Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Bolla immobiliare - 41° Parte

Ultimo Aggiornamento: 18/04/2012 14:45
26/01/2012 18:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Ma com'è che i mutuati in difficoltà sono più dei locatari in difficoltà?

PS: io sono in un 5%... vediamo se indovinate quale

Eurispes: il 2011 è stato un anno da dimenticare. Arrivare alla quarta settimana è diventato un incubo

26 gennaio 2012


Il l 2011 per gli Italiani è stato un anno da dimenticare. La situazione economica del Paese secondo il 67% degli intervistati dall'Eurispes nel rapporto Italia 2012, presentato a Roma, è «nettamente peggiorata negli ultimi dodici mesi». Quasi la metà delle famiglie italiane (48,5%) è costretta a usare i risparmi per arrivare a fine mese. E il traguardo della quarta settimana, per il 45,7% del campione, viene superato con difficiltà crescenti, mentre il 27,3% dichiara di non arrivare a fine mese.

In difficoltà a pagare mutuo e affitto
«Oltre il 70% - si legge nello studio - riferisce di non riuscire a risparmiare, contro il 15,7% di quanti riescono a mettere da parte del denaro; un quarto (24,9%), inoltre, ha difficoltà a pagare la rata del mutuo e quasi un quinto (18,6%) ha lo stesso problema con il canone di affitto». La quota di quanti ritengono di poter «certamente» risparmiare, nei prossimi dodici mesi, è inferiore al 5%, mentre quelli che pensano «probabilmente» di riuscire a mettere da parte una porzione di reddito arrivano al 13,1%. Per il 38,2% è probabile che non ci sarà possibilità di risparmio e le indicazioni di assoluta certezza dell'impossibilità di non poter risparmiare nei prossimi mesi raggiungono il 34,8 per cento.

Italiani sfiduciati verso le istituzioni
Il clima di sfiducia e incertezza sul futuro si ripercuote anche sulla fiducia verso le istituzioni. Il Parlamento occupa il gradino più basso nella classifica di considerazione degli italiani nei confronti degli organi dello Stato. «Solo il 9,5% vi ripone molta o abbastanza fiducia», si legge nel rapporto dell'Eurispes, «Confrontando i dati con quelli relativi agli anni precedenti, si passa dal 26,9% del 2010 al 15% del 2011, sino all'attuale 9,5%, che rappresenta in assoluto il punto più basso dal 2004 (36,5%) a oggi». Percentuali alte di fiducia nei confronti del Capo dello Stato da parte degli italiani, ma in un periodo in cui la politica e le istituzioni non godono dei favori popolari anche Giorgio Napolitano vede scendere l'indice di gradimento. «La fiducia nel Presidente della Repubblica tiene, ma con qualche scossone».

Gli italiani rivolgliono le preferenze nella legge elettorale
Da segnalare anche come gli italiani preferiscano le preferenze in materia elettorale. E quindi sono favorevoli, sostiene l'Eurispes, «alla reintroduzione dell'espressione diretta di voto al proprio candidato». «Nel 2010 infatti l'83,1% del campione si dichiara favorevole a questa possibilità, e nel 2011, pur calando lievemente, la percentuale delle risposte affermative si assesta sull'80%. Nel 2012 la percentuale scende ancora al, pur sempre alto, 78,2%. A calare, rispetto all'anno scorso, sono coloro che si sono dichiarati contrari a questa eventualità, passati dal al 7,3% al 5,6%, mentre aumenta la quota di persone che non ha una posizione chiara in merito (dal 12,7% al 16,2%) e che, forse, sfiduciata dal clima politico attuale, non crede possa bastare introdurre le preferenze per risanare la situazione». (Cl.T.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA


Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats