Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Bolla immobiliare - 33° Parte

Ultimo Aggiornamento: 03/05/2010 17:05
07/04/2010 19:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 547
Città: BARI
Età: 61
Sesso: Maschile
Utente semplice
Attico
OFFLINE
Re: Re: Re: Arriva l'inflazione, non ci sono più soldi, il PIL è fermo. E i prezzi delle case?
iandy73, 07/04/2010 9.58:




Stai commettendo un piccolo errore di valutazione. Generalizzi erroneamente. Per centinaia di motivi C'E' E CI SARA' SEMPRE E COMUNQUE CHI DEVE VENDERE. E chi lo deve fare, si confronterà con le condizioni di mercato, economiche, inflazionistiche, ecc. del momento ed in base a cio' ci sarà un prezzo di mercato a cui realizzare la compravendita. Punto. Tutti quelli che vogliono tenersi gli immobili lo possono fare benissimo MA NON SONO LORO CHE FANNO IL MERCATO. Il mercato ed il prezzo lo fa' chi vende e chi compra gli altri non fanno un emerita ceppa standosene fuori alla finestra.
Per cui all'ipotetico venditore gli puo' andare bene magari trovandosi in un momento di sopravvalutazione ed eccitazione dell'asset immobiliare spuntando un elevato prezzo di vendita ma se il momento economico è un altro potrà trovarsi a vendere in un momento di sottovalutazione/ridimensionamento dell'asset immobiliare. I cicli di sopravvalutazione e sottivalutazione così come esistone per diversi asset: azioni, obbligazioni, materie prime, ecc. così essitono per gli immobili nè piu' nè meno. E' così semplice ma questo concetto lo rifiutate, non capisco xchè? [SM=g1749704]




Purtroppo una differenza c'è ed è sostanziale: se tu hai anche solo 1 volta operato in borsa online (azioni, ma anche btp o materie prime è lo stesso) sai certamente che esiste il 'book'... in pratica puoi vedere i 5 migliori prezzi in bid/ask: quindi puoi inserire il tuo prezzo che se si discosta troppo non te lo fila nessuno! Dopodichè tu VEDI il prezzo EFFETTIVO della transazione!.
Nell'immobiliare tu l' ASK lo vedi nelle vetrine immobiliari o su i siti internet e NON VEDI il prezzo effettivo della transazione!
Questa è la distorsione che non rende comparabili i 2 mercati e che se portata avanti all'inverosimile (come sta accadendo) ha comunque l'effetto di rallentare/frenare il crollo.
In realtà è la prima volta che la crisi immobiliare ha questa 'forza esterna' che tende a sostenerla... è come l'ottimismo del nanerottolo.. vedremo come andrà a finire.. certo se denaro non ce n'è... !!!
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats