Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Bolla immobiliare - 45° Parte

Ultimo Aggiornamento: 16/02/2018 13:40
08/09/2014 11:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.986
Città: MILANO
Età: 44
Sesso: Maschile
Amministratore
Castellina in Chianti
OFFLINE
Re: Re: Casa, le tasse hanno impoverito il patrimonio immobiliare di 2000 miliardi in 5 anni.
frank--, 07/09/2014 21:29:

pax2you, 25/08/2014 14:41:

Dal 2011, ossia con l’entrata in carica del governo Monti, si è entrati nel circolo vizioso della tassazione, ossia più è alta la pressione fiscale, più è depressa la crescita, si comprimono le entrate tributarie e di qui i governi cercano di far fronte a questa mancanza di entrate aumentando ulteriormente la pressione fiscale.

In particolare, a subire il peso del carico fiscale negli ultimi anni è stato il patrimonio immobiliare, tanto che per raccogliere un’entrata fiscale di 24 miliardi di € circa, le case hanno perso valore nell’ordine percentuale stimabile tra il 20 ed il 30%, un ammontare di circa 2000 miliardi di €, praticamente dalle 40 alle 80 volte l’ammontare delle entrate ottenute.

...

La perdita dei valori immobiliari riguarda tutti i tipi di abitazione, anche quelli delle fasce più alte e di prestigio nelle località turistiche di èlite come Cortina. Nelle aste giudiziarie si registrano valori di appena un quinto rispetto a quelli stimati dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate.

Come detto, nel 2011 si è instaurato il circolo vizioso della tassazione, ricorda Sforza Fogliani, mentre il Governo Prodi aveva aumentato le rendite catastali “solo” del 5%, il Governo Monti le ha aumentate addirittura del 60%. E’ evidente che un carico fiscale del genere sul patrimonio immobilare sia insostenibile e finisca col deprimere molti altri settorei dell’economia italiana.


link

[/POSTQUOTE

Questo articolo sembra commissionato da Confedilizia con alcune informazioni volutamente distorte e gonfiate per chiedere un taglio delle rendite catastali soprattutto in previsione della revisione delle stesse.

Il calo del valore degli immobili non è dipeso solo ed esclusivamente dall'aumento della tassazione, come viene descritto nell'articolo . Volutamente si ignora che è la crisi economica, con tutta la disoccupazione, i fallimenti, il credito crunch ecc. che ha creato il vistoso calo della domanda e di conseguenza il calo dei prezzi.
Anzi per alcune zone il calo di circa il 20-25% é ben poca cosa rispetto agli aumenti del 100-200% che si sono registrati nelle stesse zone nel periodo pre-crisi.





E' anche la mia impressione.
Lo riporto per dovere di cronaca ma un'alta dose di critica nei confronti delle cariche apparentemente piu' blasonate del settore va sempre usata in Italia.
Confedilizia e il suo presidente hanno dimostrato piu' volte la loro imparzialità sull'argomento e personalmente in diversi anni non ho mai visto riportare le metodologie delle loro ricerche.



Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats