Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Bolla immobiliare - 16° Parte

Ultimo Aggiornamento: 17/12/2008 23:25
17/12/2008 00:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:
BigMad, 17/12/2008 0.33:

Nello stesso articolo di cui sopra:

Passata la bufera della crisi finanziaria, come si comporterà il real estate nell'anno 2009?Difficilmente l'anno 2009 potrà far segnare una netta ripresa dell'economia immobiliare, che al contrario avrà dei tempi abbastanza lunghi. Attualmente è moto difficile azzardare previsioni, ma è ragionevole supporre che la diminuzione delle transazioni e il ridimensionamento del numero di mutui erogati possano determinare un nuovo sviluppo del mercato delle locazioni.

Pensa un po': io avevo sostenuto che a un alto valore dell'immobile dovrebbe corrispondere un alto importo di affitto, in quanto il proprietario parametrandosi ad un investimento in BOT vorrebbe realizzare una analoga rendita

Qui invece si dice che saranno la più difficoltosa erogazione dei mutui e il blocco delle compravendite a far lievitare gli affitti, nonostante il possibile calo degli immobili.

Non capisco proprio una cippa lippa di economia!
Il mio ragionamento mi avrebbe portato a sostenere che un minor costo dell'immobile avrebbe dovuto corrispondere ad un affitto più basso... non ci avrei mai messo in mezzo il "credit crunch" [SM=g7560]




"Sviluppo" non vuol necessariamente dire "aumento dei canoni".
E poi anche se così fosse, l'aumento dell'offerta in locazione dovrebbe invece far abbassare i prezzi o farli alzare di poco, anche perchè in passato si è già dato parecchio anche da quel punto di vista.

Tu ti sei sbagliato, invece, per un altro motivo. Il riallineamneto del rendimento immobiliare avverrà grazie all'abbassamento dei prezzi alla compravendita. Infatti i rendimenti sono ridotti al lumicino proprio perchè i prezzi alla vendita hanno fatto una corsa lasciando indietro gli affitti. Siccome anche per questi si sono raggiunti livelli insopportabili per chi deve sostenerli, allora necessariamente devono tornare indietro i prezzi, se si vuole che gli immobili tornino ad essere un investimento comparabile con altre forme.

E' come per i titoli di stato adesso: non convengono dal punto di vista del rendimento, perchè le quotazioni sono alte e ciò ne abbassa il rendimento.


BigMad, 17/12/2008 0.33:



In compenso Piero Angelo Bregonzi, in un altro articolo sullo stesso sito

www.quicasa.it/strips.php?id_articolo=2605

Dal titolo: Il mercato lo fa l'acquirente, sostiene:

Il ciclo al rialzo dell'immobiliare si è chiuso? Se ne aprirà uno al ribasso?
Si è ufficialmente finito. Un ciclo al ribasso non si aprirà mai. Nella mia carriera non ho mai visto i prezzi abbassarsi di percentuali consistenti. Come dicevo prima ci sarà un ridimensionamento verso il basso ma a livelli contenuti.

Che in fondo è un po' quello che penso anch'io.



Sarà nato dopo il 1998, quindi è un ragazzino delle medie.

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7832857

[Modificato da dgambera 17/12/2008 00:44]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats