Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Bolla immobiliare - 24° Parte

Ultimo Aggiornamento: 01/07/2009 19:40
07/06/2009 21:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.592
Sesso: Maschile
Amministratore unico
OFFLINE
Chi controlla i prezzi abitativi?
Io invece penso che senza il contributo del "parco buoi" non ci sarebbe stata speculazione, la bolla immobiliare secondo me è nata grazie ad una "follia di massa" opportunamente generata e sostenuta dalle banche con mutui facili, mentre il resto dell'opera l'hanno fatto i mass media martellando in continuazione la popolazione.
Ripropongo questo passo di un articolo relativo al pensiero di Robert J. Shiller.

Is The Housing Market About to Bubble Over? (Fonte: foxnews.com - By Gail Buckner - 24/08/2005)

A differenza di altri economisti che definiscono le bolle speculative solamente in termini matematici e con abbondanza di grafici, Shiller le definisce come una "malattia", un "contagio sociale", una "epidemia" il cui mezzo di trasmissione è la parola. E' emozionale. La gente sente dire e memorizza che i prezzi salgono. Sorge invidia nei confronti della gente che ha investito bene che trascina sempre più persone, questo induce immediatamente un rialzo dei prezzi. In altre parole questo fenomeno di massa è una profezia che si autoalimenta. Ma i prezzi di qualunque bene non possono continuare a crescere per sempre, il moto perpetuo ancora non è stato realizzato.

Non dimenticate che il prezzo lo fa il mercato, ma il mercato immobiliare non lo fanno, per quanto dispongano di forti capitali, poche persone, bensì il "parco buoi", come dicevo prima opportunamente condizionato.
Le "mani forti" che in borsa di tanto in tanto manipolano a piacimento il valore di un titolo non potrebbero secondo me manipolare i prezzi delle case, in primo luogo gli scambi non avvengono alla stessa velocità e con la medesima facilità, in secondo luogo occorrerebbe disporre di capitali di gran lunga più elevati, non dimenticate che la bolla immobiliare ha dimensioni uniche.

Moniti di un crac immobiliare mondiale (Fonte: movisol.org - 10/08/2005)

...Nel pubblicare lo studio, lo scorso 16 giugno, l'Economist concludeva: "La lievitazione dei prezzi degli immobili abitativi in tutto il mondo è la più grande bolla della storia. C'è da prepararsi al dolore economico quando essa scoppierà ... Mai prima il prezzo reale della casa era salito tanto rapidamente, per un periodo così protratto, in così tanti paesi ... L'aumento dei prezzi immobiliari ha contribuito a sostenere l'economia mondiale dopo lo scoppio della bolla delle azioni nel 2000. Che succederà se presto il boom della casa finirà in un crac?"...

IMHO, naturalmente.

Marco
[Modificato da marco--- 07/06/2009 21:58]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats