Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Mutui Maledettissimi Mutui

Ultimo Aggiornamento: 27/06/2016 14:32
26/06/2008 21:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 47
Città: BERGAMO
Età: 48
Sesso: Maschile
Utente semplice
Sottoscala
OFFLINE
Re:
giulioc2, 24/06/2008 4.59:




Secondo se si tratta dell'accordo previsto da Tremonti..sarà la solita fregatura. Se andate sul sito del sole 24ore in più occasioni è stato detto, calcoli alla mano, che il metodo Tremonti (quello con il quale si torna ai tassi del 2006 per intenderci) va alla fine a vantaggio della banca e, INOLTRE, è comunque incerto cosa si pagherà alla fine SE I TASSI CONTINUANO A SALIRE.
L'unica strada è la surroga prevista da Bersani (che, infatti, fino ad oggi le banche hanno fatto di tutto per infossare).
Anzi, a dire il vero la strada migliore sarebbe la rinegoziazione pura e semplice (attenzione, quella vera di rinegoziazione, non quella di Tremonti), che si può fare presso la vostra banca solo con una scrittura privata, senza notaio, nè annotazioni sull'ipoteca. Ovviamente nel 99% dei casi la vostra banca vi dice "no".
L'anno scorso mi è capitato con un cliente che aveva stipulato il solito tasso variabile con Unicredit. Abbiamo fatto presente la situazione e la banca (incredibile) ha accettato di rinegoziarlo da variabile a fisso. Costi zero. E adesso il residuo del mutuo (mancavano 27 anni su 30) è e resta fisso e la rata costante (leggermente superiore all'ultima rata variabile pagata, ma non c'era ancora stata l'esplosione diei tassi dell'ultimo anno), qualunque cosa succeda.
Certo, in quel caso Unicredit è stata molto onesta, in altri casi mi ha detto no.
Se la banca rifiuta la rinegoziazione con la quale, (a prescindere da quello che si dice in giro) si possono cambiare tutte le clausole, soprattutto il tasso (tranne l'ipoteca), io starei sulla surroga.
Esempio pratico: Se l'attuale Tasso Euribor 3 mesi è arrivato a (dati ufficiali di oggi) 4,955 e quello 6 mesi a 5,121, ci aggiungete lo spread, magari dell' 1 - 1,5% e arriviamo tranquillamente al 6 / 6,5.
Ora, visto che in giro ci sono banche che offrono spread dello 0,8 e tassi fissi parametrati all'IRS 30 anni (ad esempio) che adesso è al 4,93, si arriva ad un indice del 5,8: che è molto più basso di un qualunque variabile a parità di denaro erogato e di durata!
Quindi, fatevi bene i conti, le strade da seguire sono secondo me, nell'ordine:
1) rinegoziazione (rara e difficile, ma è la migliore)
2) surroga ex legge Bersani per passare da variabile a fisso (costo contenuto ma banche ostiche, almeno fino ad oggi)
3) "accordo rinegoziazione" Tremonti (non conveniente -vedi Sole24ore- e INCERTO se i tassi aumenteranno ancora non si sa bene cosa acccadrà).


Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats