associazione tra ribasso nell'immediato e dieci anni di flessione e far concludere, precipitosamente, che oggi è calato del 10%, domani del 5% , dopodomani del 3%, poi del 2% .. insomma una tragedia .. meglio disinvestire perchè non basta rinviare di due tre anni per non pagare lo scotto della crisi ..

Forse dunque nn è male .. ci vorrei essere nella testa dei venditori ..




Secondo me cambierà poco.

E' il mercato che comanda.

I media hanno poca influenza sulle decisioni prese in fase di trattativa su entrambe le parti.

Quello che invece causano è la distruzione di alcuni miti attorno al mattone e, nella situazione attuale, dànno anche più forza a chi ha il cash.

Ma, ripeto. Per noi si trattava solo dell'ennesima conferma di ciò che diciamo e basta: io ho cominciato l'avventura in quest'area in un momento in cui tutti gli operatori parlavano a stento di "mercato riflessivo". In TV non se ne parlava proprio. Negli ultimi mesi si è passati a vedere ammisioni da tutte le parti e sempre più spazio nei media.
Ora si è arrivati ai TG nazionali principali nel prime time e nell'ora della massaie.
Nelle più seguite trasmissioni che si occupano di economia, politica, question sociali.
Manca solo Maria De Filippi e l'Isola dei Famosi (anzi, questa forse c'è, con Toscano).
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats