Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Bolla immobiliare - 33° Parte

Ultimo Aggiornamento: 03/05/2010 17:05
08/04/2010 09:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.986
Città: MILANO
Età: 44
Sesso: Maschile
Amministratore
Castellina in Chianti
OFFLINE
Il 60% delle attività scudate rimane all’estero
Alcuni passi:

Nonostante questo la “fotografia” della Banca d’Italia appare estremamente efficace. Innanzitutto si scopre che i rimpatri con liquidazione, ossia il rientro fisico di capitali in Italia, si sono fermati a 34,8 miliardi su un totale di 85,1 miliardi di attività regolarizzate: questo significa che quasi il 60% dei patrimoni scudati è rimasto fuori dai nostri confini e non aiuterà la ripresa se non con la tassazione futura.

Come prevedibile le attività rimpatriate con liquidazione sono in gran parte depositi in conto corrente (circa 33,7 miliardi di euro) contro meno di un miliardo di titoli di debito (obbligazioni) e appena 100 milioni in azioni. Consistenti i rimpatri esclusivamente giuridici dei titoli finanziari: 11,87 miliardi di euro in titoli azionari e altri 19,74 miliardi di euro in titoli di debito sono rimasti all’estero. In pratica, fra titoli e altre attività finanziarie, sono rimasti fuori confine circa 38,1 miliardi di euro: frutteranno tasse al Bel Paese ma potrebbero non ritornare mai fisicamente in Italia.

la stragrande maggioranza dei capitali proviene dalla Svizzera dalla quale, fra rimpatri fisici e giuridici, proviene circa il 70% delle attività illegalmente detenute all’estero prima di questo provvedimento.

Il secondo ospite di capitali e asset sfuggiti al monitoraggio fiscale e adesso scudati è stato invece il Principato di Monaco con 2,6 miliardi di euro già liquidati e 1,5 miliardi di euro soggetti a rimpatrio giuridico. In realtà, se si guarda agli asset complessivamente regolarizzati, il secondo posto tocca al Lussemburgo che ha riportato “giuridicamente” in Italia 7,3 miliardi di euro di cui, però, solo 1,28 miliardi di euro sono rientrati nel Bel Paese “fisicamente”. A ruota San Marino, Austria, Liechtenstein e quindi Regno Unito, Francia e Irlanda. Ancora una volta la differenza fra capitali scudati e capitali effettivamente rientrati salta all'occhio.




www.borsaitaliana.it/notizie/speciali/scudo-fiscale/analisi/banca-italia/banca-italia-rilevaz...

ci hanno fregato per la seconda volta(sia proprietari di casette/appartamentini che non) ma almeno una buona fetta non sono finiti sicuramente nell'immobiliare.

[SM=g7560] [SM=g9128]


[Modificato da pax2you 08/04/2010 11:01]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats