Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Bolla immobiliare - 45° Parte

Ultimo Aggiornamento: 16/02/2018 13:40
22/08/2014 08:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.592
Sesso: Maschile
Amministratore unico
OFFLINE
Il mattone non tira proprio più. Al massimo te lo tirano dietro. In Sicilia e in Liguria ti vendono le case (diroccate) ad un euro (Fonte: Italia Oggi - di Alessandro Goldoni - 22/08/2014)

Mamma mia dammi cento lire che in America voglio andar, diceva la vecchia canzone. Mamma mia dammi un euro che una casa voglio comprar, potrebbe essere la versione riadattata estate 2014. L'annuncio di tre piccoli comuni italiani di mettere in vendita a 1 euro vecchie e decrepite abitazioni sta facendo il giro del web e le offerte sono già fioccate numerose a Gangi borgo palermitano capofila dell'iniziativa, seguito da Carrega Ligure, un paese dell'alessandrino e da Salemi, sempre in Sicilia, dove l'idea era stata lanciata una prima volta anni fa, ma senza successo, dall'allora sindaco Vittorio Sgarbi.

Non tutto è oro quel che luccica: le case sono allo stato di rudere, per accaparrarsele servono comunque una garanzia bancaria di 5 mila euro e l'impegno a procedere alla loro ristrutturazione con una spesa minima di 35 mila euro entro cinque anni dall'acquisto.
Intanto però l'operazione «una casa per un euro» permette ai comuni di dismettere muri altrimenti destinati a demolizioni onerose e ai privati di ottenere a prezzi di saldo una sistemazione in borghi suggestivi. In più c'è la questione di un antidoto allo spopolamento. Carrega Ligure, sceso a 98 abitanti dai tremila che aveva, è a rischio «estinzione».

Ci vorranno alcuni mesi per capire se questo super saldo immobiliare avrà o meno successo. La prime notizie, da Gangi sono luminose «In due settimane abbiamo avuto un migliaio di richieste», dice il sindaco Giuseppe Ferrarello, «e abbiamo già assegnato 15 case di quelle gratuite».

Molto meno luminoso il bilancio della madre di tutte le dismissioni, quella dello Stato nei confronti di palazzi, caserme, fari, terreni pubblici. Annunciata e strombazzata, come la carta jolly per ridare ossigeno alle moribonde finanze pubbliche, la maxi-vendita è ferma al palo. Negli ultimi 5 anni il demanio ha incassato solo 660 milioni. Giusto il 17% delle aste è andato a buon fine. È sempre più evidente che con il calo della domanda immobiliare e le snervanti trafile burocratiche, il piano di cartolarizzazione è un libro dei sogni. A meno che non si cominci più realisticamente a parlare di «rottamazione». Magari non al prezzo di 1 euro come per i comuni sopra citati, ma lasciando perdere l'idea di far cassa. C'è poco da fare: il mattone oggi non tira, te lo tirano dietro.

La villa siciliana di Lucio Dalla a Milo è un esempio. Gli eredi del cantautore scomparso l'avevano messa in vendita nel giugno scorso a un prezzo vantaggioso attorno ai 600 mila euro ma nessuno si è fatto avanti così è stata messa all'asta insieme ai due appartamenti bolognesi e allo yacht di 23 metri. Mala tempora currunt per pietre plebee e illustri.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats