È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Bergamo - situazione del mercato immobiliare

Ultimo Aggiornamento: 08/07/2016 09:42
19/03/2010 22:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.254
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Femminile
Utente semplice
Castelletto sul Ticino
OFFLINE
Re: Re:
fabio_c, 19/03/2010 21.42:


Da "BergamoNews" quotidiano on-line, articolo non firmato:

"L'edilizia è in ginocchio ma i politici se ne fregano"
Lo sfogo di Paolo Ferretti - Il presidente dei costruttori bergamaschi ha lanciato durissime accuse al termine del confronto sullo stato del settore svoltosi alla Fiera. Il comparto è in ginocchio, ma il peggio deve ancora arrivare.
Venerdi 19 Marzo 2010

«Da una parte il sottosegretario alle Infrastrutture Mario Mantovani, tutto lanciato ad esaltare le mirabilie fatte dal governo Berlusconi nel settore dell'edilizia (piano casa), e il presidente della Provincia Ettore Pirovano a promettere che nei prossimi cinque anni "ne succederanno di tutti i colori" (in senso positivo, ovviamente. Dall'altra gli operatori, costruttori e artigiani, illividiti dalla disperazione e dalla rabbia nel vedere lo stridere fra lo stato comatoso del loro settore e le stucchevoli dichiarazioni dei politici. Non è un caso, quindi, se l'intervento conclusivo della "Giornata del costruire" si è rilevato una durissima sfuriata contro il mondo della politica da parte di Paolo Ferretti, presidente di Ance Bergamo(costruttori). "I politici se ne fregano dei nostri problemi. Fingono di ascoltare le nostre lamentele e poi se ne vanno come se nulla fosse. Anzi, vengono a dirci che c'è la luce in fondo al tunnel" ha urlato al microfono suscitando una vera e propria ovazione.

Lo stato d'animo degli operatori non poteva essere diversamente di fronte alla passerella dei rappresentanti istituzionali che hanno usato toni color pastello a fronte di una relazione, curata dal direttore del Cresme Lorenzo Bellicini, che definire drammatica è poco. Lo stesso Angelo Carrara, presidente dell'Associazione Artigiani di Bergamo, nell'introdurre il confronto organizzato alla Fiera aveva usato una metafora inequivocabile. Indicando due secchi posti di fronte al palco, aveva detto: "Sono pieni delle lacrime dei nostri operatori".

L'analista ha portato i dati a supporto dell'immagine. E sono numeri che fanno spavento. Eccoli in rapida sintesi: il valore della produzione nel 2009 è diminuito del 12%, gli investimenti nel giro di tre anni sono calati del 25%, le compravendite nel settore residenziale lo scorso anno sono diminuite del 35%, gli appalti di opere pubbliche nel giro degli ultimi dodici mesi sono crollati da poco meno di 300 a poco più di 100. Ma non basta. "Perchè la vera crisi deve ancora arrivare" ha tuonato Bellicini, prefigurando per il biennio 2010-2011 una perdita di 17 mila posti di lavoro.

Che il panorama sia nerissimo lo ha confermato anche Ermes Mazzoleni, presidente di Edilcassa: "La crisi non è ancora iniziata. Il 60% delle nostre aziende è formata da un solo componente. Li vedo malissimo. Rischiano di perdere tutto senza aver alcun paracadute".

Dal fronte dei politici impegnati nelle amministrazioni locali, ha strappato qualche timido applauso Attilio Fontana, presidente di Anci Lombardia e sindaco di Varese, quando ha denunciato i vincoli che impediscono ai Comuni virtuosi di spendere le risorse che hanno in cassa per il Patto di Stabilità. Ma ha fatto mugugnare la platea quando, da leghista, ha criticato il governo per il Ponte sullo Stretto ("ma è il suo partito che lo ha avallato, con chi se la prende?").

Silvia Lanzani, assessore alle Grandi Infrastrutture ha invece seguito l'onda del suo presidente, magnificando le autostrade in fase di realizzazione (Brebemi e Pedemontana), facendo indispettire chi chiede i piccoli interventi, quelli che davvero fanno muovere il settore delle costruzione e non solo pochi fortunati.

A chiudere, dopo le parole in libertà dei politici, la sfuriata di Paolo Ferretti che, pur precisando di lanciare le bordate a titolo personale, ha scatenato una vera e propria standing ovation. Che i politici, ormai usciti dalla sala da tempo, non hanno avuto modo, per loro fortuna, di apprezzare.»

Commenti



Qui c'è anche l'articolo dell'"Eco di Bergamo" (...gamo...amo...o...)
Però dalla stessa fonte vorrei segnalare questa lettera di risposta da parte di un lettore:

La lettera: Caro signor Ferretti, quanto avete guadagnato dal '99 al 2002?
19 marzo 2010
Economia

«Caro signor Ferretti
invece di accusare gli altri mi può spiegare perché con l'avvento dell'euro il prezzo a metro quadrato dell'usato è passato da 1.000.000 - 1.500.000 di lire a 1.500 euro (pari a 3 milioni), il nuovo - lusso da 2.500.000 - 3.000.000 di lire a 3.000 - 4.500 euro (fate voi i calcoli...in lire)?
Quanto avete introitato in nero facendoci dichiarare agli atti sempre la metà del valore (chi non l'ha fatto? chi è senza peccato scagli la prima pietra ...)? Quindi non lamentatevi.

Ci dice quanto è aumentato in percentuale il giro d'affari dal 1999 al 2002? Se invece di essere "esosi" proponevate prezzi più congrui, sicuramente non si arrivava a questi punti (ricordiamoci che siamo in una crisi globale che coinvolge tutti). Quindi abbiate l'umiltà di ridurre i prezzi almeno del 50% e vedrete che l'edilizia ripartirà senza l'aiuto statale, di cui sicuramente non avete bisogno!!!

Aprire 10.000 cantieri di cosa? Non ce ne sono abbastanza adesso (Brebemi - Pedemontana - Expo - Nuovo Ospedale di Bergamo e altri ancora)?

C'è anche la possibilità di ampliare del 20% le abitazioni civili e non: ma cosa volete ancora!! Riducete i prezzi e vedrete che il mercato ripartirà! Cordiali saluti e Buona Pasqua a tutti».

P.L.




fabio




[SM=g1749718] [SM=g1749718] [SM=g1749718]


Gli hanno risposto?
======================================

Vojo vede na righina nera discendente.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats